Internet in montagna, come fare?

Sto pensando di fare un escursione di qualche giorno in Abruzzo, ovviamente capiterà che ci saranno zone dove il WI-fi non c'è.
Volevo sapere come fare, in caso uno voglia farsi una mini vacanza o anche di lunghi periodi in zone montane, come fare con la rete, comprarsi un pannello solare e ricaricare il telefono li, e con la linea?
Aspetto consigli su come fare.
 
Più che wifi presumo tu intenda copertura dati fornita dal tuo provider telefonico....
Per la ricarica puoi usufruire di powerbank. Non so adesso che qualità abbiano raggiunto i pannelli solari ma sono solitamente processi di ricarica molto lunghi.
Per la questione copertura c'è poco da fare.
Se le tue aspettative sono sfruttare il telefono come sei solito fare (presumendo social ecc ecc), in assenza di copertura dati semplicemente non potrai farlo.
Se invece hai in mente la ben più seria questione sicurezza, ti potresti munire di dispositivi satellitari con comunicazione bidirezionale tipo garmin inreach che ti consentono di mandare sms e le tue coordinate a chi decidi tu. Fondamentale anche la possibilità di mandare un SOS ai soccorsi locali in caso di grave necessità.
Queste soluzioni, che personalmente ho adottato per una semplice questione di serenità personale e familiare, hanno comunque un costo non indifferente, dato dall'acquisto iniziale dell'hardware ma soprattutto dalla necessità di sottoscrivere un piano con un provider (esattamente come fai con il tuo gestore telefonico) i cui costi però sono impegnativi. Per garmin ad esempio stiamo parlando di 15 eur al mese per avere 10 sms ( occhio che se qualcuno ti scrive viene comunque conteggiato) .Questi dispositivi NON funzionano come simil hotspot e NON ti danno nessuna possibilità di navigazione iunternet, uso social, uso wapp ecc ecc...
 
Più che wifi presumo tu intenda copertura dati fornita dal tuo provider telefonico....
Per la ricarica puoi usufruire di powerbank. Non so adesso che qualità abbiano raggiunto i pannelli solari ma sono solitamente processi di ricarica molto lunghi.
Per la questione copertura c'è poco da fare.
Se le tue aspettative sono sfruttare il telefono come sei solito fare (presumendo social ecc ecc), in assenza di copertura dati semplicemente non potrai farlo.
Se invece hai in mente la ben più seria questione sicurezza, ti potresti munire di dispositivi satellitari con comunicazione bidirezionale tipo garmin inreach che ti consentono di mandare sms e le tue coordinate a chi decidi tu. Fondamentale anche la possibilità di mandare un SOS ai soccorsi locali in caso di grave necessità.
Queste soluzioni, che personalmente ho adottato per una semplice questione di serenità personale e familiare, hanno comunque un costo non indifferente, dato dall'acquisto iniziale dell'hardware ma soprattutto dalla necessità di sottoscrivere un piano con un provider (esattamente come fai con il tuo gestore telefonico) i cui costi però sono impegnativi. Per garmin ad esempio stiamo parlando di 15 eur al mese per avere 10 sms ( occhio che se qualcuno ti scrive viene comunque conteggiato) .Questi dispositivi NON funzionano come simil hotspot e NON ti danno nessuna possibilità di navigazione iunternet, uso social, uso wapp ecc ecc...
Per i pannelli solari solo online sono fruibili con la presa per il caricabatterie oppure posso trovarli anche nei negozi?
 
Sono due questioni diverse: i pannelli solari hanno raggiunto un rapporto efficienza/dimensioni sufficiente a rendersi completamente indipendenti per la ricarica di un telefono (e di altri gadget) per più giorni/infinito se trovi sempre sole, ci sono alcune discussioni in merito.

Il segnare cellulare invece quello o c'è o non c'è e tu puoi fare poco. Potresti provare con un router portatile 4G, ci sono alcuni modelli (almeno tempo fa c'erano) predisposti per mettere un'antenna esterna aggiuntiva che può aiutare la ricezione, ma sono soluzioni che hanno senso secondo me per un utilizzo stabile (es. un rifugio, baita di montagna) in zone di scarsa ricezione ma dove un minimo di segnale c'è.
 
questo e' un grosso problema che ci e' successo varie volte quando dovevo campionare qualcosa con o per l'universita'.

per il discorso ricezione, alla fine avevamo risolto col mio e5 in tethering con il tablet di una mia compagna di corso (prima un tablet android, poi un 2 in 1 windows). il tablet ci permetteva di salvare i dati in locale, e poi trasmetterli arrivando in una zona dove il mio cellulare prendeva (edit: e a volte succedeva che ad es io mi mettevo in una zona piu' esposta e qualcuno teneva il tablet 10 metri sotto).

discorso carica, nel nostro caso avevamo almeno una macchina (casualmente, quasi sempre la mia... maledetti fighetti e maledette str**ze :ignore::-x:wall::no: ) a disposizione. nel caso avessimo dovuto stare molte ore fuori, via di powerbank. pannelli solari, ci avevamo provato una volta ma erano troppo leeeeeentiiiiii (ok, era un pannellino piccolo)
 
E vabbè, ma scusa, dovevi essere tu a tirar fuori la tua bronzeface e ribattere che la tua batteria, ahimè, era semimoribonda ed additare subito, e con entusiasmo, la macchina più ganza del tipo che ti stava sui maroni, no ? :dent4:

dopo che il suv kia di uno di loro si e' piantato nella ghiaia per seguirmi, hanno iniziato a rispettare la mia piccola :D
 
questo e' un grosso problema che ci e' successo varie volte quando dovevo campionare qualcosa con o per l'universita'.

