Iniziare ad intagliare il legno

E comunque per ora, meglio fare pratica senza accetta...per quella c'è tempo;)
Altrimenti, aggiungi al regalo di natale anche una bella collanina, con la quale potrà continuare a portare la fede anche non avendo più le dita:rofl::rofl::rofl::rofl:
 
Ma, voi non capitate mai qui a L'Aquila??!!
A me è capitato di fare qualche "corso" ad amici/conoscenti ma, per ora non riesco a prometterti niente, così al volo. Ci si potrebbe organizzare e potrei farle un "corso base" di una mezza giornata, almeno per darle una base dalla quale partire divertendosi...
Poi, se la cosa la appassiona, si può vedere di fare qualcosa di più approfondito e in più giorni, in modo da acquisire bene ogni tecnica...
 
W

Woodvivor

Guest
Questo della victorinox è proprio per principianti e insegna una tecnica per cui nasta un semplice temperino ben affilato https://www.victorinox.com/ch/it/Pr...ultiuso-da-tasca-Una-guida-pratica/p/9.5202.1

Bhé, é una bella guida ;) Dipende in ogni caso da come si vuole intagliare e cosa... non per forza vanno rifinite e decorate le proprie realizzazioni ;) Dovendo fare chissà cosa ;)
Era comunque proprio il genere che intendevo io... coltellino e via ;) Poi con l'esperienza ed il tempo uno si migliore e capisce se e cosa vuole continuare a fare ;)

Tutta questione di passione, pratica, pratica e ancora pratica.... non é sicuramente questione di "costruzione di moduli spaziali", non é che ci vuole chissà cosa... ahahah

La cosa più importante é l'interesse iniziale e poi da lì parte tutto ;)


Secondo me... visto che comunque dicevi che é agli inizi, ecc.... é meglio andare per gradi, con calma e senza esagerare con specifiche tecniche sui materiali, ecc... altrimenti potrebbe rischiare anche di fargli passare la poesia ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Falla iniziare con qualcosa del genere. ;)
rGybCXo.jpg
 
Ma, voi non capitate mai qui a L'Aquila??!!
A me è capitato di fare qualche "corso" ad amici/conoscenti ma, per ora non riesco a prometterti niente, così al volo. Ci si potrebbe organizzare e potrei farle un "corso base" di una mezza giornata, almeno per darle una base dalla quale partire divertendosi...
Poi, se la cosa la appassiona, si può vedere di fare qualcosa di più approfondito e in più giorni, in modo da acquisire bene ogni tecnica...
Certo che potremo capitare dalle tue parti!! Ci verremmo volentieri!
In questo momento stiamo traslocando e non vedo la fine purtroppo, ma, prima ancora dei ferri del mestiere da regalare alla mogliettina, sarebbe bello regalarle una giornata formativa!
 
Stiamo messi male, non ho nulla per affilare per ora
Allora, prima di comprare utensili nuovi, investi qualcosa su questo fronte e imparate a riaffilare come si deve. Personalmente mi trovo bene con le DMT diafold
https://www.dmtsharp.com/sharpeners/folding-models/

di cui ho la blu (#325), la rossa (#600) e la verde (#1200). La verde è quella che vede maggior uso, dato che, normalmente, intagliando il filo non si distrugge, ma perde mordente e si può schiacciare.
Come strop ho quello della Bark River, con pasta nera (#3000) e verde (#6000), ma lo strop può anche essere realizzato personalmente e la pasta abrasiva si trova anche in ferramenta.
 
Allora Mauro, io da inizi Novembre fino a metà Gennaio, ho possibilità di organizzarmi col lavoro come e quando voglio!!
Non so quando finirete il trasloco, ma ci sentiremo da qui per varie ed eventuali.
Un giorno verrete a trovarmi e le do una bella infarinata su tutto ciò che le può servire per iniziare questo percorso.
Poi, deciderà lei se metterci su l'impegno necessario per seguire e migliorare.
Per quanto riguarda l'attrezzatura, non voglio assolutamente dare contro a @FedericoB89 , ma se uno compra prima gli affilatori per allenarsi e poi, solo dopo, si preoccupa di comprare utensili "specifici" per ciò che si vuole fare....stai sicuro che le passerà la fantasia anche solo di iniziare!!!
Parando di Mora, giusto per fare un nome, ti arrivano a casa delle lame che radono tranquillamente e lavorare con cognizione su legno fresco, non gli fa neanche solletico al filo ;)
Certo, un giorno prima o poi andranno riaffilate e comunque "rinfrescate" spesso, ma credo sia meglio iniziare a giocare imparando, piuttosto che infilarsi prima nei meandri dell'affilatura (cosa pallosa e snervante per un novizio).
Comunque, se e quando riuscirete a passare da me, ci si occuperà anche di affilatura.

p.s. ho dimenticato di dirti che non sono un mercenario :poke: basta na bottiglia di vino "de li castelli", da bere insieme dopo aver posato ogni lama e stiamo a pari:rofl::rofl::rofl:
 
Bene Giulio.
Ti ringrazio già da ora per questa disponibilità!
Ci aggiorniamo più avanti non appena riusciamo ad uscire vincenti da questo trasloco... speriamo!:poke:
 
Per quanto riguarda l'attrezzatura, non voglio assolutamente dare contro a @FedericoB89 , ma se uno compra prima gli affilatori per allenarsi e poi, solo dopo, si preoccupa di comprare utensili "specifici" per ciò che si vuole fare....stai sicuro che le passerà la fantasia anche solo di iniziare!!!
Parando di Mora, giusto per fare un nome, ti arrivano a casa delle lame che radono tranquillamente e lavorare con cognizione su legno fresco, non gli fa neanche solletico al filo ;)
Certo, un giorno prima o poi andranno riaffilate e comunque "rinfrescate" spesso, ma credo sia meglio iniziare a giocare imparando, piuttosto che infilarsi prima nei meandri dell'affilatura (cosa pallosa e snervante per un novizio).
Almeno lo strop è meglio se l'hanno, è molto più banale da usare rispetto alle pietre e, dato che Mauro è pure escursionista, ravvivare anche gli utensili da escursione schifo non fa. Anche faticare per lavorare perché il filo è andato è frustrante, non solo dover imparare ad affilare.
 
Federico in realtà una piatraccia e un acciarino a casa li ho e li uso per i coltelli da cucina. Ora che ho anche acquistato un coltello serio da campo però, di certo dovrò ampliare il parco affilatura.;)
 
Certo @FedericoB89 , non sto dicendo che non servono anzi...
Unico neo, per quanto riguarda pietra e strop/coramella, per il coltello da intaglio e qualsiasi altra lama vanno bene.
Per il coltello da scavo/crook knife non è proprio così "semplice"...l'esterno si potrebbe tranquillamente lavorare su di un piano con carte vetrate a salire,ruotando il polso a seguire la curva del bisello; io lo affilo anche con la DC4 se sono fuori casa.
Per l'interno ci vuole qualcosa di cilindrico, quindi potremmo usare dalle solite carte vetrate arrotolate su di un cilindro in legno, ad una stecca ceramica (la mia per esempio è quella di ikea, bella lunga e con manico generoso)
Stesso discorso per la coramella all'interno, io l'ho formata e cucita intorno alla barra ceramica...quindi cose più o meno "artigianali" che vanno create da sè a seconda delle proprie esigenze ;)
 
Alto Basso