Recensione Instinct 2 solar vs gbd h2000 vs t-rex 3

Ciao a tutti, vorrei un parere o un consiglio sull'acquisto del mio primo (e spero ultimo per un bel po') smart-sport Watch.
I modelli in lizza sono il g-shock gbd h2000, il Garmin instinct 2 solar (o 2x solar) e il nuovo amazfit t-rex 3.
Sebbene faccia o meglio facessi (visto i bimbi piccoli) escursioni anche fuori sentiero usando la vecchia cartina e bussola, l' utilizzo che mi interessa in questo specifico caso è l'uso nel windsurf ( distanza percorsa, velocità media, massima ed istantanea se possibile, tracciamento del percorso effettuato). Tutti e 3 i modelli dovrebbero darmi, se non sbaglio, queste informazioni (il g-shock magari usando l'impostazione ciclismo) e altre di cui non ho bisogno.
Quindi tea i 3 qual'è secondo voi la scelta migliore? E come durata nel tempo? (Sarebbe un regalo e vorrei poterlo tenere molto a lungo) la precisione nelle rilevazioni è paragonabile tra tutti e 3?
Ultima cosa, attualmente ho un g-shock tradizionale che ho al polso da 5 anni mai tolto né per nuotate, docce, arrampicate, windsurf, sauna ecc... ed è perfetto! Se possibile vorrei altrettanto come affidabilità e durevolezza.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi il loro parere

Non posso risponderti per questi modelli, ma sono un felice possessore un Garmin Fenix 6.
Guarda, ci faccio di tutto. Indistruttibile e affidabile.
Adesso sto valutando di prendere il Fenix 8.

È difficile rispondere ai tuoi quesiti: bisognerebbe possederli tutti e tre e confrontare le performance dei singoli dispositivi durante il medesimo utilizzo.
Personalmente posso esserti utile solo riportandoti la mia esperienza con Garmin Instinct.
Ho avuto al polso il primo modello per quattro anni tutti i giorni, docce e bagni compresi.
Mai avuto problemi con acqua e urti, la resistenza è sicuramente uno dei suoi punti di forza. GPS preciso, altimetro decisamente no. Batteria ottima in modalità smartwatch, carente dopo diversi anni di utilizzo in modalità GPS.

Da poco l’ho sostituito con il 2 Solar: sensoristica e soprattutto altimetro molto migliorati, ma fondamentalmente il vero upgrade sta nella durata della batteria.

Se opti per l’Instinct ti consiglio di attendere il Black Friday; Garmin è quasi sempre in promozione e visto che ormai da qualche mese si parla di Instinct 3 è facile che sul 2 venga applicato uno sconto molto interessante.

È difficile rispondere ai tuoi quesiti: bisognerebbe possederli tutti e tre e confrontare le performance dei singoli dispositivi durante il medesimo utilizzo.
Personalmente posso esserti utile solo riportandoti la mia esperienza con Garmin Instinct.
Ho avuto al polso il primo modello per quattro anni tutti i giorni, docce e bagni compresi.
Mai avuto problemi con acqua e urti, la resistenza è sicuramente uno dei suoi punti di forza. GPS preciso, altimetro decisamente no. Batteria ottima in modalità smartwatch, carente dopo diversi anni di utilizzo in modalità GPS.

Da poco l’ho sostituito con il 2 Solar: sensoristica e soprattutto altimetro molto migliorati, ma fondamentalmente il vero upgrade sta nella durata della batteria.

Se opti per l’Instinct ti consiglio di attendere il Black Friday; Garmin è quasi sempre in promozione e visto che ormai da qualche mese si parla di Instinct 3 è facile che sul 2 venga applicato uno sconto molto interessante.
Intanto grazie ad entrambi, diciamo che altimetro, barometro ecc... mi interessano relativamente poco. Certo potrebbero tornarmi utili negli hike o in futuro ma sono piuttosto alla vecchia da quel punto di vista. Le notifiche anche mi interessano poco. Tracciamento del percorso fatto e rilevo velocità invece sì. Se poi ci fosse modo anche di mandare un messaggio di emergenza senza essere connessi col cellulare sarebbe il massimo. Si parla anche di instinct 3? In cosa pensano di migliorarlo? Si sa quale potrebbe essere il prezzo di lancio?

Anche se fossero tutti e tre equivalenti, sceglierei senza dubbio Garmin per l'ecosistema, a partire dalla sua app Connect che ormai è un progetto "adulto" e recentemente ha visto un grosso aggiornamento/ammodernamento.

