inquinamento delle auto, ci stanno mentendo?

come da titolo. ho trovato questo

http://www.theicct.org/real-world-exhaust-emissions-modern-diesel-cars

in pratica, quasi tutte le auto euro 5 o 6, gia' da nuove, sarebbero oltre i limiti e inquinerebbero ben piu' del dichiarato!!!

ora, la cosa mi fa imbisciare. ricordo che, quando ho portato alla revisione la mia prima uno (1984, motore 903 e 4 marce!!!), a parte il monossido di carbonio, che ne faceva un po' per progettazione e struttura del motore, per il resto aveva valori molto vicini a quelli di auto ben piu' recenti, euro 2 ed euro 3. il tutto prima di mettere l'impianto gpl. una scena simile l'ho visto con la revisione di questa che ho ora (1989 e 999 fire, ben 22 km/l!). ora, questo significa che mi trovo dei suv nuovissimi, euro 4 e 5, che inquinano e consumano ben piu' della mia piccola, ma che possono girare come quanto e quando vogliono. ok, per fortuna ho il gpl. ma allora le norme sono fatte per favorire chi ha un disastro di $$$ e puo' cambiare auto ogni anno, non per l'ambiente!!! e all'inquinamento generato dalla produzione delle auto? al fatto che il catalizzatore dura solo tot km, dopo smette di funzionare? e che una auto euro 0 puo' avere consumi anche piu' bassi delle auto attuali, quindi facendo risparmiare petrolio direttamente ed indirettamente?

e soprattutto, questo mi fa pensare una cosa sola: stiamo respirando quintali di schifezze. ogni giorno.
 
Guarda che le varie distinzioni tra euro 1, 2 ecc sono fatte per farti cambiare auto e non per inquinare meno. La differenza in milligrammi di monossido di carbonio tra un modello di auto euro x ed il suo successore di categoria euro x+1 non vale in inquinamento la rottamazione del modello vecchio e la produzione del nuovo. È tutta fuffa!
 
Guarda che le varie distinzioni tra euro 1, 2 ecc sono fatte per farti cambiare auto e non per inquinare meno. La differenza in milligrammi di monossido di carbonio tra un modello di auto euro x ed il suo successore di categoria euro x+1 non vale in inquinamento la rottamazione del modello vecchio e la produzione del nuovo. È tutta fuffa!

il dubbio ce l'avevo.

poi ho letto questo (riporto un sito di settore e due quotidiani di schieramento opposto)

http://www.autoblog.it/post/386042/auto-euro-0-non-potranno-piu-circolare-dal-1-gennaio-2019

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...9-mezzo-miliardo-per-rinnovare-parco/1274144/

http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11733235/Governo---Dal-2019-non.html

e definitivamente mi sono girate. mi ricorda molto la "campagna di rottamazione" di inizio anni 90 seguita subito dopo da non ricordo l'introduzione di che normativa euro... bel modo per fare un regalo alla fiat.

roberto vacca, il matematico, aveva calcolato che il mercato dell'auto in italia (e non solo) sarebbe stato saturo a fine anni 80. no comment.
 
il dubbio ce l'avevo.

poi ho letto questo (riporto un sito di settore e due quotidiani di schieramento opposto)

http://www.autoblog.it/post/386042/auto-euro-0-non-potranno-piu-circolare-dal-1-gennaio-2019

http://www.ilfattoquotidiano.it/201...9-mezzo-miliardo-per-rinnovare-parco/1274144/

http://www.liberoquotidiano.it/news/italia/11733235/Governo---Dal-2019-non.html

e definitivamente mi sono girate. mi ricorda molto la "campagna di rottamazione" di inizio anni 90 seguita subito dopo da non ricordo l'introduzione di che normativa euro... bel modo per fare un regalo alla fiat.

roberto vacca, il matematico, aveva calcolato che il mercato dell'auto in italia (e non solo) sarebbe stato saturo a fine anni 80. no comment.

Il problema è che quando i conti non tornano lo stato cerca di farli quadrare. L'introito del gettito di IVA dato dalle nuove macchine in quel periodo fu notevole. Considera anche che per l'acquisto delle auto "italiane" il bonus era anche superiore, questo perché comperando italiano si dava un aiuto concreto ad un marchio che iniziava ad avere i suoi problemi, che sommati alla crisi strutturale del sistema automobilistico, rappresentavano problemi occupazionali.

Il fatto che le auto vecchie inquinassero di più era solo la scusa per stimolare gli acquisti. E ne è la conferma anche il fatto che nessuno ha mai pensato di inserire le norme antinquinamento sugli aerei, sui razzi spaziali, sulle raffinerie o sulle petroliere o le grandi navi, come se loro non fossero assolutamente parte del problema.
 
