ed è anche il rumore che ti avvisa se qualcosa non va.
Un pò di anni fa ero in campeggio al mare (oddio un carnaio ad agosto) e se ne arriva un francerse con una lanterna che sarà stata marchiata patè lumière vista l'età . Colore ruggine vetro crepato che era tenuto dalla rete metallica tutta intorno. Peso? bè se la facevano con batteria al piombo avrebbe pesato meno!
Entra con la cartuccia in tenda poi si sente.
ssssssssssssssssssssssssssss
rumori strano,armeggia in qualcosa
sssssssssSSSSSSSSWAMP
Allora il tizio se ne esce dalla tenda correndo come un disgraziato gridando aiutò ,aiutò aiutò tenendo questa lanterna dal lungo manico che sembrava una torcia da raffineria e dove corre? ....VERSO IL PARCHEGGIO!
Da quello che ho capito ha lanciato la lanterna combustante in un fossato e SEMBRA non abbia neanche fatto un botto da colpo a canna singola.
FORSE,nè ripeto forse se avvitando la cartuccia a tutto chiuso avesse notato che sfiatava come un dirigibile bucato cominciava pensare che FORSE era meglio non dare l'accensione.
Tornando alla cucina,c'è un solo fornello camping gaz che è a rischio esplosione,si chiama bistrot e per farlo saltare per aria lo devi VERAMENTE maltrattare del tipo mettere una pentola enorme a luglio sotto al sole di reggio Calabria.
C'erano video su video in rete se non li hanno tolti.
Comuque una giusta scelta del pentolame spesso è la prima fonte di miglioramento della cucina