Possessore di Instinct 1, al polso praticamente ininterrottamente da 4,5 anni, ci faccio di tutto e ha solo qualche segno superficiale di normale uso.

Il 2 è meglio in tutto: migliore sensoristica, migliore batteria, migliore integrazione con il telefono.

Sai vero che esiste la versione surf con parametri specifici per gli sport in acqua?

Anche se fossero tutti e tre equivalenti, sceglierei senza dubbio Garmin per l'ecosistema, a partire dalla sua app Connect che ormai è un progetto "adulto" e recentemente ha visto un grosso aggiornamento/ammodernamento.

Possessore di Instinct 1, al polso praticamente ininterrottamente da 4,5 anni, ci faccio di tutto e ha solo qualche segno superficiale di normale uso.

Il 2 è meglio in tutto: migliore sensoristica, migliore batteria, migliore integrazione con il telefono.

Sai vero che esiste la versione surf con parametri specifici per gli sport in acqua?
Immagino che non siano tutti e tre equivalenti e quello che in realtà mi interessa sono le funzioni che ho detto e la durata nel tempo.
Sì, so che esiste la versione surf che dà anche il grafico delle maree ma, dovendo scegliere una versione particolare, penso prenderei la tactical per l'applicazione di calcolo balistico per il tiro al poligono, ma onestamente per quelle poche differenze non credo valga la pena spenderci più soldi

Immagino che non siano tutti e tre equivalenti
Non lo sono ovviamente, a partire dal fatto che uno è amoled.

Te lo dico più semplicemente: ha il profilo attività che ti interessa (il Casio no), robustezza e longevità hardware/software collaudate (l’Amazifit ha tutto da dimostrare), batteria di lunga durata. Vai di Garmin Instinct 2.

Non lo sono ovviamente, a partire dal fatto che uno è amoled.

Te lo dico più semplicemente: ha il profilo attività che ti interessa (il Casio no), robustezza e longevità hardware/software collaudate (l’Amazifit ha tutto da dimostrare), batteria di lunga durata. Vai di Garmin Instinct 2.
In effetti è quello per cui propendo, sebbene il g-shock mi piaccia come idea di continuità con quello che ho adesso (con tutte le sue lacune di app). Mi fa strano il t-rex 3 che paragonano addirittura al Fenix 8... potrebbe effettivamente essere una cosa ottima ma come dici tu l'affidabilità nel tempo è tutta da dimostrare

il G shock non lo conosco (mai considerato) mentre gli altri due sono due oggetti completamente diversi, come paragonare mele con pere, mentre come idea il G va comq paragonato al Instinct

Detto questo, casio e garmin sono orologi che badano poco all'estetica, molto row, molto resistenti, il T-Rex è un orologio che sia come funzioni che come tipologia o estetica va paragonato al Fenix in casa Garmin (oppure al Polar Grit, al Sunto Vertical per menzionare i più famosi), oggetti più lussuosi, con molte più funzioni, sopratutto con le mappe e con i display a colori nel caso pure Amoled

Riguardo all'analisi dati, in generale Garmin non ha rivali sulle quantità di metriche analizzabili su Connect e riguardo alla longevità Connect si puà ancora connettere con i Fenix del 2012, i primissimi.

Quindi visto a cosa ti serve io andrei a occhi chiusi e senza dubbi sull'Instinct 2 Solar Surf, che nasce proprio per quello... meglio di cosi non puoi chiedere, magari aspetta il Black Friday (oppure il modello non solar che si trova sulle 200 euro)

sid
--- ---

. Si parla anche di instinct 3? In cosa pensano di migliorarlo? Si sa quale potrebbe essere il prezzo di lancio?
Il grande (per modo di dire) problema dell' 1 era la risoluzione e il fatto che non potevi scaricare watch face oppure app dal Connect IQ
Sul 2 lo hanno migliorato tantissimo, come detto sia in batteria ma anche in risoluzione e hai la possibilità di scaricare app e watch face
Per me l'unica cosa che rimane da migliorare, ricordando che si tratta sempre di un orologio ROW e quindi non comparabile ai fenix, sono le mappe
Se nel tre mettessero le mappe per me farebbero bingo !!!! ma dubito che possano senza cambiare completamente il dislplay

