Informazioni su questo imbrago

S

Speleoalp

Guest
Molti imbraghi studiati per la risalita ora sono così, il problema potrebbe effettivamente esserci su persone basse e con un "ventre" corto ;)
Ma nel suo caso, come da foto, non cambierebbe molto se fissato bene con un moschettone adatto, più piccolo.

Poi chiaramente, ad ognuno il suo ;)
 
detto ciò, io cmq un imbrago con più di 10 anni non lo userei
Davvero? Io quasi lo stavo ripristinando per farlo usare a mio figlio (10 anni) visto che ha tante possibilità di regolazione.

Dimenticavo.... puoi usare gli anelli superiori per predisporre per esempio il "croll", l'autobloccante che solitamente si usa sul ventre per la risalita.
Mentre quello sotto lo utilizzi per ancorarti, fissarti, ecc... per dividere le cose e avere in un certo senso più ordine/sicurezza.
Mhh... interessante.

non sono d'accordo, perchè se fissi la il crol, fai 20 cm a pedalata ... hai voglia se devi farti un pozzo
poi ognuno è libero di fare la fatica che vuole
L'utilizzo sarebbe proprio per pozzi.... :unsure:
 
Un vecchio imbrago Speleo, non sapendo che vita ha fatto, io non lo userei; a maggior ragione, se sono passati; vedendo il modello presuppongo più di 15 anni, io sicuramente non lo utilizzerei.
Un onesto imbraco Speleo non costa molto e sicuramente ti dà garanzie.
 
investi 40 € e prendite uno nuovo ;)

Un vecchio imbrago Speleo, non sapendo che vita ha fatto, io non lo userei; a maggior ragione, se sono passati; vedendo il modello presuppongo più di 15 anni, io sicuramente non lo utilizzerei.
Un onesto imbraco Speleo non costa molto e sicuramente ti dà garanzie.

ok... mi arrendo.

Lo farò utilizzare a mio padre come amarcord ....

Grazie
 
S

Speleoalp

Guest
Fallo controllare alla ditta che l'ha realizzato (visto che c'é ancora) o a qualcuno che se ne intende, di cuciture e fettucce ;)
Peccato sprecare un materiale che potenzialmente é ancora ok.

Sicuramente hai qualche club speleo nella tua zona con "veterani" ed "esperti" che sapranno dirti ;)

Se fossi in te ed é proprio per pozzi, lo predisporrei sotto per calate, ancoraggi, ecc... e la parte sopra con il "croll"....
Così, come solitamente si fà, poi provandolo scoprirai cosa ti é comodo e cosa no ;)
Ma di base....
 
Se contatti la ditta, credo proprio che ti confermeranno che un imbrago in poliammide ha una vita utile, kong e petzl, consigliano un massimo di 10 anni dal primo utilizzo, sempre che si sia usato poco l'imbrago, non credo che alp design dia garanzie di durata maggiori di kong e di petzl, dato che utilizza comunque lo stesso materiale (poliammide) per confezionare le imbracature.
Sono finiti i tempi in cui ti ricucivano l' imbrago scucito, aggiungo per fortuna, dato che la pellaccia vale più di un imbrago nuovo.
 
S

Speleoalp

Guest
Vabbé, diciamo che Lobotomy adesso ha diverse "opinioni" sulla questione "imbrago nuovo o usato ?'".....

Ma sarò curioso si sapere come procedi, con cosa ;)
 
Ciao a tutti!
Per caso sono finito in questa discussione e ho visto l'imbrago in questione.
Ho lo stesso modello, quando l'ho recuperato era in ottime condizioni, vecchio ma ancora imballato, purtroppo non c'erano le istruzioni.

Lo utilizzo quando presto il mio alla mia ragazza.
La cintura che si stacca la utilizzo a parte per grotte orizzontali come porta materiali.
Tutta l'attrezzatura la monto negli anelli in basso chiusi con una maglia rapida. Gli anelli in alto per sicurezza li chiudo con un moschettone a ghiera.
Devo dire che è parecchio comodo da tenere indossato, forse perche' il peso è riposto meglio sulla schiena.
Ingombra un pochino nelle manovre il moschettone in piu', ma non mi da fastidio.
Come sicurezza ... il mio sembra veramente in ottimo stato, valuta tu le condizioni di quello che hai per le mani :)
 
Ciao a tutti!
Per caso sono finito in questa discussione e ho visto l'imbrago in questione.
Ho lo stesso modello, quando l'ho recuperato era in ottime condizioni, vecchio ma ancora imballato, purtroppo non c'erano le istruzioni.

Lo utilizzo quando presto il mio alla mia ragazza.
La cintura che si stacca la utilizzo a parte per grotte orizzontali come porta materiali.
Tutta l'attrezzatura la monto negli anelli in basso chiusi con una maglia rapida. Gli anelli in alto per sicurezza li chiudo con un moschettone a ghiera.
Devo dire che è parecchio comodo da tenere indossato, forse perche' il peso è riposto meglio sulla schiena.
Ingombra un pochino nelle manovre il moschettone in piu', ma non mi da fastidio.
Come sicurezza ... il mio sembra veramente in ottimo stato, valuta tu le condizioni di quello che hai per le mani :)
Una fotuzza?
 
Alto Basso