Informazione Informazioni zona Lago di Campotosto

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Buonasera a tutti, domenica vorrei fare un'uscita con amici nella zona del Lago di Campotosto.
Vedendo le mappe sentieristiche ho osservato che ci sono vette come Monte di Mezzo o Cima della Laghetta con partenza dal paese di Campotosto e curiosando tra i forum ho visto recensioni che parlano di un percorso medio, senza molte difficoltà in cresta anche se si superano i 2000.
Chiedo a tutti coloro che hanno percorso sentieri in questa zona consigli e percorsi anche su altre vette di categoria E o EE da effettuare, e ovviamente se è possibile sapere la situazione in vetta, non vorrei trovarmi ghiaccio o neve non essendo equipaggiato per l'invernale.
Grazie e Buona giornata
 
Buonasera a tutti, domenica vorrei fare un'uscita con amici nella zona del Lago di Campotosto.
Vedendo le mappe sentieristiche ho osservato che ci sono vette come Monte di Mezzo o Cima della Laghetta con partenza dal paese di Campotosto e curiosando tra i forum ho visto recensioni che parlano di un percorso medio, senza molte difficoltà in cresta anche se si superano i 2000.
Chiedo a tutti coloro che hanno percorso sentieri in questa zona consigli e percorsi anche su altre vette di categoria E o EE da effettuare, e ovviamente se è possibile sapere la situazione in vetta, non vorrei trovarmi ghiaccio o neve non essendo equipaggiato per l'invernale.
Grazie e Buona giornata
Sopra i duemila metri le chiazze di ghiaccio/neve sono ancora tante e molto ampie ,oggi fa freddo di nuovo,e credo che ci sia bisogno ancora dei ramponi nello zaino. Da campotosto sono tante le opzioni possibili,la più rapida sicuramente è monte Di mezzo dal Villagio post Terremoto. Dalla diga del rio Fucino,a il Coppo,Colle del Vento e monte di mezzo è un po' più lunga. Da cimitero di Campotosto a fonte Pane e cacio(2000 mt) ,Tramite l'affascinante sentiero Italia 300 ,per poi salire alla cima e anticima della Lagetta,è ancora più lunga ma forse la più interessante,ma non so se presenti ancora nevai nel grande fosso che porta su:credo di sì ,per lo meno a tratti. Partendo da Capricchia,vicino campotosto e Amatrice,si sale anche alle altre vette della laga:Gorzano e Pizzo di moscio. Ma queste vie da questo versante non le conosco. Se hai qualche domanda specifica prova a chiedere,perché sono felice di aiutare qualcuno che vuole andare nella mia zona preferita del parco.
 
Grazie mille per i consigli dettagliati forniti. La mia idea, vedendo mappe e forum, era di provare il sentiero che parte dal cimitero di Campotosto e sale per il fosso e poi gira o per il Monte di Mezzo o per la Cima della Laghetta.
 
Oggi vedevo dalle montagne di fronte(i monti gemelli) che c'è ancora un po' di neve dal versante Teramano,molto a chiazze ma ancora ben presente insomma
 
Alto Basso