Instinct 2x o Fenix 7x

U

Utente 24539

Guest
Ciao a tutti, mi vedo ormai costretto, ma solo per ragioni di necessita, a dover cambiare il mio Garmin instinct solar di prima generazione, andato quasi distrutto.
Un dispositivo che mi ha sempre soddisfatto per le mie attività (mtb, trekking, corsa); meno da indossare quotidianamente per la sua estetica rugged non proprio di mio gusto.
Unico appunto, l'altimetro sempre sballato, con necessità di una calibrazione manuale di tanto in tanto.
Ora, dovendo cambiare dispositivo, avevo optato per il nuovo INSTINCT 2X solar oppure FENIX 7X sapphire solar (la funzione torcia potrebbe tornarmi utile).
Non ho necessita di avere uno schermo a colori, né di cartografia (anche se potrebbe ovviamente tornare utile in alcune occasioni).
Avevo adocchiato anche il nuovo SUUNTO 9 PEAK PRO, ma ho letto che sembra ancora soffrire di problemi di lentezza dovuti probabilmente al processore, anche se migliorato rispetto alla precedente edizione.
Consigli utili da chi eventualmente possiede uno di tali dispositivi?
Grazie a chi vorrà rispondermi :)

Beh io ti posso dire, per il Suunto, che non è più lento come il predecessore, è sicuramente bello da indossare e l'altimetro funziona molto bene. Però è un altro mondo rispetto a Garmin e non è detto che ti ci possa trovare bene.
Comunque sono 3 modelli posizionati su livelli di prezzo diversi, e valgono quello che costano.
Ciao.

Ciao
Il Suunto l'ho avuto in passato e ricordo la sua essenzialità, robustezza e precisione, però non conosco il modello che hai citato perchè da parecchio tempo sono passato ai Garmin.
L'instinct 2x e il Fenix 7 non sono direttamente confrontabili, per funzionalità e fascia di prezzo, soprattutto se parliamo della versione Sapphire Solar (aspetti non essenziali, a mio avviso).
Personalmente ti direi di andare sul secondo, che tra le varie cose è anche cartografico, però il prezzo è ben diverso. Un'interessante via di mezzo potrebbe essere il precedente Fenix 6, che ha tutto quello che serve e ti permette di risparmiare un bel po'.

Sono device abbastanza diversi e difficilmente confrontabili, se l'aspetto rugged dell'Instinct non ti ha convinto, lo farà ancora meno il 2x che è pure più grosso (se non sbaglio). Prendi un Fenix.

U

Utente 24539

Guest
Sono device abbastanza diversi e difficilmente confrontabili, se l'aspetto rugged dell'Instinct non ti ha convinto, lo farà ancora meno il 2x che è pure più grosso (se non sbaglio). Prendi un Fenix.
Mi pare sia stato aggiunto il gps multibanda al pari del fenix; per il resto non ho ben capito se, al di la dello schermo a colori e della mappe, vi siano altre differenze a livello hardware.

Ciao a tutti, mi vedo ormai costretto, ma solo per ragioni di necessita, a dover cambiare il mio Garmin instinct solar di prima generazione, andato quasi distrutto.
Un dispositivo che mi ha sempre soddisfatto per le mie attività (mtb, trekking, corsa); meno da indossare quotidianamente per la sua estetica rugged non proprio di mio gusto.
Unico appunto, l'altimetro sempre sballato, con necessità di una calibrazione manuale di tanto in tanto.
Ora, dovendo cambiare dispositivo, avevo optato per il nuovo INSTINCT 2X solar oppure FENIX 7X sapphire solar (la funzione torcia potrebbe tornarmi utile).
Non ho necessita di avere uno schermo a colori, né di cartografia (anche se potrebbe ovviamente tornare utile in alcune occasioni).
Avevo adocchiato anche il nuovo SUUNTO 9 PEAK PRO, ma ho letto che sembra ancora soffrire di problemi di lentezza dovuti probabilmente al processore, anche se migliorato rispetto alla precedente edizione.
Consigli utili da chi eventualmente possiede uno di tali dispositivi?
Grazie a chi vorrà rispondermi :)
Ciao, da possessore di entrambi gli orologi, posso consigliarti ad occhi chiusi il Tactical Solar Instinct 2...
Prima di linciarmi, abbiate la bontà di farmi spiegare...

