Integratori/barrette per trekking giornaliero

Buongiorno a tutti, voi cosa portate da bere e mangiare ( a livello di integratori) per un escursione giornaliera di 7/8 ore di di camminata? Confrontiamoci un pò
Io porto 2 buste polase sport
Una barretta proteica
Due barrette energetiche
una busta di gel della enervit ( quelle dei ciclisti)
 
Pane, salame, formagella e un mezzo di rosso.
Qualcuno doveva dirlo, almeno ci siamo tolti subito il pensiero. :D

La verità è che integratori vari li uso per i giri i bici e se posso li evito, nei trekking mi sono sempre trovato bene con frutta secca e barrette ClifBar, come eventuale integrazione ai pasti più o meno organizzati.
 
Buongiorno a tutti, voi cosa portate da bere e mangiare ( a livello di integratori) per un escursione giornaliera di 7/8 ore di di camminata? Confrontiamoci un pò
Io porto 2 buste polase sport
Una barretta proteica
Due barrette energetiche
una busta di gel della enervit ( quelle dei ciclisti)
Ma ogni volta ti mangi tutta sta roba? :eek:

Io se l’escursione è poco impegnativa (800-1000 metri di dislivello) non porto nulla.

Se è impegnativa, porto una barretta è una bustina di potassio e magnesio, la prima, la mangio poco oltre la metà della salita, la seconda una volta giunto in cima.

Se l’escursione è molto impegnativa porto anche una gelatina di zucchero, per le emergenze, ma di solito non la mangio mai, l’avrò usata 1-2 volte in 5 anni.

Secondo me gli integratori non sono il massimo, andrebbero usati il minimo indispensabile.
 
le barrette proteiche dell'iN's che ho visto purtroppo mi sembrano col cioccolato percui non posso usarle col caldo

banana essiccata

barrette gel di frutta "fruttini" li hanno dal deca

integratori salini in pastiglie masticabili li hanno dal deca

barrette di frutta compressata all'iN's o anche al Carrefour (che costa decisamente di più)

frutta secca mista all'iN's

panino

mi piace variare, cerco di non portare sempre le stesse cose

--- ---

Ma ogni volta ti mangi tutta sta roba? :eek:

Io se l’escursione è poco impegnativa (800-1000 metri di dislivello) non porto nulla.

Se è impegnativa, porto una barretta è una bustina di potassio e magnesio, la prima, la mangio poco oltre la metà della salita, la seconda una volta giunto in cima.

Se l’escursione è molto impegnativa porto anche una gelatina di zucchero, per le emergenze, ma di solito non la mangio mai, l’avrò usata 1-2 volte in 5 anni.

Secondo me gli integratori non sono il massimo, andrebbero usati il minimo indispensabile.
a me pare che qui non stai parlando di pizza e panini :biggrin:
 
Ma ogni volta ti mangi tutta sta roba? :eek:

Io se l’escursione è poco impegnativa (800-1000 metri di dislivello) non porto nulla.

Se è impegnativa, porto una barretta è una bustina di potassio e magnesio, la prima, la mangio poco oltre la metà della salita, la seconda una volta giunto in cima.

Se l’escursione è molto impegnativa porto anche una gelatina di zucchero, per le emergenze, ma di solito non la mangio mai, l’avrò usata 1-2 volte in 5 anni.

Secondo me gli integratori non sono il massimo, andrebbero usati il minimo indispensabile.


Ti ricordavo diverso....:rofl:


Comunque, a me sembra normalissimo quello che mangia lui e pochissimo quello che evidentemente mangi tu ora....soprattutto tenendo conto che, sforzo a parte, una escursione impegnativa impegna praticamente tutta la giornata. Come minimo l'apporto calorico deve corrispondere a quello di un normale pranzo, ma almeno, poi sarà io che ho bisogno di mangiare (non solo in escursione :biggrin:)


Poi se l'escursione o meglio il viaggio per farla comincia presto a maggior ragione....sempre dando per scontato che si sia fatta una colazione più o meno decente....
 