Ciao. Anche io brucio GPL. Credo che in questo caso i vantaggi x l' ambiente ci siano eppure, almeno nella mia regione, nessuna agevolazione o incentivo particolare per tale eco compatibilità :(
 
Ciao. Anche io brucio GPL. Credo che in questo caso i vantaggi x l' ambiente ci siano eppure, almeno nella mia regione, nessuna agevolazione o incentivo particolare per tale eco compatibilità :(

a me, quando ho messo l'impianto a gpl, hanno alzato l'assicurazione "perche' vuol dire che fai piu' strada". ho porconato in faccia all'impiegato, inutilmente perche' non e' colpa sua, ma avrei voluto la pubblica gogna per i capoccia che si inventano queste amenita'.
 
Non centra niente con questa discussione ma e' per dire quanto glene frega dell'ambiente a chi governa.
In 4 mesi, il GPL ha perso il 16% del suo prezzo cosi' come il petrolio il che vuol dire che se ne estrae troppo, e si consuma poco ma l'IVA sul pellet (che e' ecompatibile) e' aumentata del 12%
 
Non centra niente con questa discussione ma e' per dire quanto glene frega dell'ambiente a chi governa.
In 4 mesi, il GPL ha perso il 16% del suo prezzo cosi' come il petrolio il che vuol dire che se ne estrae troppo, e si consuma poco ma l'IVA sul pellet (che e' ecompatibile) e' aumentata del 12%

ho presente. ed uno dei "carbonai" storici qua a pd, la cui attivita' risale ancora alla serenissima, non hai idee di quanto stia bestemmiando. da notare, la scusa ufficiale e' che il pellet e' "bene di lusso".

altra cosa: il petrolio e' sceso di brutto, idem la benzina, ma i prezzi al consumatore sono ancora quelli di prima. sono rapidi a salire ad ogni rincaro, ma a scendere...

l'italia si sta scavando la fossa con le sue mani. o meglio, con quelle dei nostri politici collusi.
 
I nuovi filtri anti particolato sono una truffa, nei moderni diesel filtrano fino ad un certo punto, poi si intasano e sparano fuori tutto quello accumulato. Tra l'altro anche quando funzionano lasciano passare particelle finissime che sono estremamente dannose, in quanto più piccole di quello che i polmoni riescono a filtrare e che riescono quindi a entrare nei polmoni, per inciso tutto quello che entra nei polmoni non ne esce più in quanto l'organismo non riesce ad espellerlo.
 
http://chiudilciclo.altervista.org/blog/la-verita-sul-filtro-antiparticolato-fap/

Ora è tardi e non lo trovo ma le iene trasmisero un servizio su due inventori italiani che hanno inventato un sistema in grado di abbattere realmente l'inquinamento dei motori a scoppio ma non glie lo brevettano.
In compenso due grandi ditte hanno brevettato un filtro del genere che però non funziona.

premesso che non ho fiducia ne' nelle iene ne' in striscia (e' gia' successo che alcuni loro servizi fossero montati ad arte o basati su fuffa), la cosa non mi stupirebbe.

Vorrei tanto dire una parolaccia!
E' che il pellet non puo' essere gestito dai potentati dell'energia.
amen. dato che quello che uso viene dall'austria...
 
hey ciao sono nuovo in questo forum. Mi sono presentato poco fa e questo tema mi interessa molto...proprio perché mi sembra assurdo che noi piccoli utenti dobbiamo adeguarci alle regole e se abbiamo una macchina vecchia la dobbiamo cambiare perché inquina troppo e non possiamo circolare. Invece i proprietari dei SUV e dei macchinoni...se li comprano nuovi e posso circolare dove vogliono, uguale se inquinano di più .....é assurda come cosa!Cmq volevo dirvi che ho provato a leggere gli articoli messi da walterfishing ma non mi si aprono...magari non so li potresti ri-postare cosí quando ho due minuti me li rileggo. grazie!
 
L'assurdo è che si decide burocraticamente se un auto inquina oppure no. In realtà le caratteristiche tecniche di un auto sono quelle che sono; il primo fattore per cui un auto inquina non è nelle componenti meccaniche del motore ma nella struttura automobilistica nella sua interezza e cioè nel peso. I mezzi a motore più pesano e più sono inquinanti. Successivamente si possono analizzare altri fattori più propriamente motoristici e quindi la cilindrata, coppia motore, potenza, mappature ecc. Anche se è una banalità quello che dico vo posso assicurare per esperienza (lavoro nel settore) che la ricerca è tutta incentrata sulla riduzione del peso dei veicoli. Però il mercato ha le sue leggi e i suv sono bestioni per i quali è dura trovare le soluzioni giuste. Si stanno facendo strada le auto elettriche che potranno avere successo solo se accompagnate da un cambio di mentalità di come usare la macchina e cosa chiedere ad auto.
 
Alto Basso