Prima di tutto, concordo con chi ti ha detto che sono 2 prodotti diversi, con prezzi molto differenti...anche se in sostanza, entrambi svolgono ciò che promettono...
Tuttavia, preferisco il Tactical Instinct 2 perchè ti permette di tracciare il percorso sullo smartphone e di prendere i punti in MGRS con un margine di errore di soli 3 metri... A livello sportivo offre svariate e diversificate discipline con una discreta ed accettabile precisione: rimanendo al di sotto delle 400€...

Il Fenix è sicuramente un prodotto premium, ma difficilmente lo userai al 100% delle sue prestazioni... con la differenza che paghi tutte le chicche che ha e dunque questo fa lievitare il prezzo...

Personalmente, faccio un lavoro dove le carte topografiche, le mappe e le bussole sono il mio pane quotidiano e mi sono reso conto che, alla fine, già l' Instinct risulta superfluo, in quanto navigo con la carta e la bussola, CHE NON MI ABBANDONANO MAI, e prendo le coordinate del punto in maniera speditiva con l' orologio solo per conferma o per non perdere tempo con coordinatometro e cartina...

Il design, lo so, è tutto... la decisione spetta a te...a voler fare un esempio, se devi solo spostarti "basta una fiat panda"... se vuoi anche essere osservato, punta su altro...;)

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti...

Un caro saluto
Gabriele
--- ---

Ah scusami, dimenticavo... adesso mi trovo in Corsica ed il mio Istinct 2 ed i Fenix dei miei colleghi, hanno sofferto l' interferenza di qualcosa che ne hanno "sfasato" l' orario ed il Datum per qualche ora al giorno... soprattutto sulla costa Sud dell' isola...

Per questo mi affido sempre all' analogico come opzione primaria, coadiuvando il digitale per ulteriore conferma...

Un caro abbraccio

U

Utente 24539

Guest
Ciao, da possessore di entrambi gli orologi, posso consigliarti ad occhi chiusi il Tactical Solar Instinct 2...
Prima di linciarmi, abbiate la bontà di farmi spiegare...

Prima di tutto, concordo con chi ti ha detto che sono 2 prodotti diversi, con prezzi molto differenti...anche se in sostanza, entrambi svolgono ciò che promettono...
Tuttavia, preferisco il Tactical Instinct 2 perchè ti permette di tracciare il percorso sullo smartphone e di prendere i punti in MGRS con un margine di errore di soli 3 metri... A livello sportivo offre svariate e diversificate discipline con una discreta ed accettabile precisione: rimanendo al di sotto delle 400€...

Il Fenix è sicuramente un prodotto premium, ma difficilmente lo userai al 100% delle sue prestazioni... con la differenza che paghi tutte le chicche che ha e dunque questo fa lievitare il prezzo...

Personalmente, faccio un lavoro dove le carte topografiche, le mappe e le bussole sono il mio pane quotidiano e mi sono reso conto che, alla fine, già l' Instinct risulta superfluo, in quanto navigo con la carta e la bussola, CHE NON MI ABBANDONANO MAI, e prendo le coordinate del punto in maniera speditiva con l' orologio solo per conferma o per non perdere tempo con coordinatometro e cartina...

Il design, lo so, è tutto... la decisione spetta a te...a voler fare un esempio, se devi solo spostarti "basta una fiat panda"... se vuoi anche essere osservato, punta su altro...;)

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti...

Un caro saluto
Gabriele
--- ---

Ah scusami, dimenticavo... adesso mi trovo in Corsica ed il mio Istinct 2 ed i Fenix dei miei colleghi, hanno sofferto l' interferenza di qualcosa che ne hanno "sfasato" l' orario ed il Datum per qualche ora al giorno... soprattutto sulla costa Sud dell' isola...

Per questo mi affido sempre all' analogico come opzione primaria, coadiuvando il digitale per ulteriore conferma...

Un caro abbraccio
Grazie Gabriele per la tua risposta.
In verità credo anch'io che l'instinct sia un ottimo dispositivo, non ho avuto la possibilità di provare la seconda generazione che ha risolto a quanto pare gran parte dei problemi che affliggevano la prima.
A maggior ragione credo che il 2X sia un gran bel pezzo, che adesso sta gia sui 400 euro (prezzo non basso ma comunque la metà di quanto necessario per il 7X).

Grazie Gabriele per la tua risposta.
In verità credo anch'io che l'instinct sia un ottimo dispositivo, non ho avuto la possibilità di provare la seconda generazione che ha risolto a quanto pare gran parte dei problemi che affliggevano la prima.
A maggior ragione credo che il 2X sia un gran bel pezzo, che adesso sta gia sui 400 euro (prezzo non basso ma comunque la metà di quanto necessario per il 7X).
Figurati Mirko...considera che io l' ho preso da Cisalfa a 369€... più per capriccio che per necessità... ti confermo essere migliore della prima serie, questo è sicuro...

