informazioni su thè o tisane fredde al posto dell' acqua quando si fa terekking ?

ciao a tutti

vorrei sapere se il thè o delle tisane fredde vanno bene a darti calorie e idratarti al posto dell' acqua ... ?

secondo voi ?
anche se l'acqua è insostituibile, thè o tisane fredde potrebbero idratarti e darti calorie in più

grazie

L'apporto calorico è irrisorio di the e caffè (senza zucchero), discorso diverso per la presenza di caffeina, o teina, che in quel caso funzionano da stimolanti o di altri elementi che hanno funzioni diverse (ad esempio vitamina A e C dall'infusione degli aghi dei pini).

L'idratazione è svolta dall'acqua per cui che sia "liscia" o aromatizzata non cambia nulla.

C'è chi, abitualmente, usa bere, durante l'attività fisica, bevande isotoniche (commerciali o fatte in casa) per reintegrare, ad esempio, quanto si perde con il sudore però, personalmente, non le uso anche perché sono secoli che non faccio attività come corsa o similari ma chi lo fà asserisce di trovarne giovamento oltre che utilità (e non ho difficoltà a crederlo).

Ciao :si:, Gianluca

vedo in molti che si portano te' quando vanno a pescare o a camminare. dato che solitamente non li vedo correre alla disperata alla ricerca di fontanelle, direi che la cosa ha un senso.

vedo in molti che si portano te' quando vanno a pescare o a camminare. dato che solitamente non li vedo correre alla disperata alla ricerca di fontanelle, direi che la cosa ha un senso.
Non è che ti riferisci a quei pescatori irriducibili, che in inverno stanno con la canna in mano alle 6 di mattina? Nel caso, secondo me, il the è dentro un termos, e bello caldo direi! :)

@wolfshow Ciao.Se vuoi sapere tutto su tè e tisane ti consiglio questo manualetto della Vallardi:"Tè e tisane" di Orietta Sala.Io sono un bel consumatore di infusi e ti posso confermare che come apporto calorico siamo quasi a zero.Come mi ha spiegato la mia amica erborista, l'apporto di vitamina C, è più che altro una leggenda perchè questa viene distrutta dal calore.Certi infusi possono risultare diuretici o astringenti quindi attenzione ai dosaggi.Comunque tutti gli effetti compreso quello che favorirebbe le prestazioni tipo il caffè (a meno che non si usi un infuso di foglie di coca ma in erboristeria non le vendono!!) sono assai blandi.Un pò di quasi OT: quello che a me mi ha miracolato è stato l'uso delle tavolette di artiglio del diavolo,prese sempre in erboristeria,in meno di due giorni mi ha risolto un grosso problema di infiammazione alla spalla a cui ci avevo fatto di tutto.Per chi soffre di mal di gola : olio di timo,fa schifo perchè sembra di mangiare del lucido da scarpe ma pure questo mi ha risolto un annoso problema di mal di gola.Scusate la divagazione ma avevo piacere di segnalare dei rimedi naturali che a me avevano risolto. Salutami Cesacastina e la valle delle cento cascate di Landi Vittory.:si:

Ultima modifica:
Solo per l'inverno per bere qualcosa di caldo raccomando brodo vegetale anche già pronto (in polvere) senza glutammato aggiunto. Nel brodo vegetale c'é comunque del lievito (per dar sapore), personalmente non lo trovo un problema, che non ama i lieviti decida di conseguenza.

Nel thermos, in alternativa, ottimo il thé verde; fare attenzione a non assumere troppa caffeina (o come si chiama quella del thé) perché ce n'é anche in quello verde se si porta il thé forse sarà meglio rinunciare a prendere almeno uno dei caffé giornalieri che eventualmente si assumono.

