Informazioni voltaggio torcia

Ciao a tutti ragazzi, ho una domanda da porvi, ho comprato questa torcia NF-555 CREE Q3 LED 350 Lumen 3 Mode 3W Flashlight Torch - eBay (item 130487406378 end time Jun-15-11 23:42:51 PDT) usa delle batterie da 3 v, io ho comprato queste batterie ricaricabili 2 Batterie GTL LR123A CR123A 16340 2000mAh 3.6V Li-Ion su eBay.it Batterie, Pile, Caricabatterie, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica ma ho notato che sono 3,6 v .. nelle specifiche della torcia c'è scritto che la l'Input voltage corrisponde a : 0.8~4.2V, 4.2V max... non so.... queste batterie potrebbero causargli dei danni a breve o lungo termine ? vi ringrazio.

( ps controllate gli altri prodotti di questo negozio americano sono davvero validi )
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

anche io ho fatto la stessa domanda per la mia fenix che andremme usata con due cr123 da 3v, se potessi metterene 2 da 3,6 sarei piu' contento perchè le ho trovate con una corrente maggiore rispetto a quelle da 3V: 2000mah contro 1200mah
 
infatti la differenza 2000mha corrisponde a 3,6 non penso sia una cosa normale ma nel dubbio ho preferito chiedere dato che queste due torce che ho comprato mi serviranno per implementare quelle del mio casco speleo e non vorrei che nel momento del bisogno mi lascino a piedi
 
Ho notato che le batterie da 2000mha hanno un voltaggio da 3,6 queste hanno una durata di carica maggiore, penso sia normale questa proporzione e per quanto ne so non dovrebbe causare problemi anzi in molti le consigliano. Però ne vorrei la certezza dato che le due torce che userò dovranno essere più che sicure.
 
Ciao, le batterie che hai linkato vanno bene per la torcia in oggetto.
La betterie Li-Ion hanno un voltaggio nominale di 3.7V (a volte 3.6V) ma quando sono cariche al 100% il voltaggio è appunto 4.2V, quindi i produttori di torce quando indicano come voltaggio accettato i 4.2V intendono che si possono usare le ricaricabili senza problemi.

Un paio di precisazioni su quei prodotti.

La torcia
Quella Sacred-fire è una copia della più famosa Nitecore Extreme. L'output che dichiarano è pura fantascienza.. dichiarano 350 lumens per un led XR-E Q3. Io possiedo una Jetbeam con quel led e produce circa 140-150 lumens con la differenza che Jetbeam è una marca di un certo livello e di sicuro il led usato nella sacredfire sarà di terza scelta.
Morale? Se supera i 100 lumens VERI è già grasso che cola.

Le batterie
Pura fantascienza anche qui. Attualmente non esistono batterie con tale capacità. Una OTTIMA 16340 (rcr123a) ricaricabile Li-ION ha circa 700mah di capacità, ovvero circa un terzo di quelle che hai linkato.

Purtroppo ho notato che hai già acquistato quei prodotti. Ti consiglio di verificare che le batterie siano protette. Inoltre spero tu sappia che vanno ricaricate con apposito caricatore altrimenti rischi una bella esplosione.
 
ok.. mettiamo che una 2000mah sia in realtà una 700mah anche se mi sembra una differenza enorme.. se avesse comprato una 800mah dichiarata avrebbe avuto comunque una batteria inferiore a quella che è 2000mah dichiarati e 700mah effettivi. sbaglio?

comunque se io acquisto suddette batterie, indipendentemente dalla veridicità di quanto da loro dichiarato, le ricarico, misuro col tester e mi da una tensione di 3,6V (tralasciando il discorso nominale o effettiva). le inserisco nella torcia o no?
 
Ti ringrazio per le informazioni! ho tutto quello che serve, sono consapevole di tutto ciò, per questo le luci primarie sono di qualità superiore queste hanno una funzione secondaria e d'emergenza ( come spot di profondità ecc. ) sono di piccole dimensioni e molto robuste questo mi interessava ( per 30 dollari ) grazie mille davvero per tutti i dettagli.

Quello che non sapevo era se le avrei fuse per un errore mio :), ma questa tua risposta mi ha dato un isegnamento importante, su un dubbio che difficilmente mi sarei tolto, anche per l'illuminazione più seria.

Le due torce le testerò a Napoli nel fine settimana, durante un'esplorazione di cunicoli sotterranei... qui le paragoneremo con illuminazioni professionali e con esperti nel settore delle riprese e fotografie del sottosuolo.
 
Alto Basso