Iniziare a cucinare, aiuto!

Mi permetto solo di aggiungere una cosa:
coi fornelletti a gas si ha una facile ed immediata regolazione della fiamma... cosa non scontata con le altre tipologie.
Proprio ieri abbiamo aperto una discussione sul Campingaz 206... con 15€ di spesa te lo porti a casa e provi l'esperienza del gas.
 
Mi permetto solo di aggiungere una cosa:
coi fornelletti a gas si ha una facile ed immediata regolazione della fiamma... cosa non scontata con le altre tipologie.
Proprio ieri abbiamo aperto una discussione sul Campingaz 206... con 15€ di spesa te lo porti a casa e provi l'esperienza del gas.
per quanto riguarda i fornelli a benzina hanno delle valvole/rubinetti che regolano il flusso del carburante, come effetto si ottiene un aumento o diminuzione dell'intensità della fiamma.
Una piccola osservazione i mio fornello e rumoroso il sibilo della fiamma è molto forte, nei video postati qui sul forum si può sentire il rumore che emette, per fare una comparazione tra gas e combustibili liquidi e come sentire il rumore di un piccolo aereo da turismo oppure ascoltare il rumore di un aereo militare con motore a reazione
 
ed è anche il rumore che ti avvisa se qualcosa non va.

Un pò di anni fa ero in campeggio al mare (oddio un carnaio ad agosto) e se ne arriva un francerse con una lanterna che sarà stata marchiata patè lumière vista l'età . Colore ruggine vetro crepato che era tenuto dalla rete metallica tutta intorno. Peso? bè se la facevano con batteria al piombo avrebbe pesato meno!

Entra con la cartuccia in tenda poi si sente.
ssssssssssssssssssssssssssss
rumori strano,armeggia in qualcosa
sssssssssSSSSSSSSWAMP

Allora il tizio se ne esce dalla tenda correndo come un disgraziato gridando aiutò ,aiutò aiutò tenendo questa lanterna dal lungo manico che sembrava una torcia da raffineria e dove corre? ....VERSO IL PARCHEGGIO!

Da quello che ho capito ha lanciato la lanterna combustante in un fossato e SEMBRA non abbia neanche fatto un botto da colpo a canna singola.

FORSE,nè ripeto forse se avvitando la cartuccia a tutto chiuso avesse notato che sfiatava come un dirigibile bucato cominciava pensare che FORSE era meglio non dare l'accensione.

Tornando alla cucina,c'è un solo fornello camping gaz che è a rischio esplosione,si chiama bistrot e per farlo saltare per aria lo devi VERAMENTE maltrattare del tipo mettere una pentola enorme a luglio sotto al sole di reggio Calabria.
C'erano video su video in rete se non li hanno tolti.

Comuque una giusta scelta del pentolame spesso è la prima fonte di miglioramento della cucina
 
io ero nella tua stessa situazione e alla fine nell'indecisione mi sono fatto un sistemino di stufa tipo hobo combinato con pochi euro (meno di 20).
su youtube trovi molti video su come farlo con lo scola posate dell'ikea quello forato. io l'ho fatto così.
Funziona come una bushbox a legna (anche solo per scaldarsi) oppure con un fornellino ad alcool che io tengo come riserva per quando non trovo la legna o non si può accendere fuochi. In entrambi i sistemi funziona bene e ti tieni aperte le possibilità di utilizzo.
Comunque da neofita della materia ti dico che per me la cosa che ha fatto più la differenza è stata provare, facendo si impara e si prendere dimestichezza e piano piano capisci cosa ti serve e cosa preferisci. Anche in base a cosa vuoi cucinare.
 
Ultima modifica:
Alto Basso