Ultima modifica:
Quindi visto a cosa ti serve io andrei a occhi chiusi e senza dubbi sull'Instinct 2 Solar Surf, che nasce proprio per quello... meglio di cosi non puoi chiedere, magari aspetta il Black Friday (oppure il modello non solar che si trova sulle 200 euro)

A meno che qualcuno non abbia motivazioni più convincenti per optare per uno degli altri due credo aspetterò il black Friday per un instinct 2x che adesso sta sui 300 e magari riesco a portarlo a casa sui 200

ciao,ti rispondo io che ho sia il Casio gbd-h2000 ( che ho messo in vendita) e anche il Garmin Instinct 2x solar......
Ti dico subito che la differenza forse più marcata è che il Casio è più per le escursioni e si adatta bene anche alle attività sportive in generale,in quanto ha tutte le caratteristiche che ha il Garmin. il Garmin invece lo vedo più propenso allo sport e meno alle escursioni,sia perché esteticamente è meno "avventuroso" sia perché il Garmin non ha tutti i sensori come ce l'ha il Casio. il Casio ha barometro, bussola, termometro, altimetro,lettura battiti e lettura ossigeno nel sangue (probabilmente mi dimentico qualcos'altro),tutto fisicamente nell'orologio. mentre Garmin per alcune cose ha bisogno del collegamento al cellulare,tipo per il termometro e il barometro. ha come sensori soltanto la bussola, l'altimetro funziona con il gps.....insomma diciamo che il Casio lo utilizzi tranquillamente senza collegarlo al telefono,mentre il Garmin ha bisogno del telefono e di internet per alcune cose. le differenze sostanziali sono queste.
--- ---

se hai dubbi chiedi pure

il Garmin non ha tutti i sensori come ce l'ha il Casio. il Casio ha barometro, bussola, termometro, altimetro,lettura battiti e lettura ossigeno nel sangue
Giusto per chiarire alcune inesattezze: l'Instinct 2 ha tutte questi sensori e non necessita della connessione al telefono per registrare i dati e o funzionare, ma solo per sincronizzare con Connect. Sono presenti (oltre al GPS):
  • Cardio da polso Garmin Elevate™
  • Saturazione Pulse Ox
  • Altimetro barometrico
  • Bussola
  • Accelerometro
  • Termometro
Ha inoltre profili attività specifici per l'outdoor, con funzioni anche avanzate come la velocità verticale. Resta un tuttofare, non specializzato come sono ad esempio i forunner per la corsa.

Se nel tre mettessero le mappe per me farebbero bingo !!!! ma dubito che possano senza cambiare completamente il dislplay
Io spero che non le mettano così da non complicare inutilmente un dispositivo nato per essere essenziale (a partire dal nome). Il biscio nero è più che sufficiente per seguire una traccia, se devo riorganizzare il giro o cercare un POI prendo il telefono. Detto questo, mappe su display in B/W come spero resti quello dell'Instinct sono possibili e si sono già viste a partire dal Fenix 2. PS cos'è un orologio ROW?

Si parla anche di instinct 3? In cosa pensano di migliorarlo? Si sa quale potrebbe essere il prezzo di lancio?
Si, si parla anche di Instinct 3 ma non è trapelato nulla. La data di lancio non si sa e guardando ai cicli di vita dei precedenti Instinct 1 - 1 Solar - 2 e 2 Solar - 2X trovi previsioni che lo danno in uscita entro fine 2024 così come nel 2026.

Il 2X è la massima evoluzione attuale dell'Instinct, superiore al 2 (non è semplicemente la versione più grande, ha hardware e chipset diversi). Se il 3 uscisse a breve potrebbe essere un 2X rimpicciolito e con un'estetica aggiornata. Se come credo uscirà invece nel corso del 2025, tra circa un anno, potrebbe essere una bestiolina completamente diversa. In ogni caso se prendi un 2X (e non il 2), non te ne pentirai, anche se uscisse il 3 a breve.

Giusto per chiarire alcune inesattezze: l'Instinct 2 ha tutte questi sensori e non necessita della connessione al telefono per registrare i dati e o funzionare, ma solo per sincronizzare con Connect. Sono presenti (oltre al GPS):
  • Cardio da polso Garmin Elevate™
  • Saturazione Pulse Ox
  • Altimetro barometrico
  • Bussola
  • Accelerometro
  • Termometro
Ha inoltre profili attività specifici per l'outdoor, con funzioni anche avanzate come la velocità verticale. Resta un tuttofare, non specializzato come sono ad esempio i forunner per la corsa.

