come da titolo. ho trovato questo
http://www.theicct.org/real-world-exhaust-emissions-modern-diesel-cars
in pratica, quasi tutte le auto euro 5 o 6, gia' da nuove, sarebbero oltre i limiti e inquinerebbero ben piu' del dichiarato!!!
ora, la cosa mi fa imbisciare. ricordo che, quando ho portato alla revisione la mia prima uno (1984, motore 903 e 4 marce!!!), a parte il monossido di carbonio, che ne faceva un po' per progettazione e struttura del motore, per il resto aveva valori molto vicini a quelli di auto ben piu' recenti, euro 2 ed euro 3. il tutto prima di mettere l'impianto gpl. una scena simile l'ho visto con la revisione di questa che ho ora (1989 e 999 fire, ben 22 km/l!). ora, questo significa che mi trovo dei suv nuovissimi, euro 4 e 5, che inquinano e consumano ben piu' della mia piccola, ma che possono girare come quanto e quando vogliono. ok, per fortuna ho il gpl. ma allora le norme sono fatte per favorire chi ha un disastro di $$$ e puo' cambiare auto ogni anno, non per l'ambiente!!! e all'inquinamento generato dalla produzione delle auto? al fatto che il catalizzatore dura solo tot km, dopo smette di funzionare? e che una auto euro 0 puo' avere consumi anche piu' bassi delle auto attuali, quindi facendo risparmiare petrolio direttamente ed indirettamente?
e soprattutto, questo mi fa pensare una cosa sola: stiamo respirando quintali di schifezze. ogni giorno.
http://www.theicct.org/real-world-exhaust-emissions-modern-diesel-cars
in pratica, quasi tutte le auto euro 5 o 6, gia' da nuove, sarebbero oltre i limiti e inquinerebbero ben piu' del dichiarato!!!
ora, la cosa mi fa imbisciare. ricordo che, quando ho portato alla revisione la mia prima uno (1984, motore 903 e 4 marce!!!), a parte il monossido di carbonio, che ne faceva un po' per progettazione e struttura del motore, per il resto aveva valori molto vicini a quelli di auto ben piu' recenti, euro 2 ed euro 3. il tutto prima di mettere l'impianto gpl. una scena simile l'ho visto con la revisione di questa che ho ora (1989 e 999 fire, ben 22 km/l!). ora, questo significa che mi trovo dei suv nuovissimi, euro 4 e 5, che inquinano e consumano ben piu' della mia piccola, ma che possono girare come quanto e quando vogliono. ok, per fortuna ho il gpl. ma allora le norme sono fatte per favorire chi ha un disastro di $$$ e puo' cambiare auto ogni anno, non per l'ambiente!!! e all'inquinamento generato dalla produzione delle auto? al fatto che il catalizzatore dura solo tot km, dopo smette di funzionare? e che una auto euro 0 puo' avere consumi anche piu' bassi delle auto attuali, quindi facendo risparmiare petrolio direttamente ed indirettamente?
e soprattutto, questo mi fa pensare una cosa sola: stiamo respirando quintali di schifezze. ogni giorno.