inscatolare in modo failsafe un accendino

situazione: ho un accendino in plastica. avrei bisogno di tenerlo in macchina. sotto il sole, causa la superficie vetrata relativamente ampia e le dimensioni ridotte, la temperatura interna puo' passare facilmente i 60 gradi.

siccome sono paranoico, vorrei evitare che facesse puffff.

ho pensato a questa soluzione: accendino simil zippo tarocco (cosi' sicuramente il tasto di accensione e' gia' coperto di suo), inscatolato ed imbottito in qualche modo ed infilato dentro una scatoletta metallica. in questo modo avrei gia' un minimo di protezione.

stavo cercando di inventare o vedere se trovo qualcosa (es un sacchettino da frigo riempito d'acqua e piegato a meta' e l'accendino dentro la piega?) che, nel malaugurato caso, spegnesse istantaneamente la fiamma.

idee e consigli?
 
secondo me, non serve
non è che la benza nel serbatoio di un veicolo, o ancor meglio di una moto, prende fuoco se esposta al sole, per quanto caldo possa fare
certo che se ci giri intorno con fiamme e scintille salutare non è
molto peggio un accendino a gas con temperature elevate
 
mi sa che mi sono spiegato male :(

la mia paura e' che il malefico esploda o parta e, siccome nella mia auto c'e' di tutto, tra cui tantissima tela e plastica (fili da pesca, ecc) che prendono fuoco facilmente, faccia partire il barbecue meccanico

ok, forse e' solo paranoia
 
NON esplode e NON può partire da solo, se non c'è fiamma esterna
il pericolo della benzina sono i vapori che entrano in contatto con fiamme e scintille, pericolosissimo
ho visto spegnere fiamme in secchi di benzina (non farlo, please!!!!)
non è autoinnescante
 
...

siccome sono paranoico, vorrei evitare che facesse puffff.

...

Non sei paranoico, un mio parente ha lasciato un accendino in plastica in macchina ed è scoppiato, fortunatamente il danno è rimasto limitato a parabrezza e cruscotto.
Forse era direttamente esposto al sole e forse se lo avesse messo nel cassetto all'ombra non sarebbe successo, forse l'accendino era difettoso, forse è intervenuta un'altra causa, non si sa.
Sta di fatto che è accaduto.
 
ok, la mia idea comunque e' se c'e' una busta di qualche liquido in cui infilarlo, in modo che, se dovesse iniziare a bruciare, finisse "alluvionato"

o se avete idee migliori o alternative ditemelo :)
 
usa un sacchetto per ricaricare le li-po
cerca "li-po safety bag" , ce ne sono di tutte le misure e per tutte le tasche
 
Ultima modifica:
Non sei paranoico, un mio parente ha lasciato un accendino in plastica in macchina ed è scoppiato, fortunatamente il danno è rimasto limitato a parabrezza e cruscotto.
Forse era direttamente esposto al sole e forse se lo avesse messo nel cassetto all'ombra non sarebbe successo, forse l'accendino era difettoso, forse è intervenuta un'altra causa, non si sa.
Sta di fatto che è accaduto.

quindi a gas e non a benzina.......
come dicevo io...
 
Proprio venerdì mi è esploso un bic di colore nero in auto perché esposto al sole sul cruscotto. Ho trovato pezzi di plastica in giro dappertutto e per fortuna nessun danno all'auto. Mai successo prima, da adesso lo tengo all'ombra.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Secondo me basta una scatoletta ben forata e lo avvolgi all interno con del tessuto ignifugo. Altrimenti lo metti in una borraccia termica.
In alternativa prendi un accendino elettrico
Altra idea potrebbe essere trovare un accendino ricaricabile trasparente e tenerlo sempre al minimo e all'ombra.

Non so se i fiammiferi possono essere pericolosi, i cerini si squagliano ma forse quelli di legno vanno bene,sempre all ombra
 
Ultima modifica:
Se ipotizzi una "esplosione" per effetto della pressione del gas una scatola metallica chiusa è il modo peggiore per contenere l'esplosione (effetto bomba a mano).

Se ipotizzi l'accensione del gas fuoriuscito dall'esplosione, o sovrapressione, dell'accendino la presenza di acqua intorno, a mio avviso, non serve a nulla, la sovrapressione sposterebbe semplicemente l'acqua.

Soluzioni, il più semplice ....... Quando hai bisogno di accendere qualcosa, stacchi quello che è attaccato alla presa dell'accendino e ci metti dentro l'accendino :) quando si raffredda rimetti l'alimentatore oppure ti compri una presa doppia ...... se poi vuoi una fiamma i "fiammiferi" :), quelli di sicurezza (ovvero che si incendiano solo se strofinati sulla loro cartina), ci sono anche antivento e a lunga durata ...... in alternativa se proprio vuoi l'accendino io prenderei un tubo di alluminio lungo, a naso il doppio/triplo dell'accendino, diametro due/tre volte la larghezza dello stesso, due tappi di sughero a chiusura, in caso di fuoriuscita del gas i tappi "salterebbero" favorendo la rapida depressione del gas e, spererei, che assorbirebbero parte dell'energia evitando schegge "impazzite" di accendino.

Ovviamente eviterei di lasciarlo sul cruscotto o nel porta oggetti vicino al parabrezza ...... cassetto porta documenti ?

Ciao :si:, Gianluca
 
sotto al sedile dovrebbe essere un posto abbastanza fresco, almeno non e' direttamente sotto il sole, in alternativa evita di lasciarlo in auto e mettitelo in tasca quando la parcheggi sotto il sole e ti allontani.
 
CUT

Ovviamente eviterei di lasciarlo sul cruscotto o nel porta oggetti vicino al parabrezza ...... cassetto porta documenti ?

Ciao :si:, Gianluca

la uno non ha il cassetto porta documenti, e purtroppo la mia, essendo una delle primissime seconda serie, non e' neppure predisposta.

e' una delle cose che voglio far aggiungere appena possibile, ma devo trovare mezzo cruscotto :(
 
Alto Basso