Gli scorsi weekend ho testato un po' i miei nuovi acquisti, la Salewa Litetrek Pro 2 e lo Snugpak Tactical 3.
La tenda credo che ormai tutti la conosciate, bellissima e fantastica, mi sto trovando benissimo, qualità davvero alta. Testata su neve e freddo, anche se in assenza di tempesta, si è dimostrata ottima: tiene caldo (più della mia adorata Naturehike,), non ho avuto problemi di condensa, nonostante l'altezza (190cm) ci sto comodo e poi è davvero bella da guardare.
Il sacco a pelo, invece, lo introduco un attimo: sacco a pelo sintetico, comfort -8° limit -12°, tra i più compatti se non il più compatto sulla carta 1700g e comprimibile in 23x20, nella realtà sono riuscito a comprimerlo in una sacca decathlon da 8litri più allungata... Idrorepellente, rinforzato sui piedi, rivestimento termico interno in poliestere Thermal Suede.
Caldissimo e morbidissimo, un piacere accoccolarsi dentro.
Ricordo che Snugpak calcola i propri valori di isolamento da sola, ma con criteri praticamente sovrapponibili ai test ISO, ovvero -12° è la temperatura che garantisce un sonno tranquillo a uomo adulto con intimo termico addosso in una tenda con materassino isolante.
Ecco, scorso weekend sono stato sul Passo Giau, notte super serena, zero vento e bella gelata, dovremmo essere arrivati a -12° come minima, tenda su 20° di neve.
Io però ero bello vestito, ho dormito con calze di lana, piumino, termica etc etc.
Sul pavimento avevo materassino estivo senza R 120x210 per alzarmi dal fondo tenda.
Sotto di me Thermarest con R=6.9 che dovrebbe isolare fino a -20°.
Staccato dalle pareti della tenda, nessuna condensa.
Alla fine, dopo 2-3 ore di sonno, inizio a sentire freddo arrivare dal materassino, zona sedere e gambe.
Inizio a sfregare gambe e piedi nel sacco, che scalda moltissimo. Mi tiene caldo circa 20-30 minuti, poi ricomincia la sensazione di freddo.
La sento proprio irraggiarsi dal materassino, passando attraverso il sacco.
Eppure al tatto, ad altezza spalle, il materassino non sembra freddo.
Vado avanti con piccole pause di risveglio e porto a casa la notte.
Io giorno dopo magnifica escursione su fino all' Averau, malga Giau e Nuvolau.
Ma mi rimane questo grosso dubbio:
- tenda 3/4stagioni, comunque molto chiusa, nessuna condensaz nessun vento
- materassino R 6.9
- sacco a pelo da -12°
- vestito di tutto punto, molto più che la termica
Perché quel freddo? Perché quell irraggiamento?
Il materassino l'ho gonfiato con la sacca di compressione, non con la bocca. Forse l'aria fredda con il quale l' ho gonfiato?
Contatto del margine sx del materassino con il telo della tenda?
Materassino estivo che ha condotto più calore del poggiare il Thermarest sul fondo della tenda?
Il thermarest può essersi "rotto"?
Vorrei capire meglio
Grazie
Up
La tenda credo che ormai tutti la conosciate, bellissima e fantastica, mi sto trovando benissimo, qualità davvero alta. Testata su neve e freddo, anche se in assenza di tempesta, si è dimostrata ottima: tiene caldo (più della mia adorata Naturehike,), non ho avuto problemi di condensa, nonostante l'altezza (190cm) ci sto comodo e poi è davvero bella da guardare.
Il sacco a pelo, invece, lo introduco un attimo: sacco a pelo sintetico, comfort -8° limit -12°, tra i più compatti se non il più compatto sulla carta 1700g e comprimibile in 23x20, nella realtà sono riuscito a comprimerlo in una sacca decathlon da 8litri più allungata... Idrorepellente, rinforzato sui piedi, rivestimento termico interno in poliestere Thermal Suede.
Caldissimo e morbidissimo, un piacere accoccolarsi dentro.
Ricordo che Snugpak calcola i propri valori di isolamento da sola, ma con criteri praticamente sovrapponibili ai test ISO, ovvero -12° è la temperatura che garantisce un sonno tranquillo a uomo adulto con intimo termico addosso in una tenda con materassino isolante.
Ecco, scorso weekend sono stato sul Passo Giau, notte super serena, zero vento e bella gelata, dovremmo essere arrivati a -12° come minima, tenda su 20° di neve.
Io però ero bello vestito, ho dormito con calze di lana, piumino, termica etc etc.
Sul pavimento avevo materassino estivo senza R 120x210 per alzarmi dal fondo tenda.
Sotto di me Thermarest con R=6.9 che dovrebbe isolare fino a -20°.
Staccato dalle pareti della tenda, nessuna condensa.
Alla fine, dopo 2-3 ore di sonno, inizio a sentire freddo arrivare dal materassino, zona sedere e gambe.
Inizio a sfregare gambe e piedi nel sacco, che scalda moltissimo. Mi tiene caldo circa 20-30 minuti, poi ricomincia la sensazione di freddo.
La sento proprio irraggiarsi dal materassino, passando attraverso il sacco.
Eppure al tatto, ad altezza spalle, il materassino non sembra freddo.
Vado avanti con piccole pause di risveglio e porto a casa la notte.
Io giorno dopo magnifica escursione su fino all' Averau, malga Giau e Nuvolau.
Ma mi rimane questo grosso dubbio:
- tenda 3/4stagioni, comunque molto chiusa, nessuna condensaz nessun vento
- materassino R 6.9
- sacco a pelo da -12°
- vestito di tutto punto, molto più che la termica
Perché quel freddo? Perché quell irraggiamento?
Il materassino l'ho gonfiato con la sacca di compressione, non con la bocca. Forse l'aria fredda con il quale l' ho gonfiato?
Contatto del margine sx del materassino con il telo della tenda?
Materassino estivo che ha condotto più calore del poggiare il Thermarest sul fondo della tenda?
Il thermarest può essersi "rotto"?

Vorrei capire meglio
--- ---
Grazie
--- ---
Up
Ultima modifica:



