Informazione informazioni su bivacchi e rifugi

Parchi delle Marche
  1. Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi
salve
sono nuovo e non so usare bene i forum, se ho sbagliato sessione chiedo scusa e segnalatemelo

sono di pesaro nelle marche e sarei interessato a portare mia morosa che di un altra regione , alla scoperta delle nostre belle zone , pensavo di portarla su per le cesane e per il furlo , che non sono zone molto lontane da dove abito.
solo che non trovo informazioni su cosa e permesso e cosa no, mi spiego meglio
vorrei star fuori qualche giorno, e vivaccare nel bosco, e se capitiamo vicino qualche rifugio usufruirne
solo che ho letto che in alcune regioni e vietato vivaccare , anche se qualcuno diceva che se si monnta la tenda per meno di 48 ore non e vietato ( se non ho capito male perchè non e considerato campeggio )
avrei bisogno di qualche info da persone più esperte, vorrei sapere se possibile campeggiare nei bosci , e se nei casi di rifugio su l'itinerario ce modo di dormirci e a chi chiedere il permesso .
vi ringrazio in anticipo di qualsiasi informazione possiate darmi
e buona passeggiata trai boschi a tutti ;)

Ciao,
non so molto della zona appenninica in quanto ho sempre girato sulle alpi, ti dico quello che so, magari può esserti comunque utile.
Bivaccare è sempre consentito dal tramonto fino all'alba, ovvero per passare la notte. Un'altra cosa ben diversa è voler fare campeggio e quindi piazzare la tenda e lasciarla li durante il giorno, magari accendendo fuochi, grigliando o quant'altro...su questo ci sono chiaramente delle limitazioni che cambiano da zona a zona. Se la tua idea è di fare un trekking di più giorni e usare la tenda per dormire in natura, sono certo che non avrai nessun problema

...bivaccare nel bosco, e se capitiamo vicino qualche rifugio usufruirne ...
Per bivaccare più che altro necessiti di una fonte d' acqua vicina, quanto a "grigliare" ecc dovresti approfondire la questione di cosa portare nelle zaino in funzione del peso, a meno che tutto non si riduca a piantare le tende a poche minuti a piedi dall' auto, cosa che ha poco a che fare con il bivacco sembrerebbe più un campeggio "libero" (comunque vietato).

I rifugi "non gestiti", se lasciati aperti, sono molto spesso in condizioni tali da non ispirare minimamente di pernottarci, se chiusi si presume che siano tenuti meglio ma in questo caso occorre chiedere l' autorizzazione (e le chiavi) all' ente preposto (comune o ente parco).

Alto Basso