Interrogativo sulla potabilizzazione

Buona sera a tutti.
Oggi ho visto un documentario in cui raccontavano di come i marinai, durante le lunghe traversate in mare, usavano 1-2 bicchieri di rum per conservare l'acqua e mantenerla potabile nei barili.
Mi chiedevo e soprattutto vi chiedo: secondo voi è possibile usare l'alcool puro 95° (quello per uso alimentare) per uccidere eventuali patogeni presenti nell'acqua? Aggiungerlo all'acqua tipo come si fa con il cloro potrebbe avere senso?
Perché in questo caso farebbe comodo portarsi in escursione qualche cl di alcool.
Aspetto di leggere il vostro parere :si:
 
Buona sera a tutti.
Oggi ho visto un documentario in cui raccontavano di come i marinai, durante le lunghe traversate in mare, usavano 1-2 bicchieri di rum per conservare l'acqua e mantenerla potabile nei barili.
Mi chiedevo e soprattutto vi chiedo: secondo voi è possibile usare l'alcool puro 95° (quello per uso alimentare) per uccidere eventuali patogeni presenti nell'acqua? Aggiungerlo all'acqua tipo come si fa con il cloro potrebbe avere senso?
Perché in questo caso farebbe comodo portarsi in escursione qualche cl di alcool.
Aspetto di leggere il vostro parere :si:
Sinceramente nn saprei dirti.. ma a sto punto nn conviene portarti delle pastiglie potabilizzatrici?
 
Sinceramente nn saprei dirti.. ma a sto punto nn conviene portarti delle pastiglie potabilizzatrici?
Si avrebbe senso e infatti le ho. Però dalle mie parti è molto più facile reperire l'alcool. Anche perché, tra l'altro, facendo ogni tanto qualche liquore e avendo dell'alcool a casa, potrei utilizzare una risorsa che già ho
 
L'alcool etilico, in soluzione acquosa al 60-70% (di alcool), viene usato per la disinfezione delle superfici e della cute, per cui, per anologia, potrebbe essere utilizzabile per potabilizzare l'acqua.

Il problema è capire quale concentrazione è necessaria per quella funzione specifica, che ignoro completamente, però immagino che non può essere così bassa da rendere l'acqua utilizzabile per l'idratazione o per il cibo (considerando il suo uso per le superfici); anche se fosse solo al 10% sarebbe come bere, o cucinare, con un vino.

Inoltre una pastiglia per la potabilizzazione costerà qualche centesimo di euro per litro.

Se si ha difficoltà a recuperare delle pastiglie potabilizzanti, on line si trovano anche su amazon, si può ricorrere all'amuchina o alla tintura di iodio in soluzione alcolica o alla bollitura.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso