inox-1095-d2....quale acciaio?

La mia impressione è che... alla tua domanda manchi qualche elemento, di che tipologia di coltello stiamo parlando? Un chiudibile? Un coltello da campo? Un machete? Se mi parli di N690co per un chiudibile è un conto, ma se lo usi per un machete è tutta un'altra storia (una storia fragile, direi :biggrin: ).
 
A mio parere hai fatto benissimo a pigliare il ka bar.
Economico,semplice,robustissimo e facile da affilare penso che sia una pietra miliare nella storia della coltelleria.
Ovviamente puoi trovare coltelli di qualita' superiore ma ricordiamoci che generazioni di americani se lo sono portati in guerra,dalla seconda fino a quella dell'Afganistan;un motivo ci sara' no???:cool::cool:
 

curtor

Banned
La differenza sostanziale è che il 1095 ossida molto facilmente,se non si fà manutenzione,è più adatto però per chopping e batoning.
 
generalmente per manutenzione si intende preservare la lama dall'ossidazione.
io usavo della vaselina prelevata da una confezione da un chilo che usavo per ricoprire i morsetti della batteria della moto (quindi costo irrisorio e ti dura una vita).
ne prendevo veramente poco e con il dito la spalmavo ben bene sulla lama.
il coltello venne dimenticato nel garage all'umido, e dopo qualche anno la custodia d'alluminio era rovinata, il cuoio ammuffito ma la lama era perfetta.
 
secondo me il ka-bar è un'ottima scelta...l'ho comprato circa 2 anni fa e mi ha dato un sacco di soddisfazioni.
penso che sia semplice ed essenziale,senza tanti imbellettamenti ;)
 
Per me sarebbe perfetto se non avesse quel mezzo filo anche sopra, che nel batoning rompe parecchio le scatole :( Per il resto, non sono mai riuscito a distruggerlo, e giuro di avercela messa tutta!!
 
La differenza sostanziale è che il 1095 ossida molto facilmente,se non si fà manutenzione,è più adatto però per chopping e batoning.
Ciao, volevo chiedersi una cosa, ho sentito spero da molti utenti parlare bene del 1095 per usi pesanti...ma io ho avuto un kabar BK2 in 1095 e un macete Elsee e tutti e due facendo del chopping normale si sono formate delle piccole cippature sulla lama, ho visto anche su YouTube che questa cosa è successo ad altri, quindi mi sorge qualche dubbio sulle qualità di questo acciaio...
 
Miky l'Elsee è un Esee? Comunque le piccole cippature si formano sopratutto se tiri il filo troppo sottile , se lo usi spesso per chopping e batoning devi tenere il filo più grosso per dirla in parole povere o convesso se lo tiri fine a v ed a rasoio si cippa per forza, inoltre il 1095 si cippa piccolo e si ribatte, mentre se fosse inox in genere si fratturerebbe essendo meno elastico. Poi molto dipende dal TT se fatto bene.
 
Miky l'Elsee è un Esee? Comunque le piccole cippature si formano sopratutto se tiri il filo troppo sottile , se lo usi spesso per chopping e batoning devi tenere il filo più grosso per dirla in parole povere o convesso se lo tiri fine a v ed a rasoio si cippa per forza, inoltre il 1095 si cippa piccolo e si ribatte, mentre se fosse inox in genere si fratturerebbe essendo meno elastico. Poi molto dipende dal TT se fatto bene.

 
Esee...su YouTube dopo ti posto i video così mi dici cosa ne pensi
Video che avevo già visto, a volte mi chiedo se i vari tester tirano a favore di una marca o di un modello o viceversa, lo stesso dei due video parla molto bene del JG3 sempre di Esee e nella sua prova non lo cippa, e anche del Cima1 che qualitativamente è inferiore, se guardi nel video il Bob gli cade e batte con il filo su una pietra sottostante al ramo su cui lui fa chopping, e ti credo si sia cippa tra la lama, un altro coltello si sarebbe rotto più ampiamente, il Bob della Tops lo abbiamo in più di qualcuno anche in questo forum e ne senti parlare solo che bene, e io non posso che confermare la bontà di questa lama, su un altro forum, un avventuroso con molta esperienza e forza fisica è riuscito a rompere una guancetta ma la lama solo qualche graffio come è normale che sia ma nessuna cippatura e devi vedere cosa ha batonato, nel primo video ci credo lo cippi, se noti appunto la lama si ripiega su di se ma non si rompe, però è un uso improprio del mancete di cui lui stesso ti fa notare la flessibilità, perché nasce per erbacce,sterpaglie e liane, non certo per affettare tronchetti nodosi, non fermarti a questi video vai a vederti video di rinomati tester e meglio ancora di semplici outdoor ed avventurosi, e vedrai che i coltelli in 1095 sono più che ottimi, poi esiste l'uso improprio e li potresti avere una putrella di acciaio e la rompi, io non so come tu abbia cippato il kabar, certo il macete non va usato per il chopping, che poi esitano semi macete se così vogliamo chiamarli, con spessori consistenti con i quali choppare a volontà ci sta, dipende dallo spessore della lama e del filo, ad esempio io di Esee ho izula2, Esee3, JG3, e fino ad ora nessun problema, certo non ci batono come un forsennato, che fra le altre cose non serve quasi mai, ma la sua legna la hanno fatta senza cippature per ora, poi il pezzo difettoso può capitare, il Bob è una macchina da guerra, per romperlo ci devi fare l'impossibile, ma ribadisco c'è chi invece di megacoltelloni ci va di brutto e ci vuole abbattere una foresta, e magari ci riesce anche bene, ma non fa per me e la ritengo spesso una corbelleria, non me ne vogliano gli amici amanti del batoning, gente che vive nei boschi, trapper, o i nostri butteri, i pastori sardi nella barbagia, per lo più hanno serramanico , generalmente fatti a mano, ma quello hanno e ci fanno di tutto, dai cucchiai alle stoviglie in legno, tagliano, scuoiano ecc., ma non li ho mai visti batonare, al più qualche leggero chopping, a volte ritengo chiediamo troppo ai nostri coltelloni, se lo scopo è tagliare ceppi di legna, si usino delle belle accette che funzionano meglio, c'è ne sono di piccole e leggere (si fa per dire il minimo sui 400 gr.) , che poi i coltelloni moderni siano costruiti per in caso di bisogno fare un pò di tutto ci sta, ma se prendi un coltello per sfilettare e ci fai chopping finisce come con il mancete, questo il mio modesto pensiero.
 
a volte mi chiedo se i vari tester tirano a favore di una marca o di un modello o viceversa.


Ottimo spunto. Sfortunatamente nelle maggior parte dei casi si....La gente che favorisce una casa ne sfavorisce un'altra è trova il pelo nell'uovo nel propagandare il modo migliore la marca che gli piace di più.
Poiché anche menzionato questo forum...Qui le recensioni sono fantastiche mà ,,,,,purtroppo l'entusiasmo e amicizia acceca la verità!


Con 10XX serie di acciai...mai avuto una sbeccatura...Qualche piccola distorsione di filo si....mia culpa.
 
Ottimo spunto. Sfortunatamente nelle maggior parte dei casi si....La gente che favorisce una casa ne sfavorisce un'altra è trova il pelo nell'uovo nel propagandare il modo migliore la marca che gli piace di più.
Poiché anche menzionato questo forum...Qui le recensioni sono fantastiche mà ,,,,,purtroppo l'entusiasmo e amicizia acceca la verità!


Con 10XX serie di acciai...mai avuto una sbeccatura...Qualche piccola distorsione di filo si....mia culpa.

Si anche le nostre recensioni possono essere un pò entusiastiche inizialmente, ma se poi nell'uso e nel tempo si verificano problemi, non essendo sponsorizzati da nessuno lo testimoniamo e i nodi vengono al pettine, per il resto concordo con te mai avuto problemi, ma ribadisco la mia quasi estraneità al batoning se non su piccoli rami per tagliarli velocemente, e il chopping solo per sfrondare, non colpisco grossi tronchi a mo di boscaiolo nel mio tempo libero e non era previsto nel corso di sopravvivenza degli assaltatori nell'esercito :ph34r::biggrin:
 
Alto Basso