informazioni su "quantum gis".

salve a tutti tramite una discussione sono venuto a conoscenza del programma " quantum gis " credevo fosse un piccolo programmino ma fa impallidire anche google earth, veramente complicato e a quanto o visto usato da professionisti di ingegneria, ho provato a trovare manuale pdf ma pensate un po ha piu di 700 pagine.
sapreste darmi una dritta ?
 
qGis è un progetto opensource, praticamente è il fratellino di ArcGis ma gratis, non che sia scadente anzi tutt'altro ma le funzionalità che offre per ora ArcGis rimangono nettamente superiori. Ogni anno, il team di sviluppatori gGis organizza un corso base con attestato. In generale i gis non sono programmi semplici da utilizzare, se ti interessa qualcosa in particolare posso darti una mano.
 
Anche io ho iniziato da qualche anno a usare QGis in alternativa a ArcMap della ESRI (che è a pagamento e salatissimo) per lavoro, e adesso uso esclusivamente lui perché l'Università dove sono ora non ha la licenza di ArcMap. Chiaramente non fa molto delle cose del precedente, ma è molto più flessibile peralcuni aspetti e spesso ti permette di uscire dai casini, mentre l'altro no. Per quello che posso, se hai domande spara. Si impara anche dalle domande altrui.
 
Alto Basso