Integratore salino fai da te

Visto che in estate in montagna si suda tantissimo è giusto reintegrare gli elementi che perdiamo con il sudore .... frugando sul web mi sono imbattuto in questa pagina....

Integratore idro-salino fatto in casa : Dieta e Nutrizione – Dr. Loreto Nemi


Spero che sia utile per chi vuole costruirsi delle cose a casa senza spendere un botto di soldi ... :biggrin:



P.s. Chissà cosa ne penserà Mystic ... :) :biggrin:

In una recente escursione ho provato una soluzione semplice suggerita dal dott. Guido Giardini, presidente della Società italiana di medicina di montagna.

"... 300 ml di succo di frutta, meglio se di albicocca perché ha zuccheri nella quantità giusta e antiossidanti, 700 ml di acqua e la punta di un cucchiaino di sale (...) Un paio di litri di questa bevanda nello zaino e si è a posto"
 
magnifico!!! si perde la praticità della bustina solubile nell'acqua della sorgente usata per rabboccare la borraccia ma volete mettere???
 
In una recente escursione ho provato una soluzione semplice suggerita dal dott. Guido Giardini, presidente della Società italiana di medicina di montagna.

"... 300 ml di succo di frutta, meglio se di albicocca perché ha zuccheri nella quantità giusta e antiossidanti, 700 ml di acqua e la punta di un cucchiaino di sale (...) Un paio di litri di questa bevanda nello zaino e si è a posto"


E che altro ci vuole ? :biggrin:
 
U

Utente 3704

Guest
Eccomi qua!!!!
Dopo tanto tempo torno sul forum!!!
:lol::lol::lol:
Allora...
la ricetta per me è una vera... C....a Pazzesca!!!

Ma ragazzi ma che integratore è???
Allora...analizziamo insieme.

1,3 lt di acqua (una bottiglia da 1 litro e mezzo togliendo 2 bicchieri)
50 g di zucchero di canna integrale da agricoltura biologica (circa 3 cucchiai)
1 g di sale da cucina integrale (1/4 di cucchiaino o una punta di cucchiaino)
Mezzo bicchiere (50 ml) di succo di limone (oppure potete scegliere tra succo d’arancia, succo di pompelmo, succo di lime, ecc. )
Facoltativo: 1 cucchiaino di magnesio in polvere (Es. Magnesio Supremo)

Allora dove vedete l'integratore salino??? Dove sono i sali??? Al massimo vedo un sale... SODIO!!! E eventualmente "Magnesio"...
E il potassio???
Il SODIO fa reintenzione idrica...e al giorno noi umani moderni ne assumiamo in abbondanza...circa 100volte di quelli necessari.​

Al massimo lo vedrei come integratore leggermente enregetico visto i carboidrati presenti...che insieme al SODIO...fanno una bella festa insieme...​

:rofl::rofl::rofl:
Poi ragazzi i succhi di frutta...sono il festival del fruttosio e dello sciroppo di fruttosio-glucosio!!! Una BOMBA per la salute e il diabete...​


PS: Complimenti vivi al MEDICO che ha realizzato questo super prodotto!!! La laurea l'ha usata per scriverci sopra la ricetta??? E poi ci meravigliamo di come funziona la sanità...
 
Ed eccolo quiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :biggrin:

Ciao Mystic, speravo veramente di cuore che commentassi il mio post :biggrin:

Tu cosa proponi per un integratore salino fai da te ?
 
Concordo con Mystic. Il succo di frutta ha troppi zuccheri semplici e se bevuto camminando il rischio è quello del picco di glicemia, che se devi muoverti è una sensazione fastidiosissima. Io di sali da sciogliere a casa ne ho sempre, dato che faccio ciclismo e d'estate ne consumo abbastanza. Se si evitano le porcherie tipo gatorade e isostad e i prodotti da farmacia tipo polase sport, nei negozi di integratori vandono ottimi barattoli di sali. Io prendo Mineral light della Incospor: 8 € per 330 g (10 litri di bevanda) ed è uno di quelli cari...

Come sempre modesto parere...
 
Si però conta che sono 50 cc di succo diluiti in 1,3 litri d'acqua ... non hai un picco iperglicemico. Cosa diversa forse nello zucchero di canna ....
 
Anche questo è vero Matteo. Allora in tutta onestà non credo che ci sia bisogno di tutta questo reintegro per un trekking di 3/4 giorni. Basterebbe bere costantemente e nelle pause magari sgranocchiare frutta secca e disidratata. Altro paio di maniche sono le spedizioni di diverse settimane...
Chiaro è che non fa male reintegrare, ma ad esempio gli stessi sali che uso, li prendo solo dopo l'allenamento perchè mi fanno venire una gran sete! è colpa delle maltodestrine e del fruttosio. In generale tutti gli zuccheri aumentano la sensazione di sete, anche per questo evito i succhi di frutta!
 
