Informazioni su questo imbrago

Ragà...
ho trovato in cantina questo imbrago, sono due pezzi, ma non riesco a raccapezzarmi... qualcuno ha foto o informazioni in merito?


Grazie...
20161102_084853.jpg
 
S

Sconosciuto

Guest
Ciao
dalla Foto non si capisce ! è un imbraco da Alpinismo o è un Banzigo ?
prova a fare delle Foto dove si vede l'oggetto per intero .
 
Ma é di questi ?

http://www.alpdesign.it

Potresti inviare delle foto complete a loro, ti sapranno dire modello, anno, ecc...

Potrebbe essere per speleologia...

Esatto!!! :p:p
Il modello sembrerebbe molto simile a quello indicato, ma con qualche anno di età in più :
Art. 064 Compact.
http://www.alpdesign.it/images/stories/virtuemart/product/064-foto-in-alta-definizione.jpg

Solo che c'e' una fascia in più che non sò come fissarla.

Vedo di mettere la foto dei pezzi!!!
 
Un vecchio imbrago Speleoalp alp design, alcuni avevano due cinture, per distribuire la tensione lombare su una superficie più ampia; forse è quella la fascia in più.
 
Ne avevo uno simile negli anni 90, di due colori, rosso e fucsia, una volta, cedette uno spit in un frazionamento, grande botta, uscii dal pozzo tutto ammaccato, l' imbrago si era scucito in un paio di punti, l'amico che gestiva il negozio in cui l'avevo acquistato, lo rimandò alla alp design, che per poche lire me lo ricuci';
Altri tempi.......
 
Allora.... dopo una bella lavata in lavatrice, ha ripreso vita :biggrin:
Posto delle foto e mi sembra che più o meno ci sia.
L'unico problema (almeno spero) sembrerebbe sia l'altra cinghia. Non capisco dove e come metterla ::31::
 

Allegati

  • 20161102_204716.jpg
    20161102_204716.jpg
    122,1 KB · Visite: 220
  • 20161102_204722.jpg
    20161102_204722.jpg
    84,6 KB · Visite: 224
  • 20161102_204828.jpg
    20161102_204828.jpg
    128,3 KB · Visite: 210
la cinghia dell'ultima foto è una semplice cintura usata per semplici passaggi al posto dell'intero imbrago

in pratica, questa


l'imbrago invece non mi sembra speleo, ma da lavoro , perchè ha il doppio attacco frontale
 
la cinghia dell'ultima foto è una semplice cintura usata per semplici passaggi al posto dell'intero imbrago

in pratica, questa


l'imbrago invece non mi sembra speleo, ma da lavoro , perchè ha il doppio attacco frontale

Caspita, grazie 1000. Quindi è una semplice cintura, ma da adattare all'imbrago, o deve essere messa da sola?
Inoltre, nella foto dell'imbrago indossato, ci sono due anelli rimasti vuoti, e questo mi fà pensare che non è indossata perfettamente.... confermi?

Dimenticavo..... dite che è da lavoro, ma a me hanno detto che ai tempi veniva data al CAI.
Può essere?
 
S

Speleoalp

Guest
Si, per speleologia/alpinismo và bene... si deve semplicemente usare un moschettone adatto ;) Vengono ancora usare, nuove.... ma simili ;)
 
Caspita, grazie 1000. Quindi è una semplice cintura, ma da adattare all'imbrago, o deve essere messa da sola?

da sola

Inoltre, nella foto dell'imbrago indossato, ci sono due anelli rimasti vuoti, e questo mi fà pensare che non è indossata perfettamente.... confermi?
Dimenticavo..... dite che è da lavoro, ma a me hanno detto che ai tempi veniva data al CAI.
Può essere?

per speleologia usa gli attacchi bassi col delta che hai in foto ma con la ghiera verso il basso. Sul vertice superiore del delta sarà dove andrà a lavorare il bloccante ventrale. Oppure usa un maillon semicircolare come quello indicato da Speleoalp.

per uso "alpinistico" dovrai utilizzare tutti e 4 gli attacchi
 
S

Speleoalp

Guest
Ma intendi gli anelli vuoti sulla pancia? Solitamente si usano quelli ;)
Per esempio in speleo per la risalita ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Solitamente lo usi in quelli in basso, liberi ;)
Potresti usare già il moschettone che hai in foto ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Dimenticavo.... puoi usare gli anelli superiori per predisporre per esempio il "croll", l'autobloccante che solitamente si usa sul ventre per la risalita.
Mentre quello sotto lo utilizzi per ancorarti, fissarti, ecc... per dividere le cose e avere in un certo senso più ordine/sicurezza.
 
Dimenticavo.... puoi usare gli anelli superiori per predisporre per esempio il "croll", l'autobloccante che solitamente si usa sul ventre per la risalita.
Mentre quello sotto lo utilizzi per ancorarti, fissarti, ecc... per dividere le cose e avere in un certo senso più ordine/sicurezza.

non sono d'accordo, perchè se fissi la il crol, fai 20 cm a pedalata ... hai voglia se devi farti un pozzo
poi ognuno è libero di fare la fatica che vuole
 
Alto Basso