Normativa Insetti edibili

Avete mai visto una mietritrebbia in azione? quanto può essere in grado di separare il cereale dagli insetti che vivono sul cereale? Quando mangiamo muesli o pane o pasta mangiamo già insetti, una percentuale relativamente piccola, certo, ma non uguale a zero.
tuto vero, l'avrei scritto io questo commento :biggrin: è una buona notizia, speriamo che sia l'inizio di un pò di necessaria innovazione per la nostra industria alimentare e che apra la strada ad altri alimenti basati su insetti.
agli schizzinosi ricordo che aragoste granchi scampi e gamberi sono tutti cugini prossimi degli insetti, sono tutti artropodi (come anche aracnidi e millepiedi) :p
 
In Sardegna il formaggio coi vermi lo mangiamo da sempre! ed è pure buono, soprattutto i nidi dei vermi, che sono la parte più cremosa e saporita :sbav::sbav:
Peccato che ufficialmente non sia possibile venderlo... Devi andare a contattare un contadino che lo fa per produzione propria e a tutti gli effetti acquistarne illegalmente un pezzo. Bello che non siamo riusciti a renderlo legale pur essendo una tradizione culinaria tipica regionale, un pezzo di storia della Sardegna, mentre ora potremo importare liberamente insetti dall'Asia, con chissà che rispetto di norme igienico sanitarie e chissà che uso verrà fatto delle farine da essi prodotte (in chissà quanti prodotti le troveremo presenti).
Che poi... Il casu marzu è niente meno che le ciliege, che loro stesse hanno prodotto "il Giannino" e lo mangi assieme ad esse.
 
Alto Basso