Inova X1 - Col cavolo che dura 40 ore

inova-x1.jpg



Ho fatto la prova ieri sera.

Batteria Duracell nuova appena comprata, misuro col tester e segna 1,60 volts.

Accendo la torcia a bassa luminosità (6 lumen) e la lascio lì per un'ora e mezza.

Quindi tolgo la batteria e la provo col tester digitale preciso al centesimo di volt.

Segna 1,40 volts.

Se in un'ora e mezza se ne vanno 0,20 volts alla minima luminosità, sempre ammesso di avere una buona batteria che parta da 1,60 e considerando che quando arriva a 1,20 puoi cominciare a considerarla scarica, direi che alla minima luminosità può fare qualcosa in più di 3 ore, diciamo 3 ore e mezza che è esattamente il doppio di quanto dichiarano alla massima luminosità (1 ora e 45 minuti).

Altro che 40 ore.

La prova alla massima luminosità la farò a breve.
 
Ciao
Con la misura della semplice perdita di tensione dopo 1.30 ore non è che vai lontano. Sarebbe necessario sapere il consumo orario della lampada e la disponibilità della batteria. Senza questi valori non credo che misurazioni in volt anche precisissime possano o meno dire se tale modello duri o meno 40h.
Saluti

Manuel
 
Beh, facendo riferimento al mio lavoro, direi che prima di decidere se ti stanno "fregando" o meno, vorrei vedere Piano di test, test book e test report.

Magari considerando un utilizzo non continuativo hanno "ragione" loro. E la pubblicità è l'anima del commercio.
 
Ho fatto il test empirico proprio perché il consumo della torcia non lo dichiarano.
Ho provato con una batteria normale perché vedevo che con quelle ricaricabili durava ancora di meno.
Come ricaricabili ho delle Panasonic da 1450 milliampere ma il fatto è che anche questo dato lascia il tempo che trova perché non è un valore reale ma nominale e quindi non ha nessuna fondatezza.
 
Purtroppo c'è poco da fidarsi dei dati che forniscono le case produttrici, soprattutto poi quando si tratta di dati riguardanti durate e prestazioni, soggetti a migliaia di varianti, credo che l'unico modo che hai per giudicare se ti abbiano "fregato" o meno, è quello sfruttarla per quello che è l'utilizzo che hai pensato di farne quando l'hai acquistata e vedere se ti soddisfa o no!!
Saluti!!
 
Da normale consumatore, per non saper ne leggere ne scrivere, ho comprato una batteria di qualità, l'ho messa su e ho visto che non si avvicina neanche lontanamente ai valori che loro dichiarano.
E questo mi basta.
 
Beh, io per togliermi lo sfizio la lascerei accesa e vedrei quanto dura fino ad essere scarica, può essere che in qualche modo "gestisca" l'energia residua fino a farla durare più o meno quanto indicato.
Considera inoltre che i dati indicati in genere dipendono dal tipo di batteria, magari nel test usano una ricaricabile da 2600mah ed il driver lavora meglio con una ricaricabile.

Per capirci meglio ti faccio un piccolo esempio: come gps in escursione uso un garmin colorado 300 alimentato da due AA, normalmente uso delle duracell staycharged (ricaricabili a bassa autoscarica da 2000mah) e mi dura all'incirca 12 ore (ovvero quanto indicato dalle caratteristiche)... bene, una volta ho usato delle energizer ultimate (batterie usa e getta, in teoria ad alte prestazioni) e mi sarà durato 4 o 5 ore.... morale della favola, alcuni dispositivi gradiscono molto più le ricaricabili.


ciao
Andrea
 
Può essere però se proprio vogliono tenersi segreti i dati della torcia almeno lo potevano dire con quale batteria gli risulta questa durata.
Vedi un po' te se deve essere il consumatore che deve andare in giro a scervellarsi per trovare la batteria giusta.
Io magari lo faccio perché mi piace fare questi piccoli esperimenti ma il consumatore medio, tipo mio nonno semplicemente ne conclude di essere stato fregato.
 
Per fare un test leggermente più corretto (tanto comunque dipende anche dal tipo di batteria), avresti bisogno di un misuratore di flusso luminoso (visto che nelle caratteristiche parlano di lumens), lasciarla accesa al minimo effettivamente per 40 ore e poi misurare il flusso, se risulta ancora di 6 lumens, come dichiarano, sei ok.

Ma ciò ha un costo logicamente, quello del misuratore (che non conosco), e non so se ne valga la pena!!

Ciao!
 
Lascia stare, ti ho detto una ca...ta!

Comunque il flusso luminoso tende a diminuire con la carica della batteria, infatti loro ti dicono che resta accesa per 40 ore continuative, ma logicamente alla 39 ora non avresti un flusso di 6 lumens, al massimo sarebbe appena misurabile!!
 
Comunque il flusso luminoso tende a diminuire con la carica della batteria
Ora che mi ci fai pensare devo constatare che anche quando la batteria è scesa sotto gli 1,5 volts (che sarebbe il minimo per considerarla carica) la luce non è mai scesa di intensità.
Stai a vedere che potrebbe avere qualche sistema che mano a mano che si scarica la batteria fa diminuire l'intensità in modo da prolungarne la durata...
Mi sa che l'unica sarebbe tenerla accesa finché non si scarica del tutto.
 
La durata di 40h è secondo la standard Ansi Nema FL1, quindi si calcola dal momento dell'accensione fino a quando la luminosità raggiunge 1/10 del valore iniziale ( in questo caso da 6 a 0.6 lux, misurato con spettroradiometro ecc ecc).
Ovviamente si parla di accensione con batteria carica.
 
La durata di 40h è secondo la standard Ansi Nema FL1, quindi si calcola dal momento dell'accensione fino a quando la luminosità raggiunge 1/10 del valore iniziale ( in questo caso da 6 a 0.6 lux, misurato con spettroradiometro ecc ecc).
Ah ecco... questo non lo sapevo.
E' proprio vero che il diavolo sta nei dettagli! :)
Questo non mi sembra di averlo letto sulla confezione della torcia ma immagino che se ne guardino bene dallo scriverlo.
0.6 lumens immagino che sarà come il fuoco di una sigaretta... allora si che si fanno 40 ore!
 
Ciao come ti hanno già detto l'unico test affidabile che puoi fare è lasciarla accesa e vedere quanto dura...
Oltretutto se misuri il voltaggio sulla pila appena tolta dalla torcia dopo averla spenta la misura non è veritiera.
Lasciala riposare 15 minuti o anche 20 e vedrai che il valore risulterà diverso.
Comunque,come appunto hanno già detto è una misura che non ti porta da nessuna parte...
Le alcaline possono scendere tranquillamente sotto 1 volt e funzionare ancora,anche io ho sempre monitorato le pile con il tester,vuoi per deformazione professionale vuoi per conoscenza pura e ne ho tolte da lampade a led ancora funzionanti appunto con valori molto bassi.
Fai la prova di stress in continuo e poi dicci com'è andata...
 
Alto Basso