Informazioni: La coperta Militare Italiana

Scusa la domanda ma perchè non bisogna metterla in lavatrice?
Quello che hanno detto;
poi appena comprata era ricoperta di canfora, messa per conservrla nei magazzini, ma messa in lavatrice, perchè credevo potesse togliere l'odore, invece ha "liberato" tutta la canfora e per una settimana ho avuto la lavatrice che sapeva di stabilimento chimico :), e la coperta puzzava ancora. (per togliere l'odore la cosa migliore è l'esposizione prolungata ai raggi UV, cioè lasciarla fuori x qualche giorno)
 
Io non ho fatto il militare: ma le usavamo nel campo scuola ( i super poteri della curia...). Ricordo che pensavano tantissimo, e scaldavano pochissimo .

Ho idea che gli americani abbiano un concetto diverso di equipaggiamento militare: ovvero che sia migliore di quello civile. Da noi, almeno fino alla fine della leva, era migliore solo per chi lo produceva e per chi firmava il contratto di acquisto....
 
messa in lavatrice, perchè credevo potesse togliere l'odore, invece ha "liberato" tutta la canfora e per una settimana ho avuto la lavatrice che sapeva di stabilimento chimico :), e la coperta puzzava ancora.
Io le ho lavate in lavanderia a gettoni con detersivo per lana, e dopo un giro di asciugatrice sono diventate morbide e profumate. Purtroppo il peso è rimasto.
 
Nella descrizione di 1.75 kg...non mi sembra molto!
Quasi me la prendo.
È un po che ne cerco una al 100% lana, anche se il prezzo mi sembra un po basso...no?
 
mah,ne ho avute un paio e trasferite di ufficio a uso cani e gatti. Per niente calde,fonte di spifferi e una tutti i momenti era corta e per dormire una notte almeno decentemente la avevo inchiodata in basso al montante del letto.

C'è di meglio
 
La coperta di lana ha un senso se si dorme su un letto di rami e foglie, dove il sacco a pelo potrebbe danneggiarsi, altrimenti quest'ultimo vince a mani basse.
In america vanno a ruba e le più apprezzate sono quelle italiane anche se in genere le usano per farsi l'anorak.
 
il punto forte secondo me della coperta di pura lana dell'esercito italiano è che è utile a chi bivacca... perché:

- tiene un po' caldo anche se piove e si bagna essendo di lana, anche se poi pesa una tonnellata e non si asciuga più :p

- piegata va bene come materassino per isolare dal terreno

- usandola per coprirsi e dormire o stazionare vicino al fuoco non prende fuoco anche se le schizzano addosso i lapilli
 
dato che sto cercando una cosa simile ad uso cazzeggio e svacco in cucina vicino al divano (quindi con rischio, anche se lieve, di fiamme ecc), si trova ancora a prezzi umani? dalle mie parti vedo che hanno la coperta polacca, ma non so se ci assomiglia o no.
 
Alto Basso