Escursione Intermesoli, Cefalone, Portella e Aquila da Campo Imperatore

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 20/09/2025
Regione e provincia: Abruzzo - L'Aquila
Località di partenza: Campo Imperatore (AQ)
Località di arrivo: Campo Imperatore (AQ)
Tempo di percorrenza: 7h30m soste incluse
Chilometri: 18.15
Grado di difficoltà: EE+ (passaggi alpinistici fino al grado II e necessità di casco)
Descrizione delle difficoltà: Pendenze estreme su fondo scivoloso per l'Intermesoli, passaggi di I-II grado sulla Nord del Cefalone, lunghezza e dislivello totali. Terreno in parte tecnico con avanzamento lento.
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: presente e buona. qualche tratto in cui prestare attenzione tra Sella dei Grilli e attacco della parete del Cefalone.
Dislivello in salita: 1500
Dislivello in discesa: 1500
Quota massima: 2635 m
Accesso stradale:

https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...-e-monte-aquila-da-campo-imperatore-232529864

Descrizione

*Pizzo di Intermesoli da Campo Imperatore per la Sella dei Grilli, Nord del Pizzo Cefalone rientro per Portella e Monte Aquila*

Ci sono momenti della vita in cui si perdono le proprie certezze e in cui si perde la fiducia in se stessi. Lasciarsi travolgere da queste sensazioni può portare progressiviamente a limitarsi e a restare nella propria zona comfort e non c'è nulla di male ovviamente. Personalmente fino ad ora ho sempre affrontato queste transizioni cercando di stare con me stesso e di affrontare i miei mostri ed ecco perché il campo da gioco doveva essere adeguato al momento (alta montagna, giornata perfetta di fine estate) e lo scenario non poteva che essere costituito da qualcosa di mai affrontato prima e da tempo segnato in rosso sul taccuino dei desideri.
Fin dal lungo viaggio in auto vigono silenzio interiore e autocontemplazione: le scarpe che toccano il sentiero sono il personale Rubicone. La sensazione che provo è di conforto fin dai primi metri e ora quell'aguzza vetta che da anni guardo da ogni angolazione senza mai averla toccata è l'unica cosa che occupa la mia mente. Prima una faticosa salita su terreno sfasciato, poi le mani sulla roccia per la Nord del Cefalone che nemmeno avevo previsto di affrontare. Lo scenario è il più bello che si possa immaginare, ritrovarsi una sensazione che progressivamente occupa ogni singolo passo.
Si chiude su quella che mi piace chiamare "la balena bianca" (Monte Aquila) che, guardacaso, apre la prospettiva del Centenario verso la piana da una parte e verso il mare dall'altra e, mentre contemplo mezza Italia da una vetta, mi rendo conto che "tutto è al posto giusto". Almeno per ora.

Allegati

• Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (6).JPG
    Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (6).JPG
    353,2 KB · Visite: 79
  • Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (22).JPG
    Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (22).JPG
    311,1 KB · Visite: 81
  • Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (25).JPG
    Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (25).JPG
    269,4 KB · Visite: 77
  • Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (31).JPG
    Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (31).JPG
    432,6 KB · Visite: 86
  • Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (32).JPG
    Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (32).JPG
    172,2 KB · Visite: 84
  • IMG_20250920_104815423.jpg
    IMG_20250920_104815423.jpg
    373 KB · Visite: 83
  • Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (11).JPG
    Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (11).JPG
    294,7 KB · Visite: 114
  • Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (12).JPG
    Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (12).JPG
    255,7 KB · Visite: 77
  • Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (18).JPG
    Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (18).JPG
    228,5 KB · Visite: 76
  • Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (29).JPG
    Intermesoli - Cefalone - Portella - Aquila (29).JPG
    375,3 KB · Visite: 77
Ultima modifica:
Questo tuo post mi porta alla mente ricordi di avventate escursioni giovanili dei primi anni '90. D'altronde Stefano Ardito in A piedi in Abruzzo scriveva: "si scende dal Pizzo Cefalone per un facile canalino di rocce rotte". E io l'ho fatto sempre rigorosamente in discesa, portandoci anche gli amici e non trovando per nulla difficile quella discesa, nonostante il mio essere un pippardone delle crode.
Beh, sono 25 anni almeno che non ci vado e quando ci penso mi vengono i brividi a pensare all'avventatezza di quelle uscite. Ma lo diceva Ardito non poteva essere difficile e la suggestione deve aver fatto il suo lavoro.
Due scatti anni '90
50 004 Discesa da pizzo Cefalone.jpg
124 19 Pizzo Intermesoli da Pizzo Cefalone.JPG

