Informazione Informazioni sul Monte Musinè

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un paio di informazioni riguardo il monte Musinè e zone limitrofe volendo salire sù uno di questi giorni (prima di Aprile).

1. vorremmo fare il seguente giro:
Caselette > monte Musinè > Almese > Goja del Pis > Almese.
Avete idea del chilometraggio? Io lo stimo in una 20ina di km ma non vorrei aver contato male.

2. c'è il rischio di trovare tanta neve? Non siamo attrezzati. Abito a Torino sud e da qui mi pare che solo le cime più alte siano belle bianche..

3. si può salire anche insieme a un cane di taglia grande?

Grazie ragazzi :)

la goja è sotto il monte curt, occorre quindi fare la traversata dal musinè fino al colle bassetta, da lì con un sistema di strade tagliafuoco raggiungi la goja.
tra andata e ritorno su google earth risultano circa 16-17 km, ma sinceramente te lo sconsiglierei in questo periodo soprattutto con il cane, tutto il territorio è infestato di processionarie

Ciao Kima, grazie per la risposta!
Dato che non l'hai citata presumo che il problema neve sarà irrilevante :)

Comunque risulta pericoloso portarsi dietro il cane anche se tenuto al guinzaglio?
Io ho sempre girato con il mio in mezzo ai boschi!
Grazie ancora per la segnalazione!!

la processionaria può essere molto pericolosa per i cani avendo loro l'abitudine di annusare ovunque; io fossi in te non rischierei, prova a cercare su internet "processionarie e cani". se lo porti lo stesso cerca di fargli annusare meno che puoi per terra, il pericolo sono i peli estremamente urticanti.
neve ne troverete sul versante est del musinè e in alcuni tratti sulla dorsale per il colle bassetta, non so la situazione ma non credo che sia molta, se c'è sarà comunque sfondosa nella tarda mattinata, se andate presto invece potrebbe essere un pò ghiacciata, portatevi almeno le ghette e i bastoncini

Ciao Kima! Grazie ancora!!

Il proprietario del cane ha deciso di lasciarlo a casa, mi spiace, ma almeno così siamo più sicuri.
Pensiamo di salire verso le 09-10, speriamo di rimanere all'asciutto :)

Alto Basso