Internet in montagna, come fare?

Ciao, che configurazione utilizzi? magari anche in PM, mi interesserebbe molto. Grazie

Niente di particolare, ho un power bank con quella capacità e, collegandolo al Macbook Air con il cavo di ricarica originale Apple (quello con USB tipo C), riesco a caricare il pc... I tempi non sono velocissimi, ma con batteria a circa il 20% in 3,5 - 4 ore si ricarica completamente. Ti allego le foto del pb con le specifiche tecniche, nel caso possano essere utili...
 

Allegati

  • IMG_1024.jpg
    IMG_1024.jpg
    379,6 KB · Visite: 143
  • IMG_1025.jpg
    IMG_1025.jpg
    502 KB · Visite: 145
  • IMG_1026.jpg
    IMG_1026.jpg
    472,1 KB · Visite: 148
Ultima modifica:
Ce
Tornerei sugli argomenti della discussione 1. Amplificare la ricezione e 2. Ricaricare il cellulare.

Per il punto2 ho le mie soluzioni collaudate: il powerbank da 10A è la mia scelta per tutte le escursioni con massimo 2 notti fuori, carico almeno due volte il telefono e ho un margine per eventuali emergenze (es. uso intenso della frontale ricaricabile usb).

Oltre le 2 notti porterei anche il pannello da 21W, sempre da abbinare ad un powerbank, volendo più piccolo tipo da 5A, perché sconsiglio di caricare direttamente i dispositivi più delicati a meno di non avere condizioni di sole perfette e stabili.

Questo per consumi normali, ovvero telefono usato per foto, consultazione mappe, meteo, un po’ di svago. No tracking o navigazione, no tethering visto che se ne accennava.

Per usi più gravosi come editing foto, montaggio di video, navigazione, lavoro, per me la soluzione non è powerbank più grande ma powerbank + panello da subito e in carica in ogni momento disponibile. Così ci ho fatto 15gg in 2 in autonomia, la sera ci guardavamo anche i film in tenda.

Che pannello hai usato per i 15 gg in autonomia?
Il mio PC del lavoro consuma come una Ferrari!

Per la connessione esistono antenne 4g o 3g direzionali da collegare a un router ma l'antenna dell'operatore deve essere in linea diretta e bisogna sapere dov'è per puntarla
--- ---

Niente di particolare, ho un power bank con quella capacità e, collegandolo al Macbook Air con il cavo di ricarica originale Apple (quello con USB tipo C), riesco a caricare il pc... I tempi non sono velocissimi, ma con batteria a circa il 20% in 3,5 - 4 ore si ricarica completamente. Ti allego le foto del pb con le specifiche tecniche, nel caso possano essere utili...
C'è l'ho anche io ma l'hp chr uso vuole 45w in uscita per caricarsi da acceso quindi ne ho un altro con capacità simile ma più potente in uscita.
Ma rimane il problema che il pannello eroga solo max 15w via usb e quindi scarico più di quello che carico
 
Ultima modifica:
Il classico pieghevole a 3 pannelli da 21W con doppia uscita usb, ma attenzione che non avevo il computer con me nei 15gg, l’uso gravoso cui facevo riferimento era sempre legato allo smartphone... i moderni top di gamma con le giuste app hanno poco da invidiare ad un portatile in molti casi, anche per lavoro nel mio caso.
 
...
C'è l'ho anche io ma l'hp chr uso vuole 45w in uscita per caricarsi da acceso quindi ne ho un altro con capacità simile ma più potente in uscita.
Ma rimane il problema che il pannello eroga solo max 15w via usb e quindi scarico più di quello che carico

Il mio Mac 13" ha un alimentatore da 30 W, ma in realtà riesco a ricaricarlo (e non solo ad alimentarlo) anche con quel power bank. Come dicevo, sono semplicemente un pò più lunghi i tempi di carica. Probabilmente, con il Mac 15" che ha anch'esso un alimentatore da 45 W come il tuo, sarebbe impossibile, ma non lo so con certezza, non avendo mai provato.
 
Ora ho preso una batteria 12 v 7a, ci collego il pannello e esco con l'acendisigari dove connetto un caricabatterie accendisigari usb c da 60w.
Dovrebbe andare.
Lo faccio per staccare il PC dalla rete elettrica anche quando sono a casa, poi spesso dopo il lavoro o nel we sono reperibile e anche se vado al parco mi serve il PC carico se no in caso di necessità mi tocca tornare a casa, quando si potrà uscire...
 
probabilmente un chromebook o qualsiasi cosa basata su arm (dal macbook al pinebook) dovrebbe avere consumi inferiori e farcela anche con pannelli di misure minori.
 
Allora ho rispolverato le nozioni di elettronica e ho avuto il seguente risultato:
Pannello pieghevole 60w del post precedente (quello appeso alla porta) uscita 12 volt, batteria di uno scooter 12 volt 7ah, femmina accendisigari, maschio accendisigari 60w con uscita usb tipo c, risultato pc carico durante il lavoro dal 20% al 100% in qualche ora dalle 11 alle 15 e pian piano si carica anche la batteria 12volt di cui sopra, prove con sole non pienissimo di maggio in provincia di Milano Poi mantiene la carica fino a fine giornata.
Sistema un po' rognoso per il trekking (la batteria è al piombo) ma ora sono al parco e se mi fanno una chiamata per un guasto non devo correre a casa hotspot e via.

Un abbraccio col cellofan
 
Alto Basso