Escursione Intermesoli da Prati di Tivo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Dati

Data: 22 Settembre 2013
provincia: Teramo;
Località di partenza e arrivo: Prati di Tivo;
Tempo di percorrenza: 6-7 ore per gli umani, 4-5 ore e anche meno per Dario;
Chilometri: 13 km circa;
Difficoltà: EE;
Segnaletica: qualche raro ometto in salita; presente in discesa;
Dislivello: 1450 m;
Quota massima: 2635 m.
__
L’Intermesoli è una montagna molto interessante che non ha bisogno di presentazioni anche se non è particolarmente frequentata dal punto di vista escursionistico. Molto forte la concorrenza con i più blasonati e abbordabili Corni; inoltre dislivello e tipo di terreno non la rendono particolarmente appetibile, anche se è una cima di tutto rispetto e con un panorama (quando c’è) notevole.

L’idea di fare un anello partendo da Prati di Tivo, salire per la cresta nord e poi scendere per la sella dei Grilli rende l’escursione un po’ più difficoltosa, ma più varia e interessante. Dopo il guado del Rio Arno, la prima parte della salita è fuori sentiero su pietraia, pendii erbosi e qualche roccetta; dopo diventa un bel percorso di cresta su terreno pietroso, lunare (sembra di essere in Majella).

Escursione appagante, in cui si passa per ambienti diversi, dalla faggeta iniziale alle pietraie, dalla ripida e scomoda discesa dalla cima alla sella dei Grilli alla tranquilla passeggiata di ritorno per la val Maone con vista sulle cascate del Rio Arno e sulle pareti dei Pilastri e delle Spalle.
Foto al link
https://picasaweb.google.com/107407926732083459317/Intermesoli?authuser=0&feat=directlink
Ciao
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bellissimo giro, l'ho fatto l'anno scorso, con l'aggiunta dell'ascesa al Picco Pio XI, io sono salito per un canalino che si trova un pò più avanti di quello da voi percorso.
Grandi vedute, il ritorno per la val Maone è molto suggestivo.
grazie della condivisione,
ciao
augusto
 
... bel giro.

Ogni volta che salgo all'Intermesoli (e soprattutto ogni volta che scendo alla sella dei Grilli) dico che è l'ultima volta che affronto quella immane cascata di sassi mobili e invece continuo a tornarci.

Belle le foto e oltre ai complimenti grazie per la condivisione

Un saluto,

Mactom
 
Ringrazio Fagus70, Piervi, mactom e danielefri87 per i complimenti. Nel fare le foto sono stato aiutato dalla bellissima luce che c'è in questo periodo.

A mactom: anch'io penso di non fare più quella pietraia mobile che è la discesa alla sella dei Grilli, ma questo significherebbe rinunciare all'Intermesoli...

Ciao

Gianni
 
Alto Basso