Informazioni su due tende Vango sconosciute e mai recensite?

Ciao a tutti!!! Sono un nuovo avventuroso ma vi leggo già da tanto.
Tramite le vostre recensioni e guide ho costruito il mio arsenale tattico per iniziare a fare qualche escursione di più giorni e mi trovo a dover scegliere la prima tenda.

Purtroppo, sulla rete non trovo nessun riscontro su questi modelli. Fanno parte della collezione Vango ideata per climi più miti.

Vango Mistral 200
Vango Zephyr 200

Qualcuno ne ha mai sentito parlare o li ha mai posseduti? I link alle due tende sono sotto.

Domande più precise
1) Il telo da 5000 mm è poco traspirante per vostra esperienza?
2) Quale delle due forme proposte potrebbe giovare all'aerazione? La Zephyr ha due fessure grandi ai lati mentre la Mistral ne ha 4 più piccole e solo in cima alla camera.
3) Quale delle due forme è più stabile?
4) Hanno qualche caratteristica evidentemente negativa che io non vedo? Perché a me sembrano ottime!! Girano dal 2015 ma nessuno le ha mai recensite... :-?


Perché mi ispirano
Secondo me hanno un ottimo interno, in stile MSR. Perciò, in termini di aerazione, credo siano un buon compromesso tra una Ferrino Leaf 2 (molto leggera ed estiva ma interno completamente in zanzariera), ed una più invernale come la Vango Blade o Ferrino Pumori 2 (falde a terra ok ma interno troppo protetto per ambienti miti).

Cosa cerco
Dato l'arrivo dell'estate, cerco una prima tenda versatile per uso sia in montagna (resistendo un po' al vento e procurandomi falde tramite mezzi naturali) sia a livello mare. Più avanti, arrivato l'inverno, penserò alla tenda invernale (penso Ferrino Pumori 2).
Per il momento, voglio una tenda che mi permetta di non morire di caldo/condensa al mare, ma neanche di essere spazzato via in montagna (per il freddo c'è il sacco a pelo). Tra l'altro, il forte maestrale al mare è molto fastidioso, come quello di montagna, dunque una tenda estiva con interno solo in zanzariera mi massacrerebbe comunque no????

Grazie a tutti spero di non annoiare. Ho usato il tasto cerca a manetta.
Riccardo

http://www.vango.co.uk/gb/tents/1170-zephyr-200.html
http://www.vango.co.uk/gb/tents/1150-mistral-200.html?search_query=mistral+200&results=2
 
C

ciclotore2

Guest
Sono tende a tre stagioni, sicuramente ottimi prodotti come per tutte le tende Vango. Tuttavia se vuoi qualcosa di davvero versatile e rimanendo sullo stesso tipo di tenda ma utile tutto l'anno, potrebbe esserci la Marmot Vapor 2p che ha le stesse caratteristiche ma 2 porte in poliestere supplementari alle porte in mesh che isolano la camera da correnti fastidiose e dal freddo. Ti dirò di più dopo la prova in montagna.
 
Ciao Kawai
La Vango ha ottimi prodotti, quindi anche se non hai trovato recensioni specifiche puoi andare a colpo sicuro a prescindere dalla tua scelta del modello.

Rispondendo nel dettaglio alle tue domande
1) Il telo da 5000 mm è poco traspirante per vostra esperienza?
Il 5000 mm è riferito alla colonna d'acqua che è in grado di sopportare, mentre la traspirazione invece dipende anche da tantissimi altri fattori.

2) Quale delle due forme proposte potrebbe giovare all'aerazione? La Zephyr ha due fessure grandi ai lati mentre la Mistral ne ha 4 più piccole e solo in cima alla camera.
Diciamo che il principio di funzionamento è il medesimo per entrambe; l'aria entra fredda da sotto, si scalda con il sole o con il calore degli occupanti e se ne esce per gli sfiati, e se lasciati aperti garantiscono anche pesantemente la riduzione della condensa. Quale tra le due forme possa essere più efficace è difficile da dire.



3) Quale delle due forme è più stabile?
La prima tra le due sembrerebbe avere delle "pareti" meno sfuggenti al vento, ma non credo che in un utilizzo "normale" come hai descritto possa crearti dei problemi.

4) Hanno qualche caratteristica evidentemente negativa che io non vedo? Perché a me sembrano ottime!! Girano dal 2015 ma nessuno le ha mai recensite... :-?
Sono entrambe ottimi prodotti, compra quella che più ti ispira o che costa meno.
 
Alto Basso