Ad ogni modo, se posso permettermi, quando devi muoverti sul terreno, affidati sempre alle conoscenze apprese studiando topografia, alla carta e ad una buona bussola...usa i device per avere ulteriori riscontri e stai sempre lontano dagli impluvii... ;)

Scusate se intervengo in questa conversazione.
Qual è la differenza tra Instinct 2X e l'Instinct 2 classico/Solar? A parità di prezzo è meglio prendere un dispositivo di quelli citati prima oppure conviene prendere ad esempio il Fenix 6 PRO che si trova a quel prezzo?

Oppure a quel prezzo (400€) posso prendere anche il Polar Grit X tramite uno sconto (25%).

Cosa consigliate?

U

Utente 24539

Guest
Scusate se intervengo in questa conversazione.
Qual è la differenza tra Instinct 2X e l'Instinct 2 classico/Solar? A parità di prezzo è meglio prendere un dispositivo di quelli citati prima oppure conviene prendere ad esempio il Fenix 6 PRO che si trova a quel prezzo?

Oppure a quel prezzo (400€) posso prendere anche il Polar Grit X tramite uno sconto (25%).

Cosa consigliate?
Ciao, tra Instinct 2x e 2 classico vi è differenza nel gps multibanda (presente sul top di gamma fenix), durata della batteria, superiore naturalmente nell'X e grandezza del display e conseguentemente della cassa.
Io prenderei Instinct 2x rispetto agli altri da te citati, oppure Fenix 7x sapphire solar solo se non vi sono problemi di budget.
Sui 400 euro, dunque, Instinct X oppure una strizzata d'occhio al suunto 9 peak pro (ma ammetto di non conoscerlo avendo abbandonato suunto dall'ambit 3 peak).

U

Utente 24539

Guest
Aggiungo alla discussione, l'uscita del nuovo Suunto Vertical solar, con mappe off line e ricarica solare sulla falsa riga di Garmin, esteticamente fantastico!
Credo che Suunto, con questo dispositivo, si sia allineata ai competitors, addirittura surclassandoli. Attendiamo recensioni.

della vagonata di funzioni che la linea fenix (e anche alcuni forerunner) offre, sono solo tre quelle che a mia personale esigenza e opinabile parere, sono davvero interessanti da usare in escursione e che non sono sull'instinct:

ClimbPro
8-climbpro-FEATUREPAGE-D.jpg

riconosce e visualizza in automatico le salite della traccia, permettendo di sapere a che punto dell'ascesa siamo.

Up Ahead
%2Fasset%2Fimages%2FUp_Ahead_Data_Screen_Time1639682054778.jpg

in un'unica schermata i punti importanti (acqua, bivi, scollinamento, rifugio, vetta, ecc...) che troveremo lungo il percorso e la loro disanza che si aggiorna man mano che proseguiamo.

Mappe routabili (orribile parola)
GUID-CF419945-5F9C-481F-99BA-9B114753DA66-high.jpg

beh, che dire, io l'uscita la programmo prima, con traccia gpx e tutto il resto, ma spesso e volentieri si cambia percorso, si provano alternative oppure sono i tempi ridotti che richiedono scorciatoie. La possibilità di abbandonare la vecchia traccia caricata e di ricalcolare il percorso in loco, con distanze, svolte e profili altimetrici è una gran cosa.

Ma forse semplicemente con l'età sto regredendo ad uno di quei bambini che chiede sempre, quando arriviamo? quando si beve? quando si mangia? quando si finisce di salire? che c'è di là? ci possiamo andare? e voglio che mamma Garmin mi risponda.

U

Utente 24539

Guest
Ho visto una recensione: bello, prestazioni batteria interessanti, ma lagga... top di gamma 2023 e lagga. Sunto si è allineata ai competitors, forse, li ha surclassati? Non credo.
Ciao, ancora non ho visto nulla, dunque non posso esprimermi. Certo che se la lentezza dovesse ripetersi in questo dispositivo, allora sarebbe il caso che Suunto rivedesse un po di cose prima di lanciarlo sul mercato. Quantomeno spero sia qualcosa risolvibile a livello di aggiornamento software.
Nel frattempo io ho acquistato un Fenix 7x sapphire solar!