le barrette proteiche dell'iN's che ho visto purtroppo mi sembrano col cioccolato percui non posso usarle col caldo

banana essiccata

barrette gel di frutta "fruttini" li hanno dal deca

integratori salini in pastiglie masticabili li hanno dal deca

barrette di frutta compressata all'iN's o anche al Carrefour (che costa decisamente di più)

frutta secca mista all'iN's

panino

mi piace variare, cerco di non portare sempre le stesse cose

--- ---


a me pare che qui non stai parlando di pizza e panini :biggrin:
Ti ricordavo diverso....:rofl:


Comunque, a me sembra normalissimo quello che mangia lui e pochissimo quello che evidentemente mangi tu ora....soprattutto tenendo conto che, sforzo a parte, una escursione impegnativa impegna praticamente tutta la giornata. Come minimo l'apporto calorico deve corrispondere a quello di un normale pranzo, ma almeno, poi sarà io che ho bisogno di mangiare (non solo in escursione :biggrin:)


Poi se l'escursione o meglio il viaggio per farla comincia presto a maggior ragione....sempre dando per scontato che si sia fatta una colazione più o meno decente....
Si parlava, di integratori, non di cibo tradizionale ;)
Quello non manca mai, tranquilli.
Il "piccolo" panino al prosciutto c'è sempre.
 
Con tutto quello che ti mangi i reni gridano vendetta!!! Non ne abusare.
Io mi porto una barretta fatta da me, frutta secca e frutta disidratata e un massigen per eventuali fasi di stanca, in più una birra da stappare in vetta, che per i sali minerali è forse meglio di qualsiasi integratore. I panini mi aspettano in macchina in caso...
 
...Fermo restando che un buon paninazzo col salame o la mortadella ha sempre il suo perchè... :dent4:
Se parliamo di barrette energetiche, io ti consiglio queste: https://www.amazon.it/Cro-Paleo-Bar-energetica-PALEOLITICA/dp/B01DWEC710/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3IYQVPV7E4KXR&dchild=1&keywords=cro+paleo+bar&qid=1625420152&refinements=p_n_availability:490214031&rnid=490212031&sprefix=cro+paleo,aps,183&sr=8-1
A me piacciono molto come sapore, inoltre sono a base di frutta secca: fichi, datteri, nocciole ecc. più more e mirtilli essicati, punto e basta, niente zuccheri e grassi aggiunti o altre schifezze varie...
Tra l'altro, non contenendo burro di cacao e non essendo "cioccolatose" reggono bene anche le alte temperature ambientali (magari si ammorbidiscono un pò, ma non si squagliano come altre).
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Stando spesso e volentieri alle basse temperature ho imparato a temere anche le barrette (frutta secca) con il miele... che diventano un blocco di granito :biggrin:
Certo non è un problema d'estate.
 
allora io intendevo solo come integratori, per rendere piu specifico il discorso proprio sulla parte di integratori vari.
Il gel enevit contiene solo carboidrati e vitamine comunque.
mi porto anche un panino al prosciutto, biscotti secchi, un frutto, frutta secca, del cioccolato fondente 100% e una brioches alla marmellata, perche non so mai quanto dura la mia escursione...parto alla mattina alle 7 a camminare e rientro anche alle 18 a volte...
Perchè dite che son troppi gli integratori?
I due polase sport sono consentiti in una giornata ce scritto sull etichetta, però ok forse potrei togliere la doppia barretta proteica
Tendenzialmente porto molte cose perche non so mai dove vado di preciso, e per ogni evenienza ho cibo extra
 
allora io intendevo solo come integratori, per rendere piu specifico il discorso proprio sulla parte di integratori vari.
Il gel enevit contiene solo carboidrati e vitamine comunque.
mi porto anche un panino al prosciutto, biscotti secchi, un frutto, frutta secca, del cioccolato fondente 100% e una brioches alla marmellata, perche non so mai quanto dura la mia escursione...parto alla mattina alle 7 a camminare e rientro anche alle 18 a volte...
Perchè dite che son troppi gli integratori?
I due polase sport sono consentiti in una giornata ce scritto sull etichetta, però ok forse potrei togliere la doppia barretta proteica
Tendenzialmente porto molte cose perche non so mai dove vado di preciso, e per ogni evenienza ho cibo extra
Sono tutte cose che se non servono è meglio non prendere, mia opinione.
Inoltre rischi assuefazione, probabilmente più psicologica che altro.

