Inizio Alpinismo

Ciao a tutti,
Questa estate mi sono ravvicinato alla montagna andando in vacanza in Trentino, purtroppo un po per inesperienza mia e un po perché comunque non me la sentivo di trascinare la mia ragazza in percorsi più difficili mi sono limitalo a fare percorsi escursionistici classici sulle dolomiti o sentieri normali di livello EE al massimo!! Ora però la passione mi si è risvegliata totalmente e vorrei cominciare a fare cose più impegnative tipo ferrate ghiacciai e mi fermerò li perché con le arrampicate vere e proprie non vado molto d'accordo. La domanda è dunque questa: Ci sono dei corsi di alpinismo CAI qui vicino a casa mia (30 minuti di macchina circa), dovrei pensare di fare questo corso oppure è preferibile spendere qualcosa in più e andare con una guida alpina e apprendere da loro direttamente?? Scusate se mi sono dilungato troppo :biggrin: :biggrin:
 
Le guide ti trascinano come un sacco e se non vai ti riportano giù senza tanti complimenti. Un corso CAI ti inizia e ti da le basi ma, mio personale parere, senza arrampicata é meglio fare altro.
 
soprattutto, almeno in svizzera, le guide alpine hanno un costo enorme, non so com'è da voi in italia, , ma da noi sono care.

io ti consiglio un corso base del cai o del cas
 
S

Speleoalp

Guest
Prima di tutto, secondo me, la passione non la devi sentire perché farai cose più impegnative. Siccome in natura la passione non ha nulla che fare con le performance sportive.

Io tra Guide e Corsi ti consiglio i corsi, assolutamente.

Puoi tranquillamente fare alpinismo senza fare arrampicata, ovviamente dovrai accettare che alcune cose non faranno per te... almeno fino a quando non farai pratica nell'arrampicata.

Ma moltissime cime, pizzi, ecc sono fattibili senza dover saper arrampicare, veramente. I grandi di arrampicata di alpinismo sono comunque differenti che nell'arrampicata normale.
L'unica cosa che devi accettare e volere, è quella che dovrai utilizzare un minimo le mani e le braccia.
Per il resto non vedo nessun problema.

Ricorda che non sono le mete che fanno di te un'alpinista...escursionista, ecc ma ti fanno un'amante della montagna, andarci e viverla.
 
Per quello che so dei corsi, poco in verità, è che comunque un minimo di arrampicata te la fanno fare, anche perchè allora dobbiamo distinguere ma se facciamo le distinzioni entriamo in un campo, a mio parere rischioso.

Mi spiego meglio. Sono d'accordo con Speleoalp sul fatto che tante vette, tante "normali" sono più difficili escursioni, ancorchè in ambiente, più che arrampicate, ma il saper arrampicare, proteggere, anche avere la giusta attrezzatura, di fronte all'imprevisto può fare la differenza tra una bella gita e un problema insormontabile.
Basta cambiare versante di una cresta (nebbia, errore d'orientamento, sbagliata valutazione delle difficoltà) per passare da un I grado a qualcosa di più difficile.
Inoltre l'arrampicata abitua gradualmente al vuoto, all'esposizione, all'assumersi il rischio, cosa che la montagna pretende magari fin da subito.

L'arrampicata ti forma e ti sviluppa l'equilibrio, la capacità motoria, la comprensione del giusto movimento da fare durante qualsiasi tipo di progressione. Non che queste cose le sviluppi solo l'arrampicata (ovviamente), ma visto che vuoi fare dei corsi d'alpinismo e non vuoi arrampicare...

Infine, ma questo è il mio parere, ridurresti, come già detto da altri, il tuo possibile campo d'azione in maniera drastica e alpinismo senza arrampicare, beh, mi pare decisamente paradossale.
Poi ognuno è libero di interpretare l'andar per monti come gli pare.
 
Forse non mi sono spiegato bene, quello che intendevo io era il fatto che non sceglierei un percorso che mi porti ad arrampicare su una parete completamente verticale, ma questo perché a me piacciono altri tipi di percorsi e di "modi" di salire. Io adesso non dono questo grande esperto di montagna ma da quanto vedo neo vari percorsi a cui mi sono interessato non ho mai visto pareti verticali su cui salire poi credo sia ovvio che su una via ferrata uno debba aiutarsi con le braccia se non vuole rimanere li dove è partito. Magari mi sbaglio io.
 
Ci sono dei corsi di alpinismo CAI qui vicino a casa mia (30 minuti di macchina circa), dovrei pensare di fare questo corso oppure è preferibile spendere qualcosa in più e andare con una guida alpina e apprendere da loro direttamente?? Scusate se mi sono dilungato troppo :biggrin: :biggrin:

Buone le cose che ti hanno già detto, ma come in tutti i campi ci sono
N strade ed N soluzioni per ognuna di queste.
Se hai un portafoglio GRANDE vai pure con la guida, ma tieni presente che la guida, a meno che sia un tuo VERO amico, cercherà SI di farti avere la massima soddisfazione dalla scalata, ma non farà grandi sforzi per farti diventare autonomo, altrimenti ... ciao bale ! Se diventano tutti autonomi le guide chi ci portano in montagna ? ;) Come lo sbarcano il lunario ? Alcune di queste sono restie perfino a dare un suggerimento o un informazione lungo un sentiero ...

