Iniziare con le vie ferrate

Salve, tra poco dovrei iniziare a fare le ferrate con due miei amici, uno esperto l'altro un po meno(lui ha iniziato un annetto fa, ha fatto una 20na di vie ferrate con l'altro che gli ha insegnato), volevo sapere che attrezzatura mi consigliate di portare, ovviamente mi stanno giá consigliando loro ma vorrei sentire varie opinioni visto che la pelle è la mia xD da cosa è composta l'imbragatura e cosa mi consigliate per iniziare e prendere dimestichezza.
Se avete anche consigli per affrontare la prima perchè è una cosa che voglio fare e so che aspetterò, come ho giá detto a loro, il momento in cui mi sentirò pronto ma, anche se non mi da più particolare fastidio l'esposizione non so cosa mi passerá per la testa quando sarò lassù appeso nel vuoto, loro fanno gli spacconi quindi mai mi direbbero effettivamente cosa hanno provato la prima volta). Se qualcuno la conosce la prima ferrata la farò alla "ferratina" del monte forato
 
Ti servono ovviamente imbrago, casco e set da ferrata, poi il resto è meglio lo portino i tuoi amici più esperti, ma se vuoi, sarebbero utili un rinvio, una longe, 2-3 moschettoni,uno spezzone di corda, un assicuratore/secchiello, ma ti servono se conosci un minimo di manovre di corda, altrimenti ti porti peso inutile.

Inizia con ferrate molto semplici, anzi ti consiglierei di affittare la prima volta l'attrezzatura, che se non ti piace ti risparmi un bel po' di soldi.

Casco e imbrago, li puoi riciclare in altre mille attività, prendili buoni.
 
Ok, ma leggevo anche l'imbragatura c'è la versione integrale o quella bassa uguale il dissipatore ce ne sono varie versioni.. Quale consiglieresti a un principiante?
Qualche consiglio su come iniziare? Tipo io volevo fare anche arrampicata con corda seguendo un corso, ma pensavo prima di iniziare con le ferrate che sono più semplici e mi permettevano di prendere dimestichezza per poi eventualmente seguire il corso
 
Ciao Nico, se inizi con amici esperti sei gia' un passo avanti, io ho dovuto arrangiarmi da solo, non conoscendo nessuno e non avendo fatto corsi, so che non andrebbe fatto, ma purtroppo tempo per corsi non ne avevo, e gente che gia' andava in ferrata non ne conoscevo.
Per l'attrezzatura ti serve un imbrago e un kit con dissipatore e 2 longe, ti consiglio di prenderne uno con dissipatore a lacerazione e longe elastiche, e' piu' comodo e non hai lo spezzone di corda in mezzo alle balls, come nei dissipatori tradizionali, per l'imbragatura ti conviene andare in negozio e provarla, chiedi informazioni al commesso in caso. Ti servira' anche un caschetto, altro non ti serve ( almeno io non ne ho mai sentito il bisogno.)
 
Ok, ma leggevo anche l'imbragatura c'è la versione integrale o quella bassa uguale il dissipatore ce ne sono varie versioni.. Quale consiglieresti a un principiante?
Qualche consiglio su come iniziare? Tipo io volevo fare anche arrampicata con corda seguendo un corso, ma pensavo prima di iniziare con le ferrate che sono più semplici e mi permettevano di prendere dimestichezza per poi eventualmente seguire il corso
Imbrago ti consiglio uno basso polivalente, tipo Petzl Corax, così lo puoi usare anche per altre attività; è vero che quello integrale è più sicuro, ma probabilmente è esagerato, non ho mai visto nessuno utilizzarlo.

Dissipatore: ormai praticamente ce ne è solo un tipo quello a fettuccia cucito (lacerazione), cerca longe che siano elastiche che può tornare utile in molte situazioni, se hanno lo snodo per evitare che si attorciglino meglio (ma il prezzo sale. Il punto nodale sono i moschettoni, visto che dovrai aprirli centinaia di volte ogni uscita che siano rapidi e sicuri, io preferisco quelli a leva doppia (che devi premere da entrambi i lati per aprirli). Se hanno una fettuccia attaccata al dissipatore per le soste ancora meglio.

Uno buono è questo della CT: http://www.climbingtechnology.com/outdoor/kit-e-set-da-ferrata/set-da-ferrata/hook-it-set
ma ce ne sono mille.

Comunque inizia dalle ferrate, fanne di difficoltà basse e non lunghe all'inizio, gradualmente come in tutte le cose.

L'arrampicata con corda è un'altra cosa, hanno alcune cose in comune, ma sono diverse, ad es nella ferrata il cavo d'acciaio lo usi anche nella progressione, in arrampicata la corda è solo di scurezza, etc.
 
Alto Basso