Secondo me, una barretta energetica per avere energia supplementare prima di affrontare le difficoltà più grandi della escursione (da assumere un po' prima delle stesse) e una bustina di sali per reintegrare quanto perso dovrebbero bastare, puoi tenere il gel enervit per le emergenze, calo di zuccheri.
 
Dipende... tendenzialmente integratori salini solo se si suda molto, percui dipende con che temperature e che impegno fisico.
Comunque vanno diluiti nel tempo per non sovraffaticare i reni e non andare in dissenteria.
Per i non-super-atleti come il sottoscritto penso vadano benissimo le banane essiccate o fresche (potassio e magnesio e vitamine e zuccheri e un po' di fibre, che male non fanno). Per uno spunto energetico a più lunga digestione mandorle, noci...
 
Personalmente porto sempre frutta secca e il panino tradizionale…
Se l’escursione è su più giorni oppure è impegnativa porto qualche gel (carbosprint, potassio e magnesio…).

Il miglior integratore per me resta il mega birrozzo a fine sfacchinata:biggrin:
 
Ho letto la discussione per acquisire qualche competenza e incuriosito da un argomento in cui non sono ferrato , ma mi è sorta una considerazione che spero non risulti antipatica :unsure: nel caso mi scuso. Ho la sensazione che è come se si parlasse di carburante, ma per cosa? Un trattore o una formula uno? Personalmente quando vado in natura è per godermi la vita e quindi pane, salsiccia, formaggio o due uova al tegamino sono un sacro dovere; se invece il mio scopo fossero le vette con le migliori prestazioni fisiche possibili probabilmente mi preoccuperei di barrette e batterie. In conclusione ritengo che prima andrebbe in linea di massima definita l'attività che si intende praticare e soprattutto perché la si pratica e poi quale potrebbe essere la migliore alimentazione comprese integratori e barrette a 80 o 100 ottani :roll:. Concludo che l'unico utilizzo valido che mi viene per le barrette e quando la vita ti costringe a saltare il pranzo per motivi di lavoro o peggio e una barretta ti aiuta a non aggiungere il disagio della fame a tutto il resto. "Pane e manto non grava tanto" :)
 
Ho letto la discussione per acquisire qualche competenza e incuriosito da un argomento in cui non sono ferrato , ma mi è sorta una considerazione che spero non risulti antipatica :unsure: nel caso mi scuso. Ho la sensazione che è come se si parlasse di carburante, ma per cosa? Un trattore o una formula uno? Personalmente quando vado in natura è per godermi la vita e quindi pane, salsiccia, formaggio o due uova al tegamino sono un sacro dovere; se invece il mio scopo fossero le vette con le migliori prestazioni fisiche possibili probabilmente mi preoccuperei di barrette e batterie. In conclusione ritengo che prima andrebbe in linea di massima definita l'attività che si intende praticare e soprattutto perché la si pratica e poi quale potrebbe essere la migliore alimentazione comprese integratori e barrette a 80 o 100 ottani :roll:. Concludo che l'unico utilizzo valido che mi viene per le barrette e quando la vita ti costringe a saltare il pranzo per motivi di lavoro o peggio e una barretta ti aiuta a non aggiungere il disagio della fame a tutto il resto. "Pane e manto non grava tanto" :)
Dipende da cosa fai e da quanto sarà il tuo dispendio energetico, un conto è una passeggiata nel bosco, un conto è un'escursione di molte ore di cammino con 1.800 metri di dislivello, oppure una corsa di svariati km in montagna.
Inoltre sotto sforzo è più semplice mangiare una barretta che un panino con la salsiccia ;)

PS Ancora più importante è quello che si mangia prima dell'escursione, proprio per accumulare l'energia necessaria.
 
Alto Basso