Intaglio del "mio" cucchiaio di legno usando solo il coltello

Complimenti per il lavoro, Grizzly, e bel video!

Tuttavia 2 osservazioni.

  1. Non mi sembra che i puukko siano ideali per il batoning (lama troppo sottile?)
  2. Benchè mi piaccia intagliare il legno con il coltello, farmi posate non so perchè ma non mi entusiasma, io giro con questo nello zaino:
    VA0528.jpg


Forse perchè quando è ora di mangiare non voglio correre il rischio che il cucchiaio o forchetta non siano ancora finiti...:biggrin:
 
Beh lo metti solo sulla mano debole. Poi oh se piace sentire la lama non parlo più :D

Ma no scherzavo .... :lol:
Però boh, personalmente preferisco impugnare il coltello direttamente, senza protezione di kevlar.

Complimenti per il lavoro, Grizzly, e bel video!

Tuttavia 2 osservazioni.

  1. Non mi sembra che i puukko siano ideali per il batoning (lama troppo sottile?)
  2. Benchè mi piaccia intagliare il legno con il coltello, farmi posate non so perchè ma non mi entusiasma, io giro con questo nello zaino:


Forse perchè quando è ora di mangiare non voglio correre il rischio che il cucchiaio o forchetta non siano ancora finiti...:biggrin:


Grazie! I puukko resistono al batoning, ma il Mora classic credo che sia un po' al limite, non per la lama ma per il manico. Devo dire che questo coltello lo sto usando da 3 anni, l'ho utilizzato anche per batoning su betulle per 3 settimane nordiche (ho voluto evitare di portare cose più pesanti), e fino ad ora di problemi non ne sta dando.
Ho un puukko molto più robusto (un Woodjewel) ed è un vero carroarmato. Lama spessa, stick tang completo fino alla fine. Si spaccano legni bene come con coltelli più grandi senza fatica.

Comunque anche certi leuku, come ad esempio gli Stromeng, seppur fatti per sostituire piccole accette, hanno una lama piuttosto sottile (2 millimetri e mezzo o giù di lì). Ci ho spaccato dei legni bei grossi, quasi di 10 cm di diametro. Io faccio fatica ma c'è chi con tecnica migliore riesce a farci di tutto.

BTW... un kabar USMC di paradosso si può rovinare molto facilmente con il batoning.... Guardate foto/video di coltelli piegati alla giunzione del manico con la lama! Io ho spaccato in due un full tang della Fox dopo due volte d'uso su legno, pestando proprio poco... questa storia per dire che non è detto che un full tang sia necessariamente meglio di altri coltelli che apparentemente sembrano più deboli. Dipende dalla costruzione penso.

Se uno vuol fare un po' di prove di batoning con puukko potrebbe investire sui Mora robust/heavy duty, che costano poco e fanno un bel lavoro.

Punto 2: per me è stato un passatempo, ma porterò nelle mie prossime gite questo cucchiaio anziché uno comprato! :sleep: :lol: Ne vado orgogliosa :sleep:
 
il faggio è una bella bestia da lavorare, soprattutto se hai fatto tutto il lavoro con il solo coltello senza fare la sbozzatura con l'accetta.

a me piace molto fare cucchiai etc con il coltello, ma solitamente la sgrossatura la faccio con l'accetta, poi vado di coltello, e infine o un pezzetto di carta vetrata o un pezzetto di pietra e rifinisco il tutto, sempre con un po' di pazienza

a me anche piace fare questi lavori, sul posto, appena scelto il legno adatto mi ci metto, magari vicino ad un focolare e via..

questo è l'ultimo che ho fatto con il faggio

https://www.avventurosamente.it/xf/...-utensili-risultati.25324/page-68#post-932529
 
Alto Basso