Rifugio Informazioni su pernottamento Etna

Parchi della Sicilia
  1. Parco dell'Etna
[Informazione]
Ciao a tutti. Mi presento, mi chiamo Dario e ho da qualche tempo iniziato a scoprire le meraviglie del parco dell'Etna, sia a piedi che in Mtb.
Scrivo per chiedervi il vostro parere e magari un aiuto per la programmazione di una piccola escursione sull'Etna insieme ad alcuni amici per il prossimo fine settimana.

L'idea é questa.
Anche se siamo in pieno inverno, il meteo degli ultimi giorni é stato particolarmente clemente, per cui avremmo deciso di organizzare un'escursione per sabato e domenica prossimi, con annesso pernottamento sull'Etna. Magari siamo dei folli, ma é un'esperienza che ci intriga particolarmente. :)

Punto di partenza: piano Provenzana
Punto di arrivo: rifugio timparossa
Il percorso, stando a quanto risulta dalle mappe, non é impegnativo e dovremmo riuscire a completarlo in un'ora e mezzo circa: partendo intorno alle 10 del mattino da piano provenzana e percorrendo l'itinerario di monte Nero dovremmo arrivare al rifugio timparossa intorno alle 11.30. Potremo così mettere qualcosa sotto i denti e poi dirigerci verso la grotta dei lamponi. Una volta completata la visita alla grotta torneremo verso il rifugio, accenderemo la stufa e passeremo la notte li. La mattina seguente ritorneremo a piano provenzana per poi rientrare a casa.
Prima domanda: la stufa é sufficiente a riscaldare il rifugio durante la notte in modo da permettere di godere di una temperatura confortevole? Per confortevole intendo di circa 10°. Considerando il periodo dell'anno e la quota, la temperatura notturna all'esterno sarà sicuramente bassa: tre settimane fa abbiamo pernottato presso il rifugio di monte maletto e per poco non finivamo assiderati, fuori la temperatura é scesa fino a -3, mentre dentro nonostante il camino acceso avevamo poco più di 5°... Il camino lo abbiamo acceso troppo tardi, intorno alle 19.00, era già buio, e non siamo riusciti a riscaldare adeguatamente il rifugio. Francamente non vorrei ripetere la stessa esperienza! Chi conosce il rifugio, sa dirmi se la stufa ha una resa efficiente?
Seconda domanda: quante persone possono dormire contemporaneamente nel rifugio timparossa? Lo chiedo perché noi saremo in 7-8, per cui vorrei sapere se il rifugio può accogliere anche altri potenziali escursionisti oltre a noi.
Terza ed ultima domanda: ho notato che in questo rifugio sono presenti delle "cuccette" nel sottotetto. Immagino sia possibile dormirci dentro. Conviene dormire li oppure a terra? Quante persone ci possono entrare?

Grazie mille a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondermi! :)

Ciao Dario e benvenuto.
Con ordine:
1° sulla stufa del Timparossa ci ho pure cucinato, il rifugio è piccolo e si riscalda con una sigaretta. Ma è pieno di spifferi quindi se non ha un saccoletto dignitoso e un altrettanto decente materassino nelle prime ore del giorno potresti accusare un po' di freddo...ma nulla di grave o letale...
2° in 7/8 ci starete, magari non larghissimi ma ci starete. Lascia stare il sottotetto, è pieno di topi, anzi non lasciate cibo negli zaini altrimenti ve li rosicchiano ( a me è successo anni fa...) appendete il cibo alle pareti.
Non mettete fuori tavolo e panche per fare spazio, ma al massimo dormiteci sopra! in passato ho beccato dei geni che prima hanno uscito tutto e poi hanno lasciato tutto fuori!
Per ora c'è un discreto innevamento quindi fate attenzione quando aggirate monte Nero. Ricordate che alle 4.35 cala il sole quindi fate in modo di non trovarvi sulla sciara a quell'ora: non è bello camminarvici sopra al buio!
Mi raccomando invita i tuoi amici a lasciare più pulito il rifugio di come lo avete trovato: magari a te non c'è bisogno di dirlo ma per molti non è così scontato.
Un'altro parere: non lasciate nel rifugio il cibo avanzato che non sia in scatola metalica e non aperto. Un sacco di gente lascia pane, olio, sale vino, solo per non riportaselo indietro e così facendo si accumula solo spazzatura e cibo per topi!
Pe rqualunque informazione o aiuto scrivi!!

