Installazione Yaesu FT 7800 su Suzuky Vitara Cabrio

Per muoverci in Sardegna mio fratello ed io abbiamo comperato un vitara, ma una macchina senza radio e antenna è per noi come una torta senza zucchero. Tuttavia la macchina è molto accessibile dall'esterno e questa è la soluzione che abbiamo trovato per il montaggio"invisibile del rtx
Il corpo radio è montato nel portellone, sulla sinistra il mazzo di cavi che porta corrente, segnali da e per il frontalino e altoparlante.

port-post.jpg


Il corpo montato nel portellone

inst-radio.jpg

Il Frontalino
front-radio-1.jpg

la base dell'antenna
base-antenna.jpg

La ventola supplementare di raffreddamento, che si accende con quella della radio.

ventola.jpg
 
dai, solo 2 per via dei preziosi dettagli (ma non chiedermi quali sonoi dettagli, sono solo affetto da crisi di pigrizia nera)
 
Ho dei dubbi per quanto riguarda l'antenna messa il quella posizione, ho paura che non abbia piano di terra con conseguente ROS elevato.
 
vabbè... un ritaglio di rete metallica sulla base e (parzialmente) risolvi.
se poi è un fazzoletto 50x50cm allora sei a posto.
 
Non dirmi pero' che sei un Radioamatore......!!!??

Io al massimo faccio da secondo operatore al IW2DFZ Carlo, mio fratello.
Però se mi spaccio bene sfido chiunque a capire che non lo sono.
Forse lo si capisce dal fatto che mi impegno a non sbagliare nulla, cortesia, nominativi, etc etc :biggrin: :lol:

Ho dei dubbi per quanto riguarda l'antenna messa il quella posizione, ho paura che non abbia piano di terra con conseguente ROS elevato.

HEI, ROS Bassissimo sia in Vhf (1.3:1) che in UHF(1.1:1), parliamo di una DIAMOND senza piano di terra che costa un capitale o due.

ma vi piace o no?
 
Non ci vuole un nominativo per essere un SIGNORE in radio!!!
Ok per l'installazione, ( ah ho lo stesso tua apparato in auto), ma l'antenna non sta' nella posizione ..diciamo ..piu' performante. Ma se a te serve solo per ponti radio...va bene...sul ROS...ce ne sarebbe da dirE... La radio e' un mulo! un piccolo consiglio. non tirargli il collo con la potenza in uscita....e perche' adattatore PL/N? Tanto vale metterci un N direttamente...finezze da AVVENTURIERO....buoni dx!!!!
 
Stiamo parlando di una cabrio e quello è "l'unico posto" dove montarla.
per quello abbiamo cercato un'antenna che non necessita di piano di terra. Il centrotetto è coperto dalla capotte.

Tutte le macchine di casa hanno un bibanda a bordo, io adoro ascoltare e a caccia talvolta lo uso sulle bande lpd per contattare quelli che con i "giocattoli" non riesco a raggiungere/sentire.
 
Per quanto riguarda la conversione PL - N: perchè pur mettendoci noi TUTTA l'attenzione nel montare il connettore sul cavo di antenna, nil risultato era sempre molto scarso, e sì che con il saldatore ci giochiamo da più di 30 anni, per cui dopo qualche tentativo, un paio di maledizioni e poi via di PL conversione. Risultato perfetto e fegato salvato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per quanto riguarda la conversione PL - N: perchè pur mettendoci noi TUTTA l'attenzione nel montare il connettore sul cavo di antenna, nil risultato era sempre molto scarso, e sì che con il saldatore ci giochiamo da più di 30 anni, per cui dopo qualche tentativo, un paio di maledizioni e poi via di PL conversione. Risultato perfetto e fegato salvato.


Noooooooo!!! cosa sentono le mie "recchie"!!! Stefano, passata a Parma e vi sistemo il bocchettone con un N. E' piu' facile di quanto pensiate...ma anche cosi' va bene.....visto che non e' all'aria aperta. Ma att.ne: se ti beccano in auto con quella radio e non c'e' tuo fratello ( autorizzato) insieme....beh...sono volatili per diabetici!!! Oggi non si scherza. Libera vendita si..ma non libero utilizzo. E se vai su freq PMR/LPD....i 50w della radio non lo giustificano...come le altre frequenze. Meditate gente...
Ossequi
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma no io vado qrp :lol: e comunque oggi sulla mia c'è un Icom ID -E880 che va anche in digitale. Ma a me piacciono di più gli Yaesu.

Da ascoltatore appassionato, comunque, devo dire che rispetto a tanti anni fa c'è molto meno movimento sulle varie frequenze.:(
 
AAAHHH Approposito, per problemi legati più alla "paura" che mi/ci aprano le vetture, più che dei controlli, le radio non sono mai così in vista, ma i frontalini o vengono rimossi o coperti.
 
Alto Basso