Onestamente sono di un parere diverso, considera che camminando magari in zone esposte al sole dove batte bello bello forte, devi vedere come sudi e perdi liquidi (magari anche con una bella salita). Lì oltre a bere della semplice acqua credo che faccia anche bene reintegrare i sali. Poi alla fine non è nulla di chè, non dà sprint oppure ti da energia, ma aiuta le piccole cellule a lavorare meglio e a reidratarsi.
Discorso diverso per la frutta secca che dà energia al corpo (e picchi di iperglicemia).
Onestamente io terrei separate le due cose anche se in fin dei conti sono utili per tutti e due gli scopi.
 
considera che camminando magari in zone esposte al sole dove batte bello bello forte, devi vedere come sudi e perdi liquidi

Si, assolutamente si! la mia considerazione era riferita a me stesso che sudo relativamente poco e in linea di massima mi basta l'acqua. Però per chi magari è poco allenato, i crampi sono sempre in agguato, quindi è comunque meglio reintegrare!
Per frutta secca io intendo noci, mandorle ecc. che hanno scarso indice glicemico (spero di non aver detto una minchiata!) e per frutta disidratata uvetta prunge datteri ecc. che effettivamente sono molto zuccherine!
 
L’integratore oggetto del topic va bene per sforzi di lunga durata, in periodi caldi, quando si ha elevatissima sudorazione.
Tutto deriva dal fatto che sudando molto e bevendo molta acqua semplice, si instaura uno squilibrio che tende verso una condizione di bassa concentrazione di sodio nell’organismo;
perdita di sudore, quindi liquido ipertonico, assunzione di acqua, quindi liquido ipotonico:
risultato - concentrazione di sodio nel sangue troppo bassa.
E’ per questo che si consigliano preparazioni del genere, dosando bene le proporzioni di sale-carboidrati.
Quindi un integratore del genere va bene, però per sforzi prolungati, come escursioni estive di molte ore con importante impegno fisico.
 
Si, assolutamente si! la mia considerazione era riferita a me stesso che sudo relativamente poco e in linea di massima mi basta l'acqua. Però per chi magari è poco allenato, i crampi sono sempre in agguato, quindi è comunque meglio reintegrare!
Per frutta secca io intendo noci, mandorle ecc. che hanno scarso indice glicemico (spero di non aver detto una minchiata!) e per frutta disidratata uvetta prunge datteri ecc. che effettivamente sono molto zuccherine!

Esatto e condivido il tuo pensiero. Se intendi per noci, mandorle, ecc... si, zuccheri non ne apportano granchè ma molto olio, proteine, vitamine e minerali.
Diverso per la frutta secca che è un concentrato zuccherino :biggrin:




L’integratore oggetto del topic va bene per sforzi di lunga durata, in periodi caldi, quando si ha elevatissima sudorazione.
Tutto deriva dal fatto che sudando molto e bevendo molta acqua semplice, si instaura uno squilibrio che tende verso una condizione di bassa concentrazione di sodio nell’organismo;
perdita di sudore, quindi liquido ipertonico, assunzione di acqua, quindi liquido ipotonico:
risultato - concentrazione di sodio nel sangue troppo bassa.
E’ per questo che si consigliano preparazioni del genere, dosando bene le proporzioni di sale-carboidrati.
Quindi un integratore del genere va bene, però per sforzi prolungati, come escursioni estive di molte ore con importante impegno fisico.

Principalmente sodio ma anche altri come potassio, magnesio e cloro.
In caso di carenza di questi elementi persi con la sudorazione il "sistema" va ad attingerli a livello cellulare disidratandole e privando le cellule di questi minerali preziosi utili alla loro funzionalità. In caso di perdite molto gravi oltre al classico problema del crampo insorgono anche altri problemi più marcati come quelli circolatori e cardiaci (specie su persone anziane) e meno marcati come sonnolenza, irritabilità, ecc...

P.S. In estate anche se fai poche ore di cammino e la temperatura è alta devi vedere come si suda !!! Quindi io credo che sia più proporzionato il loro uso in base alle temperature esterne ( e logicamente in base al percorso) e non solo in base alla distanza da percorrere.
 
allora adesso chiarite le idee di un ignorante.
una volta lessi che lo stimolo della sete era anche dovuto alla carenza di sali che l'organismo reintegrava bevendo. pensai allora "sai che presa per il culo se uno bevesse acqua distillata..." si farebbe una pancia enorme continuando a bere all'infinito.
ovviamente la mia era un'esagerazione :)
da ignorante penso comunque che sia necessario pompare leggermente l'apporto di sali nell'acqua non fosse altro che per diminuire (almeno in parte) lo stimolo della sete così da risparmiare anche se di poco il prezioso liquido.
ho detto una caxxata?
 
Bella domanda, anche se secondo me (da persona più ignorantissima di te) è correlato in base alla perdita dei liquidi (sudore). Perchè poi si crea uno sbilanciamento tra componenti salino-minearli e quantitativo di acqua presente nel corpo (aumenterebbe la loro concentrazione e sicuramente berrai di più)..... almeno la vedo cosi ... :ka:
 
Difatti la bevanda in oggetto serve più che altro a mantenere un certo equilibrio idrosalino più che a reintegrare i sali persi.

Una bustina di polase è un'altra cosa :)
 
Alto Basso