Ti ringrazio per la risposta, sei stato esaustivo e gentilissimo! :D

Seguirò il tuo consiglio: scarteremo il sottotetto e ci sistemeremo direttamente a terra. Quello che però mi spaventa un po' è il discorso relativo ai topi, visto che nel nostro gruppo ci saranno anche due ragazze: non vorrei dovermi svegliare nel cuore della notte per dare la caccia ai ratti! Sarebbe il delirio!! :biggrin: Speriamo che non succeda. Comunque sistemeremo gli zaini con i viveri sulle pareti come mi hai consigliato, così magari eviteremo di attirarli.

Mi consigli di lasciare la stufa accesa durante la notte oppure si corre il rischio di saturare pericolosamente l'aria di anidride carbonica?

Altra piccola cosa: l'itinerario per il rifugio timparossa io l'ho sempre percorso venendo dal piano dammusi, non ho mai percorso la strada che da piano provenzana porta al rifugio. A quanto ho capito il sentiero in prossimità di monte Nero è sulla sciara: se mi ci recassi domani per verificare l'itinerario prima dell'escursione di sabato pensi che potrei percorrerlo in mtb oppure è meglio andare a piedi? Te lo chiedo perchè ho visto che il sentiero è segnato su opencyclemap.

Per quanto riguarda poi il fatto di lasciare l'ambiente pulito, sono perfettamente d'accordo con te e hai fatto bene a scriverlo. Molto spesso ci è capitato di trovare sui rifugi ogni tipo di immondizia e di resti di viveri lasciati dai precedenti escursionisti e li abbiamo sempre riportati a valle perché detestiamo il menefreghismo, l'incuria e l'inciviltà. Per non parlare di quanto è stato brutto trovare un ambiente freddo e vuoto presso il rifugio di Monte Maletto il mese scorso: a quanto ho capito in passato dentro il rifugio c'erano dei ceppi di legno sui quali sedersi, ma qualche furbone ha pensato bene di usarli per alimentare il camino. Adesso è rimasta una triste stanza vuota con qualche roccia acuminata sulla quale sedersi... che tristezza...

un consiglio:
sull'etna come su qualsiasi montagna le ore di luce sono fondamentali.
allora anzichè fare gli splendidi e partire alle 10, iniziate a camminare alle 7 (significa ore 7.00 chiudi a chiave la macchina e parti) e guadagnate 3 ore fondamentali della serie "non-si-sa-mai" :)
tanto se arrivate al timpa rossa in anticipo, c'è un bel boschetto e come spyrozzo docet, una bella dormita non ci sta male...
poi, siete liberi di pensare/agire con la vostra testa :)

sull'etna come su qualsiasi montagna le ore di luce sono fondamentali.
Sono pienamente d'accordo con spyrozzo...non è difficile trovarsi sull'Etna in mezzo alla sciara,d'inverno,con il sole che tramonta d'improvviso quasi senza rendersi conto...può essere davvero molto pericoloso!

se mi ci recassi domani per verificare l'itinerario prima dell'escursione di sabato pensi che potrei percorrerlo in mtb oppure è meglio andare a piedi?
Non sarebbe poi tanto male andare prima per controllare,se non si è pratici della zona. L'importante è andare sul sicuro,se no,si rischia di perdere tempo o perfino di perdersi!
L'itinerario può essere percorso in bici,in alcuni tratti più difficili però bisogna portare la bici in spalla...
L'ultimo tratto scende lungo il bosco e qui il tappeto di foglie rende molto pericolosa la discesa in bici...ho visto molti biker cadere...
Per il resto ti auguro una buona escursione! :)
:)

Vi ringrazio infinitamente. Vi assicuro ce farò tesoro di tutti i vostri preziosi consigli.

Lietissimo di essere approdato su questo forum. Vi aggiornerò più avanti! ;)

Ciao Sedici, segui il consiglio di Spyrozzo e partite un pò prima!
Per quanto riguarda il sopraluogo in mtb, è fattibile, in molti ci arrivano proprio in mtb e dalla Provenzana! ma ricorda che adesso c'è la neve.
Per quanto mi riguarda credo che il sentiero più semplice sia passare alla sinistra del monte Nero. In pratica superata la colata del 2002 ti trovi davanti il monte Nero ed i pilastrina segnapercorso con il logo del parco. A mio avviso dovresti seguire quelli che ti fanno girare il monte in senso orario. Anche con la neve la traccia è distinguibile ed inoltre dovresti vedere facilmente i "pupi" i cumuletti di pietre messi a segnare il cammino.
In ogni caso partite il prima possibile!!
Quanto ai rifiuti sono contento di quanto mi dici: anche a me spesso capita di tornare indietro con la mondezza degli altri!!!!