D'estate porto 1 litro di acqua ed una bottiglia di bevanda isotonica (anche quella del discount) e vado alla grande. Chi abbia dei pregiudizi sulle bevande pronte se la può preparare da sé con acqua zucchero (fruttosio se si preferisce) limone sale iposodico (Novosal o simili, contengono potassio) non sono purtroppo in grado di dare le dosi precise.

i te,gli infusi o le tisane sono medicine vere e proprie,con propri effetti sul corpo.
molte piante sono ad effetto stimolante e agiscono da vasocostrittori sul fegato vedi non solo caffeina e theina,ma anche il guarana o la noce di cola.
altre hanno effetti calmanti e conciglianti del sonno:camomilla,fiori di tiglio,centella,passiflora e altri..
ci sono poi piante che fanno perdere liquidi perche ad effetto drenante.queste sono per lo piu semi di finocchio e altre piante lassative.

ci sono poi piante che aiutano nell attivita sportiva perche aiutano nell ossigenazione del sangue:ginkgo biloba
remineralizzano:foglie di ortica
alleviano gli effetti della produzione di istamina:liquirizia,zenzero e curcuma
e alla fine proteggono da affreddori o altri malanni:timo,aghi di pino,aglio,zenzero,rosa canina e altro.

ultimo,si puo preparare un infuso a freddo facendo macerare per una notte foglie di menta e frutta nell acqua,prima di partire si filtra e poi si beve in mattinata.

per quanto mi riguarda,trovo molto piu pratico reidratarmi mangiando frutta,che contiene gia tutti i sali minerali e le vitamine che mi servono,che portare con me acqua o tisane.

Secondo me ti puó dare un aiuto migliore chi lavora in erboristeria o in quelle piccole botteghe che vendono spezie e tisane. Freddo, onestamente, penso qualsiasi tè con lo zucchero..peró molti infusi freddi non mi piacciono (e poi non bevo té o tisane con zucchero).
Caldo, ció che amo é l'infuso allo zenzero. Un vero sollievo per la gola/vie aeree, soprattutto la sera.

@Beagle Giusto!! Per le vie aeree ti consiglio l'infuso di eucalipto. Le erbe vanno usate ma con attenzione,evitando il fai da te. E' necessario rivolgersi alle erboristerie oppure consultare testi scritti da professionisti come: Lezioni di erboristeria di Luisa Romandini,non è mera pubblicità ma io come ho già detto sono stato quasi miracolato dall'uso delle erbe e ho piacere di condividerlo con gli altri.

Ma un frullato di frutta mista con acqua ?????al posto del latte,magari indigesto e pesante.
Fresco è buono,sano e comunque c'è la preziosa acqua

un frutto contiene gia tutto quello che ti serve..molti frutti contengono quasi il 90% d acqua.
oltre all' acqua ci sono zuccheri semplici,vitamine,enzimi e sali minerali.moltissimi di questi elementi sono facilmente ossidabili e vengono velocemente degradati quando esposti alla luce o a differente ph.
quindi perche non portarsi dietro una buona scorta di frutta e un po d acqua a parte?

un frutto contiene gia tutto quello che ti serve..molti frutti contengono quasi il 90% d acqua.
oltre all' acqua ci sono zuccheri semplici,vitamine,enzimi e sali minerali.moltissimi di questi elementi sono facilmente ossidabili e vengono velocemente degradati quando esposti alla luce o a differente ph.
quindi perche non portarsi dietro una buona scorta di frutta e un po d acqua a parte?
Ahahah ma perché i frullati so buonissimi:)

Per l'estate a me piace mettere nella borraccia "la posca". Era la bevanda dei soldati romani che per rendere un pò asprigna e dissetante l'acqua surriscaldata e forse pure puzzolente delle borracce di pelle, usavano metterci qualche misura di aceto. Che poi è la mistura che fu data da bere a Gesù sulla croce.Quindi quella che è sempre sembrata una ulteriore carognata ad un crocifisso non lo è, perchè in realtà il legionario gli aveva semplicemente dato l'acqua che aveva normalmente nella sua borraccia.

Alto Basso