Questo tuo post mi porta alla mente ricordi di avventate escursioni giovanili dei primi anni '90. D'altronde Stefano Ardito in A piedi in Abruzzo scriveva: "si scende dal Pizzo Cefalone per un facile canalino di rocce rotte". E io l'ho fatto sempre rigorosamente in discesa, portandoci anche gli amici e non trovando per nulla difficile quella discesa, nonostante il mio essere un pippardone delle crode.
Beh, sono 25 anni almeno che non ci vado e quando ci penso mi vengono i brividi a pensare all'avventatezza di quelle uscite. Ma lo diceva Ardito non poteva essere difficile e la suggestione deve aver fatto il suo lavoro.
Due scatti anni '90
Vedi l'allegato 273280 Vedi l'allegato 273281
Scatti stupendi, pagherei oro per aver fatto escursionismo in quel periodo. Anche se a onor del vero qualche volta l'ho fatto anche se ero bambino: ricordo una fantozziana esperienza sul Sentiero Natura 5 (questo il vecchio nome dell'attuale sentiero Nardi per il Semprevisa) con tanto di borsa con siero antivipera e vesciche, una più dignitosa escursione nel Mercantour per un itinerario cui non sono mai più riuscito a risalire che portava a due laghi alpini e una uscita nelle Alpi del cuneese su laghi glaciali, vai a capire quali.
Comunque la nord del Cefalone è meglio farla in salita che in discesa ma onestamente l'ho trovata abbastanza facile.

Scatti stupendi, pagherei oro per aver fatto escursionismo in quel periodo. Anche se a onor del vero qualche volta l'ho fatto anche se ero bambino: ricordo una fantozziana esperienza sul Sentiero Natura 5 (questo il vecchio nome dell'attuale sentiero Nardi per il Semprevisa) con tanto di borsa con siero antivipera e vesciche, una più dignitosa escursione nel Mercantour per un itinerario cui non sono mai più riuscito a risalire che portava a due laghi alpini e una uscita nelle Alpi del cuneese su laghi glaciali, vai a capire quali.
Comunque la nord del Cefalone è meglio farla in salita che in discesa ma onestamente l'ho trovata abbastanza facile.
Hai il grande vantaggio di essere più giovane.
Sì, era abbastanza semplice (anche se in discesa e senza esperienza era peggio). Il fatto è che queste escursioni si affrontavano senza preparazione e un po' all'arrembaggio. Ora è tutto un pianificare e programmare.

Hai il grande vantaggio di essere più giovane.
Sì, era abbastanza semplice (anche se in discesa e senza esperienza era peggio). Il fatto è che queste escursioni si affrontavano senza preparazione e un po' all'arrembaggio. Ora è tutto un pianificare e programmare.
A proposito di quello che ho grassettato, ricordo una delle mie prime escursioni dove chi ci guidava aveva una "cartina" costituita da degli scarabocchi che gli aveva fatto un boy scout sul sacchetto di carta del pane :azz: :rofl:

A proposito di quello che ho grassettato, ricordo una delle mie prime escursioni dove chi ci guidava aveva una "cartina" costituita da degli scarabocchi che gli aveva fatto un boy scout sul sacchetto di carta del pane :azz: :rofl:
Andare in giro con le IGM senza sentieri segnati era pure peggio.

Comunque dell'escursione in oggetto il tratto più terribile è la salita e la discesa dell'Intermesoli, che non per nulla mi sono ripromesso di non fare più. L'erosione ha devastato quel fianco. Trent'anni fa non era così.
Altra foto d'antan della salita all'Intermesoli
90 016 Verso Pizzo Intermesoli copia.jpg

Io non ho trovato così complesso l'Intermesoli: al limite si rischia una sederata (che ho dato in discesa) ma nulla di più. Sfasciato è sfasciato ma si sapeva. La prossima volta voglio approcciarlo da Pietracamela.

Alto Basso