Vedi se riesci a trovare qualche amico già pratico in modo da muovere i primi passi. In trentino si può partire anche con le ferrate, cercando poco alla volta di toccare sempre meno ferro e sempre più la roccia, poi da lì a poco potrai provare le vie attrezzate di arrampicata e magari scoprire che il terzo e quarto grado, dopo un certo numero di ferrate ... ti sono venuti quasi gratis ...
E da lì l'appetito vien mangiando, se uno vuole continua, altrimenti gioca su gradi bassi e ce ne già da divertirsi abbastanza ...

Molto dipenderà dalla predisposizione personale se andare più su roccia o ghiaccio e su quale tipologia di itinerario.

ciao
g
 
Buone le cose che ti hanno già detto, ma come in tutti i campi ci sono
N strade ed N soluzioni per ognuna di queste.
Se hai un portafoglio GRANDE vai pure con la guida, ma tieni presente che la guida, a meno che sia un tuo VERO amico, cercherà SI di farti avere la massima soddisfazione dalla scalata, ma non farà grandi sforzi per farti diventare autonomo, altrimenti ... ciao bale ! Se diventano tutti autonomi le guide chi ci portano in montagna ? ;) Come lo sbarcano il lunario ? Alcune di queste sono restie perfino a dare un suggerimento o un informazione lungo un sentiero ...

Vedi se riesci a trovare qualche amico già pratico in modo da muovere i primi passi. In trentino si può partire anche con le ferrate, cercando poco alla volta di toccare sempre meno ferro e sempre più la roccia, poi da lì a poco potrai provare le vie attrezzate di arrampicata e magari scoprire che il terzo e quarto grado, dopo un certo numero di ferrate ... ti sono venuti quasi gratis ...
E da lì l'appetito vien mangiando, se uno vuole continua, altrimenti gioca su gradi bassi e ce ne già da divertirsi abbastanza ...

Molto dipenderà dalla predisposizione personale se andare più su roccia o ghiaccio e su quale tipologia di itinerario.

ciao
g

Ciao grazie per la risposta. Il mio dubbio è che lavorando su turni non so se il corso CAI riuscirei a seguirlo completamente. Per questo su consiglio di qualche conoscente ho preso in considerazione l'ipotesi guida. Ma sembra non essere una grande ipotesi. Io ho visto che all'incirca con la guida i prezzi vanno dai 90 ai 170 euro a uscita però se mi dite che non ne vale la pena...
 
Perche' bruciare le tappe?
Se si ama la montagna ci si va spesso anche solo a camminare, si impara a conoscerla, poi magari un piccolo fuori sentiero viene naturale e poi piano piano tutto il resto.
 
Ma sembra non essere una grande ipotesi. Io ho visto che all'incirca con la guida i prezzi vanno dai 90 ai 170 euro a uscita però se mi dite che non ne vale la pena...

Come dice il buon Piervi, la montagna è bella da scoprire poco alla volta ...
Allora, non è che bisogna fuggire dalle guide come dalla peste.
Se viaggi su cifre, tutto sommato oneste, prova a mettere bene in chiaro cosa ti aspetti dalla guida, NON il semplice accompagnamento sul percorso e tanti saluti, ma un addestramento individuale ed approfondito sulle tecniche di progressione e sui materiali utilizzati. Solo in questo modo potrai raggiungere il tuo obbiettivo.
Questo serve in particolare per un minimo di dimestichezza con le manovre di corda su roccia e ghiacciaio.
Sulle ferrate, se non ti senti di provare da solo, segui qualcuno che già ne ha fatte e vada piano e non dovresti avere problemi.

g
 
S

Speleoalp

Guest
Potresti anche informarti presso il club alpino più vicino a te se ci sono ragazzi, persone con un po' di esperienza che abbiano voglia di organizzare qualche giornata di istruzione. Oppure cercare anche una guida, appena diplomata, che deve comunque farsi ancora le ossa e spesso sono i più gentili e i meno montati di testa.
 
Se non sbaglio il CAI organizza anche uscite di alpinismo facile per gente non proprio esperta (in pratica svolge il ruolo di guida).

Potresti guardare il loro calendario e chiedere se puoi unirti a qualche uscita ... non dovrebbero avere costi spropositati.
 
Ragazzi credo di aver risolto, ho trovato un cai praticamente a 10 minuti da casa. Fanno un corso per escursionisti esperti attrezzati, sono comprese lezioni che riguardano ferrate ghiacciai ecc. Adesso la ragazza mi mandava la locandina, ma credo che per avere le basi possa andare bene poi il resto come avete detto voi... verrà da sè!!
 
Alto Basso