Ingombrante ma funzionale

cosa ne pensate?
 

Allegati

  • 620382_516908821682691_534144994_o.jpg
    620382_516908821682691_534144994_o.jpg
    80,9 KB · Visite: 763
Un bel fornellone che da campeggio mi sembra utilissimo. Mi piacciono molto i fornelli a legna per via del loro combustibile. Mi piace la cottura con la legna...i cibi hanno un sapore piu' buono!
 
Personalmente non sono un fanatico dell'ultralight, ma tra fornellino e padellina in ghisa siamo decisamente in la con il peso.


Manuel
 
E' molto ma molto simile al metodo che usavo a scout per cucinare durante i campi estivi in Reparto, dove avevi un campo fisso con tende per 10 giorni.

Noi usavamo dei secchi di latta con un grosso foro laterale in basso in cui posizionare il fuoco, mentre nella parte superiore aperta, dopo aver infilato 2 stecche di ferro che servivano anche per appoggiare il fornello a due bastoni di legno paralleli al terreno in modo che fosse rialzato da terra, si poggiavano le pentole.

Detto così non è che si capisce poi molto, perciò allego un disegno fatto in quattro e quattrotto:
attachment.php

Il secchio di latta non pesa molto e, a parte l'ingombro, è facilmente trasportabile. Il vero peso è dato dalle stecche di ferro su cui si appoggiano le pentole. Purtroppo sostituirle con roba meno pesante è impossibile perché cose come stecche di legno, ad esempio, anche se verdi avendo la fiamma sempre a contatto si consumano e possono cedere facendo cadere rovinosamente la pentola fra il fuoco.
Comunque come fuoco da campeggio fisso è eccezionale, in 10 giorni ci abbiamo cotto di tutto, dalla pasta alla carne al pesce, ci abbiam poggiato pure una caffettiera una volta e, a parte il manico che si è sciolto, è andata alla grande! :lol:
 

Allegati

  • fuoco scout.jpg
    fuoco scout.jpg
    16,6 KB · Visite: 435
Alto Basso