Informazione Informazioni sul rifugio del Monte?

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Regione e provincia: Abruzzo, TE
Località di partenza: Prato Selva
Località di arrivo: Rifugio del Monte

Buongiorno! Pianifico un uscita in montagna e volevo avere maggiori informazioni sul Rifugio del Monte. Purtroppo in Internet non ho trovato nulla di aggiornato ed attuale.. si tratta di un rifugio gestito? Quali sono gli orari di apertura? È possibile un pernotto nel rifugio?

Qualsiasi informazione è benaccetta.

Grazie e saluti!

Avevo sentito la notizia in Tv ma non avevo capito di quale rifugio di parlasse.

Mi sembra di capire che lo strillo "possibile nuova Rigopiano" sia la solita esagerazione giornalistica, forse volevano solo dire che c'é stato un rischio di vittime, ma un conto è un albergo per famiglie ed un altro un rifugio di alta montagna.

Però "distrutto da una slavina" mi fa pensare ad un posizionamento non proprio ragionato in termini di sicurezza...
Non pensare a un rifugio canonico. È (era) uno stazzo pastorale, diventato nel tempo ricovero aperto (pulito e ordinato) e poi gestito in alcuni periodi. Io ci ho dormito 20 anni fa quando era solo aperto e libero.

Era comunque nato per le esigenze di pascolo in valli appenniniche non tanto ampie e sotto pareti elevate. In tanti anni di cammino ne ho visto tanti scoperchiati dalle slavine, ma sono ricoveri che non erano destinati ad essere occupati nella stagione invernale. Avevano una funzione estiva e se l'inverno se li portava via, si ricostruivano.
032 Rifugio del Monte.JPG
035 Rifugio del Monte.JPG

Alto Basso