Intimo Ragno Lana + seta

non lavare di continuo un capo di lana solo per averlo indossato una giornata o peggio solo qualche ora
ho portato una maglietta in merino, a pelle per una settimana intera, poi ci sono andato a fare un trekking, dormito una notte, ritornato indietro con un caldo porco e troppo vestito. Ecco alla fine un pochetto puzzava, forse l'avessi lasciata asciugare a aprte il segno del sudore (è nera!) avrebbe smesso e avrei potuto usarla ancora, che dici? :lol::lol::lol:
 
ahahah beh potevi fare prima un ultimo tentativo lasciandola prima un pochino al sole o in congelatore una notte io ci rido ma dicono funzioni
beh forse come metodo di emergenza ma è chiaro che a un certo punto una lavata ci vuole ^_^
 
Effettivamente i capi in pura lana merino sono un pò più delicati, ma è anche vero che necessitano di essere lavati meno frequentemente, grazie a una vera e propria funzione autopulente della lana. Infatti la cheratina, che è una proteina della lana, combatte i batteri che causano cattivi odori.
Ma c'è anche un vero e proprio processo fisico: le cellule delle fibre del tessuto possono assorbire quantità diverse di umidità e quindi variare di volume in maniera differente, con il risultato che la "frizione" tra le cellule produce una sorta di attrito che pulisce la fibra stessa impedendo la proliferazione batterica.
Avevo letto da qualche parte questa spiegazione, ma non ricordo dove...
 
la questione delicatezza al lavaggio e "antiodore" non è merino o non merino, la lana è tutta così, semplicemente il filato merino è composto da fibre più sottili, lunghe e morbide dell'altra lana per cui si possono fare capi più sottili rispetto alla stessa termoregolazione che forniscono altre lane e irritano meno la pelle per chi ne risulta sensibile.
 
Aggiornamento, l'ho presa e ho visto che nonostante le indicazioni trovate online non lo specifichino (anche sul sito ufficiale), sembra che la lana usata sia la merino:

ragnowoolsilk.jpg
 
Ultima modifica:
Mi pareva strano infatti, di lana normale extrafine non ne ho mai sentito parlare. Però poteva essere una mia mancanza. Cmq un bell'acquisto, facci sapere come si comporta in azione. :si:
 
Mi sembra veramente un ottimo prodotto. Secondo me ti troverai molto bene, comunque facci sapere le tue impressioni quando la userai.
Per curiosità: quanto è il costo ?
 
Ufficiale è a 66 euro circa, purtroppo nel negozio fisico ufficiale della mia taglia l'ho trovata solo grigia, ma la volevo nera, così su ebay l'ho trovata presso una maglieria di Milano (Mal corner) a 50 euro + 5 di coupon sconto=45 (nuova, ovviamente).

https://www.ebay.it/itm/RAGNO-UOMO-ART-60159-Q-Manica-Lunga-Lana-e-Seta/303790215009?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&var=603011078862&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Vedo solo ora che la mia taglia è esaurita, probabilmente lo sconto era dovuto perchè ultimo pezzo? Boh

Per ora l'ho solo intravista dalla scatola, se dovessero esserci problemi scriverò qui, ma sembra perfetta.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Aggiornamento, l'ho presa e ho visto che nonostante le indicazioni trovate online non lo specifichino (anche sul sito ufficiale), sembra che la lana usata sia la merino:

Vedi l'allegato 220263
Ciao,
avendo già contattato l'assistenza ragno ma senza fortuna (mi dicono che tutto quello che sanno è ciò che è scritto sul sito...), sai dirmi la grammatura del tessuto (g/m2), visto che l'hai acquistata e forse sulla confezione lo scrivono?

Grazie in anticipo
 
Ciao,
avendo già contattato l'assistenza ragno ma senza fortuna (mi dicono che tutto quello che sanno è ciò che è scritto sul sito...), sai dirmi la grammatura del tessuto (g/m2), visto che l'hai acquistata e forse sulla confezione lo scrivono?

Grazie in anticipo
Stupidamente non ho guardato, la scatola è finita subito nel cestino della carta, comunque credo sia meno del filato a 120g/m2, ma non so quantificarti la grammatura.
--- ---

Ho chiesto a Mal Corner (dove l'ho comprata) di dare un occhio alla scatola delle altre che ha in negozio per vedere se c'è scritto qualcosa ed anche lui afferma che sulla scatola non appare nessuna grammatura, ma da esperto del settore sostiene che è un filato molto fine.
Credo si possa concludere che usano la grammatura più leggera.
 
Ultima modifica:
Gentilissimo, grazie mille!
Adesso devo solo decidere fra ragno e le altre marche citate nel thread
L'utilizzo è come intimo per dormire nel sacco a pelo a basse temperature, eventualmente da usare in movimento se la temperatura dovesse essere particolarmente bassa
 
Ultima modifica:
Gentilissimo, grazie mille!
Adesso devo solo decidere fra ragno e le altre marche citate nel thread
L'utilizzo è come intimo per dormire nel sacco a pelo a basse temperature, eventualmente da usare in movimento se la temperatura dovesse essere particolarmente bassa

Ti consiglio 180-200 di grammatura
 
Pensavo anche io la stessa cosa, mi sto orientando sulla gamma dei prodotti rewoolution
Ne ho una della rewoolution e due della icebreaker modello bodyfit zone ma personalmente preferisco quest'ultima perché hanno le maniche con il passapollice.. questione di gusti.. in ogni caso sono ottime entrambe
 
Ne ho una della rewoolution e due della icebreaker modello bodyfit zone ma personalmente preferisco quest'ultima perché hanno le maniche con il passapollice.. questione di gusti.. in ogni caso sono ottime entrambe
Domani gli farò una telefonata per vedere cosa mi consigliano, visto che ci sono più modelli con grammatura simile.
Tu per cosa li usi?
 
Per dormire in rifugio.
In inverno, per sciare o in escursione, come base layer.
In estate come secondo strato sopra la t-shirt (solitamente in zaino ho questa maglia, un pile tecnico e il guscio, che combino in base alle condizioni esterne)

Oltre ai prodotti di "marca" ti consiglio anche quella di decathlon sempre in merino, mi sembra di ricordare una grammatura di 180 e costa poco più di 30€.. io ho la versione a manica corta e ti posso confermare che è un buon prodotto !
 
Io vado in bici, del deca ho la maglia in merino da ciclismo ed è ottima, tiene molto caldo; l'ho usata più volte senza doverla lavare in quanto non trattiene gli odori, ed è solo 50% lana.
I base layer sono molto interessanti, ed a metà del prezzo... li userei per dormire in tenda in quota
 
Alto Basso