informazioni occhiali avvolgenti militari

salve, casualmente mi è capitato di vedere che alcuni militari credo abbiano degli occhiali da sole protettivi avvolgenti, mi domandavo, sapete chi li produce e dove si possono acquistare e se hanno un prezzo ragionevole, grazie saluti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se lo scopo é la protezione solare, anche laterale, è meglio un occhiale con lenti di curvatura mormale, non avvolgente, ma con protezioni laterali.
I filtri avvolgenti, anche se neutri, possono indurre effetti prismatici, se privi di corretta compensazione prismatica. Tali effetti causano discomfort soprattutto se portati per molto tempo. Meglio rivolgersi ad un buon ottico e non al web
 
intendi tipo occhiali da carrista?

g-0.jpg


li trovi sui 25 euro.

pro: solidi, vanno benissimo per fare il ca**aro alle feste tamarre (cosa in cui io sarei un maestro, se mi invitassero :p ) o per fare osservazione faunistica dove ti arriva sabbia e polline in faccia, oppure per lavori medio pesanti. contro: scomodi, pesanti, ed esistono occhiali protettivi piu' robusti e comodi che costano meno
 
Nell'Esercito Italiano non esiste un occhiale distribuito ai militari in servizio "ufficiale". Ogni militare ha la facoltà di acquistare l'ausilio protettivo che più gli aggrada, anche perchè vengono utilizzati solamente durante certi tipi di servizi esterni e non sono ammessi nelle adunate di servizio o in caserma.
Detto questo, giusto per sconfessare quei milemila venditori che nel titolo specificano "dotazione militare" o altro, gli occhiali che vanno per la maggiore oggi sono questi
1668785102982.jpeg


di provenienza americana (marca Oakley) semplicemente perchè sono i tipici occhiali da poligono, spesso con la possibilità di cambiare la lente (per tiro, per sole, per protezione notturna o con nebbia).
Giusto per specificare, una volta erano appunto ammessi solo in attività di tiro a fuoco, per ovvie finalità protettive, poi con il coivolgimento dal 91 ad oggi dei contingenti in ambienti desert, ovviamente hanno ripreso la finalità prottetivo-solare.
La linea è orrenda, a mio parere, nulla a che fare con i Ray-Ban della Seconda Guerra Mondiale o con i Randalph del VietNam, mille volte più "estetici".
Ma si sa, in guerra l'estetica da un pò di tempo non conta più...
.
 
Notare che alcuni occhiali "militari" al di là delle lenti diversamente colorate e dell'anti UV forniscono anche una protezione balistica (tipo MIL-PRF-31013 o simile) che garantiscono la protezione da impatti (schegge)
 
Goolando "occhiali MIL-PRF-31013" si trovano delle offerte, vuoi di negozi di abbigliamento militare vuoi come semplici occhiali di sicurezza.

Non è chiaro se ti interessi l' aspetto estetico, nel qual caso non sembrano troppo diversi dai normali occhiali per bicicletta (un tipo simile, con schermo unico per entrambi gli occhi ed intercambiabile lo presi al... Lidl! con 3 schermi (giallo-arancio, scuro, scuro a specchio)

Tutti gli occhiali da bici (ma non solo quelli) sono in policarbonato (anti- scheggia ecc) ed anti-uv; non so se ce ne siano anti-riflesso (polarizzati).

Il punto debole di quelli economici con lente intercambiabile è lo spessore della montatura, dopo un po' l' arcata superiore tende a spezzarsi. (Ma se l' occhiale è costato 5 euro con 3 tipi di lenti incluse e porta occhiali lo sostituisci senza troppi rimpianti...)
 
salve, casualmente mi è capitato di vedere che alcuni militari credo abbiano degli occhiali da sole protettivi avvolgenti, mi domandavo, sapete chi li produce e dove si possono acquistare e se hanno un prezzo ragionevole, grazie saluti.
Ciao, io ho dei wileyx che se non sbaglio sono in dotazione ad alcuni corpi dell'esercito canadese e altri.
Hanno lenti infrangibili, antigraffio, si possono montare le lenti neutre o filtro 3 sulle lenti scure, elastici montabili direttamente sulle aste, la struttura si piega ma non si rompe.
Ci sono prove su YouTube nelle quali sparano direttamente negli occhiali e non succede niente.
Io li uso per tirare le arance da dieci di anni circa e qualche volta ho potuto verificare direttamente le loro caratteristiche, le ho comprate insieme ad un mio amico che li ha legati ad un palo e presi a sassate, risultato niente, neanche un graffietto.
Dopo il nostro esordio con gli occhiali si sono moltiplicati i ragazzi/e che li usano, appena i miei figli inizieranno a tirare avranno anche loro gli stessi occhiali. Il distributore italiano è a Milano, se devo trovare un difetto ti segnalo che non hanno lenti sfuse perché volevo anche le gialle ma mi hanno risposto picche.
Ti allego qualche foto
 

Allegati

  • IMG_20221118_221130324_HDR.jpg
    IMG_20221118_221130324_HDR.jpg
    245,2 KB · Visite: 74
  • IMG_20221118_221118506_HDR.jpg
    IMG_20221118_221118506_HDR.jpg
    288,6 KB · Visite: 76
  • IMG_20221118_220928814.jpg
    IMG_20221118_220928814.jpg
    232,2 KB · Visite: 80
Impiego?
Budget?

per escursionismo, essendo il tipo che se li perde, io uso occhiali da bici low cost esteticamente simili (lenti intercambiabili gialle utili in caso di nebbia moderata).
Guarda l'assortimento decathlon (escluderei i fotocromatici, troppo lenti a schiarirsi nel passaggio sole-ombra).

Ovviamente quelli citati per la "battaglia delle arance" :si: sono un altro pianeta ma il prezzo si giustifica se hai realmente bisogno di protezione.
 
alla decathlon non li ho visti, dai cinesi ne ho visti diversi in plastica da 3-4 €uro ma sinceramente non mi calzavano bene, forse perchè sono in sovrappeso paffutello e non ho il viso ovale, comunque grazie
 
Sul sito ci sono dei Van Rysel Roadr 500 (vari colori) sui 15 euro; e lenti non sembrano intercambiabili. I roadr 900 hanno lo schermo unico (le due lenti fanno un pezzo unico) ma sono più cari ed a quanto pare le lenti di ricambiosono vendute a parte.

(sul sito occorre selezionare "venduto da decathlon")
 
Sì. Se interessato verifica le seguenti caratteristiche (anche se le potremmo dare per scontate):

>filtro anti-UV
>lenti in policarbonato (anti-scheggia)

a mio avviso raccomandabili per attività outdoor in generale.
 
alla decathlon a gioia tauro non li ho trovate forse in rete su amazon, neanche in armeria ho trovato occhiali da poligono, forse la crisi , non portano accessori, dove potrei recuperarli?
 
Quelli decathlon sono eventualmente nel reparto bici.

Se c'é il diritto di reso (credo di sì ma dovresti verficare se c'é ed anche con quali modalità) puoi prenderli sul sito decathlon (la consegna presso la loro sede mi risulta essere gratis), se provandoli non ti piacciono li rendi.
 
Alto Basso