Informazioni su Millet Advance GTX

Salve a tutti.
Qualcuno sa darmi informazioni (su internet non trovo nulla) su questa giacca della millet? Quello che so è che è costituita da goretex softshell e il cappuccio in paclite. Potete spiegarmi di che tipo di goretex si tratta il softshell? E' una buona giacca? Altra cosa: ha il cappuccio che si richiude con zip nel collo della giacca.. è positivo o ha degli svantaggi?

questa è l'unica immagine decente che ho trovato in rete
productphoto20931.jpg
 
il goretex soft shell è un laminato che utilizza la membrana gore tra uno strato "morbido e caldo a contatto con la pelle" tipo un clasico soft shell e un terzo strato.
Non ha preso un grandissimo piede perchè non ha la traspirabilità di un softshel senza membrana e la resistenza e la leggerezza di un proshell o la comprimibiltà di un paclite...
Cmq ha i suoi vantaggi sicuramente piu caldo rispetto a questi capi e piu flessibile lo vedrei bene se se freddoloso in inverno cmq per trek o alpinismo o ancora meglio per sci in pista dove magari stai fermo in seggiovia o scendi con vento..ovviamente è impermeabile..sotto devi mettere qualcosa di piu leggero, te lo sconsiglio per attività piu aerobiche o se cerchi piu traspirabilità
 
dimenticavo il cappuccio richiudibile è buono pero non penso ci stia un caschi quindi se fai alpinismo occhio perchè non dovrebbe starci sotto come ti dicevo è una giacca piu per trek che per cose tecniche dipende quello che vuoi..
 
non faccio alpinismo. bensì escursionismo/trekking... ho gia una giacca quechua che è praticamente un guscio ... quindi non caldo ma impermeabile e antivento (novadry). Dato che ho trovato la millet in questione usata volevo sapere se fosse utile.. non so se qualitativamente è migliore alla mia quechua che è questa:
zoomasset68366605.jpg
 
ora non so precisamente il modello quechua ma essendo come hai detto in novandry sicuramente è un guscio impermeabile o qualcosa di simile; il paragone non lo fare perché millet è sicuramente superiore a quecha, non cè proprio storia, come ricerca dei materiali e sviluppo, milet è un marchio top a me piace un sacco;
goretex è sicuramente superiore a novandry come caratteristiche, sia come resistenza all'acqua ma piu che altro come traspirabilità, anche se il laminato soft shell è sicuramente il meno traspirante dei laminati gore, sicuramente è una giacca superiore alla tua; se fai trek e non pretendi una traspirazione davvero ottima (tieni presente che stiamo parlando cmq di gusci impermeabili quindi anche il proshell di gore non è la cosa piu traspirante dl mondo) io la prenderei se vuoi cmq una cosa piu calda e versatile di un normale guscio. Ho l'impressione che la quechua non la metterai piu anche perchè la millet è un guscio impermeabile e ovviamente antivento.

Riassumendo, la millet è superiore ma pur essendo un "softshell" è sempre impermeabile e antivento quindi finiresti per non mettere piu la quecha, se di quest'ultima non sei soddisfatto allora ti consiglio di prendere la millet, alt rischi di prendere un doppione superiore come qualità ma cmq sempre non traspirante come un vero soft shell
 
Alto Basso