Informazioni e pareri Buck Intrepid L

Ciao a tutti i forumisti,
rimestando nei meandri del mio garage è emerso questo amicone dimenticato. Trattasi di un Buck Intrepid L (fratello minore del corrispettivo Extra Large), seconda edizione (l'etichetta fa risalire questa lama fissa al 2013), ormai fuori produzione da qualche tempo. Non si sa molto di questo coltello, soprattutto qui in Italia, mentre negli States è un pochino più conosciuto: non deve aver avuto, quindi, un grande successo (è forse stato proposto a qualche corpo militare statunitense, ma con esiti parecchio deludenti).

Acquistai l'Intrepid perché ero alla ricerca di un coltello tuttofare da campo, full tang, senza sapere nulla di più: non conoscevo le proprietà degli acciai, andai a naso e mi basai sull'assistenza e l'estetica.

L'essere la mia prima acquisizione fu la virtù e la condanna di questo coltello: quando seppi che l'acciaio della sua lama (il 420HC) era considerato superato e di bassa gamma, il solo Buck da me posseduto, nonostante mi avesse servito egregiamente in qualche campeggio (pochi), cadde in disuso finendo nelle sentina del mio garage (sì, perché il mio garage è come una nave cargo e ha ovviamente la sua sentina).
Recentemente l'Intrepid mi è per caso ritornato in mano ed ha ripreso a servirmi, sempre con la stessa affidabilità: documentandomi, ho saputo che in casa Buck si fanno quasi miracoli con il 420HC, grazie al trattamento termico sistematizzato da Paul Bos, forse dipende anche da ciò il buon comportamento di questa lama fissa Made in USA? Unico neo le guancette in Nylon (è solido, ma il G10 avrebbe fatto più livello).
Qui il poco che so. Qualcuno vuole aggiungere altro sull'Intrepid? Impressioni? Esperienze? Informazioni? Visto che è ritornato in auge ho pensato di provare ad informarmi con maggiore dovizia.
Ciao e grazie a tutti, a voi qualche foto.

IMG_20240713_131038731.jpg

IMG_20240713_131200392.jpg

IMG_20240713_131652192.jpg

IMG_20240713_131511286.jpg

IMG_20240713_131349038.jpg

IMG_20240713_131049943.jpg

IMG_20240713_131244200.jpg

IMG_20240713_131937241.jpg

Ultima modifica:
Mi sembra nuovo: mi sbaglio oppure l'hai usato un po'?
Nel caso, dovrai essere tu a dirci qulacosa di questo coltello :biggrin:

Confermo che la Buck sa trattare molto bene il 420HC per cui risulta un buon acciaio.

Comunque non lo conosco questo coltello e così, a prima vista, mi ha subito ricordato il Cold Steel G.I. Tanto del quale molti ne parlano bene.

Confermo che la Buck sa trattare molto bene il 420HC per cui risulta un buon acciaio.

Comunque non lo conosco questo coltello e così, a prima vista, mi ha subito ricordato il Cold Steel G.I. Tanto del quale molti ne parlano bene.
Si vero Wombat.
Non entro in merito della bontà dei due coltelli, ma in questo caso il Buck è molto più bello e rifinito del CS.
Anche il prezzo di vendita immagino possa differire.

Tutto vero: quando ho saputo che era costruito con il 420HC l'ho cacciato in garage e me ne sono dimenticato. Credo di averlo usato una decina di volte e ne ero pure molto soddisfatto, poi mi sono lasciato sopraffare dai giudizi severi sull'acciaio della lama.

Mi è ricascato in mano qualche tempo fa, riconfermandosi nelle sue qualità: è un full tang dignitoso, maneggevole nel chopping, ma comunque pronto a lavori più pesanti: quando la lama ci arriva, lavora benissimo nel batoning. Come coltello è assolutamente robusto e anche le guance in FRN non fanno rimpiangere più di tanto il G10 (materiale che, volendo, costituisce delle guancette premium reperibili su eBay USA).
Colto dalla curiosità per delle performance così inaspettate, mi sono informato e ho conosciuto meglio la Buck e soprattutto il trattamento termico Bos, il quale spiegherebbe le buone prestazioni della lama.

Costa circa il triplo del Cold Steel G.I. Detto sinceramente credevo di essere stato gabbato, ma ora non lo penso più. Alla fine ci sono affezionato a questo Intrepid, perché è partito come coltello negletto e si è guadagnato la sua buona reputazione sul campo, anche se non l'ho usato massicciamente.
Peccato perché credo avrebbe meritato maggiore considerazione sul mercato.

Ultima modifica:
Alto Basso