Buonasera,
io ho il Fenix 7 sapphire solar e ti do le mie impressioni dopo un bel po che lo indosso:
PRO: Batteria infinita, ricarica solare, torcia, programmi di allenamento, GPS spettacolare
CONTRO: pesa un fracco, display non sempre leggibile controluce, all'inizio DIFFICILE da usare, connettore di ricarica proprietario.
A mio parere se l'uso e' per l'escursione giornaliera non vale la spesa, se l'uso e' per lunghi trek dove non hai possibilità di ricaricare, dove il gps non ti succhi tutta la batteria in 5 ore, per tenere traccia delle attività sportive e degli allenamenti.

Per il resto che dire, ha tutto quello che ti viene in mente per le uscite, tracce gpx, mappe, allarme fuori percorso, track-back e una infinità (pure troppi) di dati personalizzabili mentre segui una traccia. Adesso (dopo un anno di uso) mi ci trovo ottimamente.
Saluti
The_hawk

Cosa si intende per multibanda? Io sul mio instinct 2 standard posso scegliere di usare il GPS, GPS+GALILEO o GSP+GLONASS.
È inteso in questo modo il "multibanda" oppure sono fuori pista?
Provo a spiegarti..
Ciascuna costellazione GPS, Glonass, etc utilizza delle frequenze per trasmettere il segnale orario (l'unica cosa che una costellazione trasmette è l'ora).

Parlando della costellazione GPS le bande usato sono chiamate L1 ed L2 quest'ultima solo per militari/ricerca negli ultimi 10anni i Sat GPS possono trasmettere anche su un'altra "banda" di frequenze chiamata L5 (qui qualche dettaglio in più sulle bande di frequenza usate dai sistemi satellitari) .. ciascuna costellazione sat trasmette lo stesso segnale su diverse bande di frequenza che possiamo definire Alte (ad es: L1 di GPS) e Basse (ad es: L5 di GPS).

Ricezione "Multibanda" permette di ricevere il segnale della varie costellazioni sulle bande civili disponibili oggi sia alte che basse; nel caso della costellazione GPS ricevi dalla banda alta L1 e dalla banda bassa L5, mentre SENZA multibanda riceveresti il segnale solo dalla banda alta L1.

Il Garmin Instinct 2X ha questi setup per satelliti:
Solo GPS (maggiore durata batteria) = GPS solo banda alta
Tutti i sistemi = GPS + GLONASS + GALILEO solo banda alta
Tutti + Multiband =GPS + GLONASS + GALIELO in banda sia alta che bassa

qui invece Garmin spiega il multibanda partendo dagli studi di Mercatore..

Provo a spiegarti..
Ciascuna costellazione GPS, Glonass, etc utilizza delle frequenze per trasmettere il segnale orario (l'unica cosa che una costellazione trasmette è l'ora).

Parlando della costellazione GPS le bande usato sono chiamate L1 ed L2 quest'ultima solo per militari/ricerca negli ultimi 10anni i Sat GPS possono trasmettere anche su un'altra "banda" di frequenze chiamata L5 (qui qualche dettaglio in più sulle bande di frequenza usate dai sistemi satellitari) .. ciascuna costellazione sat trasmette lo stesso segnale su diverse bande di frequenza che possiamo definire Alte (ad es: L1 di GPS) e Basse (ad es: L5 di GPS).

Ricezione "Multibanda" permette di ricevere il segnale della varie costellazioni sulle bande civili disponibili oggi sia alte che basse; nel caso della costellazione GPS ricevi dalla banda alta L1 e dalla banda bassa L5, mentre SENZA multibanda riceveresti il segnale solo dalla banda alta L1.

Il Garmin Instinct 2X ha questi setup per satelliti:
Solo GPS (maggiore durata batteria) = GPS solo banda alta
Tutti i sistemi = GPS + GLONASS + GALILEO solo banda alta
Tutti + Multiband =GPS + GLONASS + GALIELO in banda sia alta che bassa

qui invece Garmin spiega il multibanda partendo dagli studi di Mercatore..
Grazie mille per la spiegazione!

A mio parere oggi la ricezione "multibanda" sopperisce un pò la mancanza di ricezione dei segnali SBAS.. (presente su vecchi GPSMap o sugli odierni smartphone) .. non so perchè, forse logiche più commerciali che altro bho .. parlando di precisione GPS (solo GPS) ricordiamoci che il segnale GPS è usto per misurare la deriva dei continenti (parliamo di frazioni di millimetri) grazie unicamente alle costellazioni SBAS..

Alto Basso