per il discorso ricezione, alla fine avevamo risolto col mio e5 in tethering con il tablet di una mia compagna di corso (prima un tablet android, poi un 2 in 1 windows). il tablet ci permetteva di salvare i dati in locale, e poi trasmetterli arrivando in una zona dove il mio cellulare prendeva (edit: e a volte succedeva che ad es io mi mettevo in una zona piu' esposta e qualcuno teneva il tablet 10 metri sotto).

discorso carica, nel nostro caso avevamo almeno una macchina (casualmente, quasi sempre la mia... maledetti fighetti e maledette str**ze :ignore::-x:wall::no: ) a disposizione. nel caso avessimo dovuto stare molte ore fuori, via di powerbank. pannelli solari, ci avevamo provato una volta ma erano troppo leeeeeentiiiiii (ok, era un pannellino piccolo)
Ma questi mini-pannelli adattabili per ricaricare cellulari ecc.. sono ricercabili solo online o ci sono anche negozi elettronici che magari li vendono?
 
non lo so. io ne avevo uno, powerbank + pannello solare preso al lidl, ma il pannellino non caricava. segnava carico, ma non caricava un tubo.
 
Riprendo la discussione di un anno fa, io ho un pannello pieghevole, diventa una valigetta 60w teorici, eroga in marzo in giorni di pieno sole in Lombardia circa 10w per ogni usb, ne ha 2 quindi è come le normali prese a muro dei cel, il PC per ora non riesce a caricarlo
 

Allegati

  • DSC_1114.JPG
    DSC_1114.JPG
    270,8 KB · Visite: 142
Servono 45 w per il mio PC per il momento riesco a caricare con i 10w un power bank che supporta in uscita fino a 60w. Funziona ma per caricare tutto il power bank ci vuole qualcosa tipo 12 ore.
Il pannello ha anche l'uscita a 12volt che arriva a 36w teorici...
Tutto per dire che per caricare uno smarphone serve un bel pannello da almeno 20w (la ricarica rapida prevede 18w) posizionato in pieno sole alla giusta angolazione o un pannello tipo il mio messo a caso basta che sia al sole.
Per caricare un 3310 basta la dinamo con la manovella
Non ho ancora uno zaino come si deve ma sto valutando un pannello da attaccarci dietro per la luce la sera e qualche accessorio
 
Il powerbank da quanti mA/h è ?
Con un il powerbank completamente carico quante volte ricarichi il pc ?

Watt o Watt/h ?

Ciao :si:, Gianluca
 
per il pc, potresti provare da spento a vedere se riesce a fare qualcosa, ma ci mettera' tempi assurdi

escluso qualche vecchio netbook e qualche ultraportatile (lentissimi i primi e costosissimi i secondi), hanno potenze notevoli
 
23800mha 45w, ci faccio circa una ricarica completa o lasciandolo collegato raddoppio i tempi di utilizzo circa. Una mezza giornata di lavoro.
Per un utilizzo veloce del PC aggiornamento blog etc va bene, il cellulare ce la fa alla grande, col power bank faccio diversi cicli di ricarica completa.
Da spento a 18w ci mette lo stesso tempo del power bank. Una giornata per una ricarica completa senza utilizzo.
 
Con un power bank da 26800 mAh, riesco a ricaricare un MacBook Air 13", inoltre mi avanza ancora un pò di energia per il telefono...
 
Telefonini,pc,tablet,panelli solari penso che quando.si va in natura questi oggetti vanno lasciati a.casa aparecchi elettronici meno se ne.ha e meglio e inquiniamo gia.tanto nella.normale quotidianita giusto la macchina fotografica,e un telefono per sicurezza in un forum che tratta principalmente di autdoor mi sembrano argomenti superflui sia chiaro e un punto di vista puramente personale ognuno e libero di fare cio che.vuole ci mancherebbe non voglio innescare polemiche volevo esprimere solo un punto.di.vista ci sono persone.che hanno un canale youtube dedicato al bushcraft e.sponsorizzano telefoni e elettrodomestici ripeto non voglio fare il bigotto e solo una personale.considerazione
 
Tornerei sugli argomenti della discussione 1. Amplificare la ricezione e 2. Ricaricare il cellulare.

Per il punto2 ho le mie soluzioni collaudate: il powerbank da 10A è la mia scelta per tutte le escursioni con massimo 2 notti fuori, carico almeno due volte il telefono e ho un margine per eventuali emergenze (es. uso intenso della frontale ricaricabile usb).

Oltre le 2 notti porterei anche il pannello da 21W, sempre da abbinare ad un powerbank, volendo più piccolo tipo da 5A, perché sconsiglio di caricare direttamente i dispositivi più delicati a meno di non avere condizioni di sole perfette e stabili.

Questo per consumi normali, ovvero telefono usato per foto, consultazione mappe, meteo, un po’ di svago. No tracking o navigazione, no tethering visto che se ne accennava.

Per usi più gravosi come editing foto, montaggio di video, navigazione, lavoro, per me la soluzione non è powerbank più grande ma powerbank + panello da subito e in carica in ogni momento disponibile. Così ci ho fatto 15gg in 2 in autonomia, la sera ci guardavamo anche i film in tenda.
 
Alto Basso