Io spero che non le mettano così da non complicare inutilmente un dispositivo nato per essere essenziale (a partire dal nome). Il biscio nero è più che sufficiente per seguire una traccia, se devo riorganizzare il giro o cercare un POI prendo il telefono. Detto questo, mappe su display in B/W come spero resti quello dell'Instinct sono possibili e si sono già viste a partire dal Fenix 2. PS cos'è un orologio ROW?

Si, si parla anche di Instinct 3 ma non è trapelato nulla. La data di lancio non si sa e guardando ai cicli di vita dei precedenti Instinct 1 - 1 Solar - 2 e 2 Solar - 2X trovi previsioni che lo danno in uscita entro fine 2024 così come nel 2026.

Il 2X è la massima evoluzione attuale dell'Instinct, superiore al 2 (non è semplicemente la versione più grande, ha hardware e chipset diversi). Se il 3 uscisse a breve potrebbe essere un 2X rimpicciolito e con un'estetica aggiornata. Se come credo uscirà invece nel corso del 2025, tra circa un anno, potrebbe essere una bestiolina completamente diversa. In ogni caso se prendi un 2X (e non il 2), non te ne pentirai, anche se uscisse il 3 a breve.
guarda ho controllato e il Garmin non ha il termometro ma necessita di connessione ad internet per la temperatura,in più ti posso dire che il garmin per essere preciso sull'altitudine devi attivare il gps, altrimenti sballa parecchio. mentre il Casio è molto più preciso su tutti i sensori. fai un confronto e ri renderai conto

guarda ho controllato e il Garmin non ha il termometro ma necessita di connessione ad internet per la temperatura,in più ti posso dire che il garmin per essere preciso sull'altitudine devi attivare il gps, altrimenti sballa parecchio. mentre il Casio è molto più preciso su tutti i sensori. fai un confronto e ri renderai conto
Il termometro e l’altimetro barometrico li ha già il mio Instinct 1, e ci sono su tutti i modelli successivi, anche su 2 e 2X, basta guardare le schede tecniche.

PS cos'è un orologio ROW?
hai ragione anche te ...:si:
volevo scrivere RAW... (crudo, grezzo)
perdonami

Molto probabilmente ti hanno dato un Instinct cinese...

L'instinct ha tutti i sensori, non ha assolutamente bisogno di conn
essioni con cellulari o roba varia, la connessione solo per scaricare in dati da Instinct a Cellulare, non viceversa
Se poi uno non ci crede va alla scheda tencnica o poi accusa Garmin di truffa...;)https://www.garmin.com/it-IT/p/775668/pn/010-02627-05#specs

Riguardo a GPS e altimetro barometrico bisogna ben capire come si utilizzano
per rinfrescarsi la memoria cito una discussione qui
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/altimetro-barometrico-o-gps.20017/

In ogni caso l'altimetro barometrico è più preciso, ma ha bisogno di ricalibrazioni, mentre il gps non deve essere calibrato seguendo il geoide e l'ellissoide ma è meno preciso
LA combinazione tra i due è quella che da il risultato migliore

Riguardo ai due prodotti in questione, sul quale abbia i vari sensori più precisi andrebbero visti dei confronti se ne hanno fatti, in generale i sensori di Garmin sono tra i più precisi e cmq si va sul sicuro a patto di conoscerne il funzionamento.
Ti dico subito che la differenza forse più marcata è che il Casio è più per le escursioni e si adatta bene anche alle attività sportive in generale,in quanto ha tutte le caratteristiche che ha il Garmin. il Garmin invece lo vedo più propenso allo sport e meno alle escursioni,sia perché esteticamente è meno "avventuroso"

Su questo post che cito, tolte tutte le inesattezze sui sensori mancanti a garmin, (da capire come un possessore non sappia i sensori del proprio orologio...
Fatico a capire il concetto di non adatto alle escursioni perchè esteticamente meno avventuroso:D
Cosa è un oggetto esteticamente avventuroso????
......................

sid

@DANILO78 Stai facendo confusione tra temperatura rilevata dall'orologio tramite il suo sensore, che tutti gli Instinct hanno, e la temperatura delle previsioni meteo, che l'Instinct scarica tramite connessione al telefono. Sono due dati diversi.