Dimenticavo!!! i topi sono topini piccoli piccoli ed innoqui...cercano solo qualcosina da mangiare, l'unico problema è che possono danneggiarti lo zaino. portate con voi un po' di cordino, così, dato che siete in tanti, potrete appendere più roba possibile! io l'ho fatto e non ho avuto problemi!!!

Ottimo! L'itinerario che mi suggerisci é proprio quello che intendevo fare. ;)
Per l'orario di partenza purtroppo non so se riuscirò ad anticiparlo più di tanto, perché purtroppo un amico col quale abbiamo programmato questa escursione lavora di notte in farmacia e stacca alle 7.00... Vediamo se riusciamo a partire magari un'ora prima così da non avere nessun problema. Poi se magari vediamo che tutto va per il verso giusto, ci facciamo una bella passeggiata fino alla grotta dei lamponi e torniamo al rifugio, anche se penso che il tempo non basterà, visto che ormai fa buio prestissimo.

Giovedì mattina vado su a piano provenzana in Mtb e faccio il punto della situazione. Magari la forestale in questi giorni é confessata... in cuore mio spero di trovare la legnaia colma di legna! :D

Mi munirò di cordino così da eliminare il problema dei topi. Grazie mille per le dritte! :)

Tre settimane fa la legnaia era piena...ma considera che ogni persona che viene si sente in dovere di accendere il fuoco anche se deve stare mezz'ora...giusto per dire che ha acceso il fuoco in un rifugio (personalmente non lo condivido salvo seri casi, in quanto poi magari manca la legna a chi pernotta o a chi ne ha bisogno davvero).
Hai pensato che potresti fare il percorso-prova a ritroso? cioè in mtb salire dal passo dei Dammusi e dal Timparossa raggiungere la Provenzana. Ovviamente in questo caso lasceresti il monte Nero alla tua destra. Dovrebbe essere più facile, hai più riferimenti.

Potrei farlo, ma l'unico problema é che abito a Bronte, dunque per partire da piano provenzana caricherei la bici in macchina e percorrerei solo i 4 km che mi separano dal rifugio, con poca salita (200 metri circa). Mentre per percorrere il percorso che porta a Timparossa da piano dammusi partirei direttamente da casa, ma dovrei prendere l'altomontana sopra monte La Nave e sono più di 20 km di salita! :) Il problema non sono le gambe, ma il tempo, perché a ora di pranzo devo essere a casa. Mi sa che non ho altra scelta che partire da P. Provenzana.

Incrocio le dita sperando che la legnaia sia piena! :D

Beh si effettivamente fai prima ad andare in macchina!!
Piccolo parere: se usi i pedali a sgancio rapido (molto probabile) ti converrebbe, se le hai, portare un vecchio paio di scarpini per fare il sopraluogo:il sentiero sulla colata 2002 è ancora ruvido e poco battuto, e le scarpe anche se da mtb di certo non son fatte per la sciara!!! io me ne son mangiato un paio, sopratutto abradendole ai lati!! in confronto il passaggio su quella del 1981 è un'autostrada!!!!

se poi trovi qualche alberello morto già atterrato e malridotto, con seghetto ed accetta vi date da fare.

Vangelo! meglio ancora se morto all'impiedi: è più asciutto!

Non c'è problema, io sono un cultore dei pedali flat: anche se penalizzano in salita, vuoi mettere la comodità quando il sentiero diventa impraticabile a bordo della bici? :)
Se riesco a spostare un appuntamento che ho nel pomeriggio me la faccio tutta in Mtb fino a piano provenzana, anche se mi fa un po' paura l'idea di trovare la neve sull'altomontana, perché non potrei far altro che tornare indietro (all'inizio di dicembre, quando ho pernottato al rifugio di monte maletto, la pista era già impraticabile in salita per via della neve, ma magari dopo queste tre settimane di sole si é sciolta).

Oltre ai vostri consigli ho dato un'occhiata alla sezione del sito relativa all'equipaggiamento. In questi giorni ho da comprare il coltello, il seghetto e l'accetta.

Trovi anche quello, ma quasi sicuramente roba di poche pretese, che, a mio avviso,per cominciare è sufficiente: quando poi ti sarai fatto un'idea di quello che ti serve realmente consulta il mercatino del forum che è davvero pieno di coltelli in vendita!!!

Alto Basso