Temperatura rilevata dall'orologio
img_5988.jpg

Temperatura previsioni meteo
2350.9AFFAD4D_2D00_CC16_2D00_4D5D_2D00_9D4F_2D00_DB7DED81105A.jpeg

perdonami

essioni con cellulari o roba varia, la connessione solo per scaricare in dati da Instinct a Cellulare, non viceversa
Se poi uno non ci crede va alla scheda tencnica o poi accusa Garmin di truffa...;)https://www.garmin.com/it-IT/p/775668/pn/010-02627-05#specs

In ogni caso l'altimetro barometrico è più preciso, ma ha bisogno di ricalibrazioni, mentre il gps non deve essere calibrato seguendo il geoide e l'ellissoide ma è meno preciso

Riguardo ai due prodotti in questione, sul quale abbia i vari sensori più precisi andrebbero visti dei confronti se ne hanno fatti, in generale i sensori di Garmin sono tra i più precisi e cmq si va sul sicuro a patto di conoscerne il funzionamento.

Su questo post che cito, tolte tutte le inesattezze sui sensori mancanti a garmin, (da capire come un possessore non sappia i sensori del proprio orologio...
Fatico a capire il concetto di non adatto alle escursioni perchè esteticamente meno avventuroso:D
......................

sid
stiamo parlando di un confronto tra il Casio e il Garmin.....tu ce li hai entrambe per poter dare un giudizio ? io Si

@DANILO78 voglio sperare che il tuo magnificare il Casio e sminuire il Garmin sia genuina non conoscenza dell'orologio che hai acquistato e che nulla abbia a che fare con il fatto che hai esattamente questo modello di Casio in vendita qui sul forum...

@DANILO78 Stai facendo confusione tra temperatura rilevata dall'orologio tramite il suo sensore, che tutti gli Instinct hanno, e la temperatura delle previsioni meteo, che l'Instinct scarica tramite connessione al telefono. Sono due dati diversi.

Temperatura rilevata dall'orologio
img_5988.jpg

Temperatura previsioni meteo
2350.9AFFAD4D_2D00_CC16_2D00_4D5D_2D00_9D4F_2D00_DB7DED81105A.jpeg
hai ragione
--- ---

@DANILO78 voglio sperare che il tuo magnificare il Casio e sminuire il Garmin sia genuina non conoscenza dell'orologio che hai acquistato e che nulla abbia a che fare con il fatto che hai esattamente questo modello di Casio in vendita qui sul forum...
tranquillo che sto vendendo anche il Garmin per prendermi un altro Casio
--- ---

perdonami

......................

sid
ecco gli orologi che ho preso su AliExpress
--- ---

A.....e comunque a prescindere da tutto,volevo ricordarvi che l'autore del post ha chiesto un confronto tra il Casio e il Garmin....e a me sembra che qui sia lunico ad averli tutti e due e quindi l'unico a poter fare un confronto anche se personale! poi il resto è sempre la solita "guerra" tra gli amanti dei Garmin e chi legge le recensioni di altro sui forum e parla per sentito dire
--- ---

Ciao a tutti, vorrei un parere o un consiglio sull'acquisto del mio primo (e spero ultimo per un bel po') smart-sport Watch.
I modelli in lizza sono il g-shock gbd h2000, il Garmin instinct 2 solar (o 2x solar) e il nuovo amazfit t-rex 3.
Sebbene faccia o meglio facessi (visto i bimbi piccoli) escursioni anche fuori sentiero usando la vecchia cartina e bussola, l' utilizzo che mi interessa in questo specifico caso è l'uso nel windsurf ( distanza percorsa, velocità media, massima ed istantanea se possibile, tracciamento del percorso effettuato). Tutti e 3 i modelli dovrebbero darmi, se non sbaglio, queste informazioni (il g-shock magari usando l'impostazione ciclismo) e altre di cui non ho bisogno.
Quindi tea i 3 qual'è secondo voi la scelta migliore? E come durata nel tempo? (Sarebbe un regalo e vorrei poterlo tenere molto a lungo) la precisione nelle rilevazioni è paragonabile tra tutti e 3?
Ultima cosa, attualmente ho un g-shock tradizionale che ho al polso da 5 anni mai tolto né per nuotate, docce, arrampicate, windsurf, sauna ecc... ed è perfetto! Se possibile vorrei altrettanto come affidabilità e durevolezza.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi il loro parere
mi era sfuggito l'uso per il windsurf....se ri serve la funzione maree allora dovresti optare per i modelli: Casio gpr-h1000 oppure Garmin Instinct 2 surf

Allegati

• IMG_20241011_120002982.jpg
    IMG_20241011_120002982.jpg
    207,3 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Alto Basso