intimo tecnico/calzamaglia non di marca blasonata

Ciao a tutti, stavo pensando di sostituire la mia calzamaglia Patagonia che mi ha servito egregiamente per tanti anni, e stavo guardando le solite Ortovox, Patagonia, Smartwool.... Cavolo che prezzi!
e poi ho visto che altre case tipo la MICO costano molto meno.
Domanda per voi esperti: c'è una tale differenza di qualità, comfort, calore, durata? o si paga solamente il marchio?
io sarei indeciso tra Patagonia capilene AIR (perchè ho la maglia lunga AIR ed è davvero incredibile) o il 3/4 della Ortovox, così non ho più la sovrapposizione tra calze da snow e calzamaglia. Ma i prezzi sono assurdi.
Ogni commento è ben accetto, grazie
 
Premessa utilizzo sia abbigliamento di marca che roba Decathlon e Lidl.

Mettiamola così il “brand” lo paghi, andrebbe valutato caso per caso, ma in generale i capi di marca sono “migliori” di quelli non di marca, ma non così tanto da giustificare la differenza di prezzo.

Io con l’intimo termico mi trovo bene anche con i capi del Deca, anzi ne uso abitualmente anche uno della Lidl (Crivit).

Per cui se non hai esigenze particolari non stare a spendere una fortuna, i materiali sono sempre quelli e anche le tecnologie di filatura, non c’è “rocket science”.
 
come ho detto altrove, statisticamente e' molto piu' probabile voler fotografare un daino o un picchio che dover nascondersi e scambiarsi dinamicamente piombo (per fortuna!!! :) )

come strato intermedio, personalmente direi che mi sono trovato benissimo con le magliette a maniche lunghe della navigare e quelle della oltremare (che credo sia una sottomarca loro, non sono sicuro)
 
Io uso la calzamaglia del decathlon da 5€ sotto ai pantaloni tecnici e mi trovo benissimo per cui come ti han già detto non conviene spendere un patrimonio
 
Ho l'intimo invernale della liod in polipropilene , ormai è maggiorenne ed è ancora in condizioni perfette ,per me è più comodo e traspirante di quello del decathlon , certo il prezzo è un altro, ma calcolando la durata sul lungo periodo neanche ci faccio caso.
 
Ho l'intimo invernale della liod in polipropilene , ormai è maggiorenne ed è ancora in condizioni perfette ,per me è più comodo e traspirante di quello del decathlon , certo il prezzo è un altro, ma calcolando la durata sul lungo periodo neanche ci faccio caso.
Piccola curiosità... L'abbigliamento in polipropilene ha anche la qualità di essere antiodore (o comunque lo sfavorisce)?
 
Piccola curiosità... L'abbigliamento in polipropilene ha anche la qualità di essere antiodore (o comunque lo sfavorisce)?
Si, sopratutto quando ti capita di lavarle e magari rimangono un pò umide non finisce che puzzano di morto come i sintetici di bassa gamma, secondo me asciugano anche meglio pur essendo comunque di grammatura superiore come tessuti.
 
grazie a tutti per le risposte.
Anche io ho tanto materiale Decathlon, ma da qui a dire che non c'è differenza mi pare eccessivo. Soprattutto quando parliamo del bilanciamento caldo/traspirazione, e la ricerca effettuata dai vari brand sui diversi tessuti. Io non stavo facendo il paragone tra Decathlon e Patagonia, ma con una marca come Mico (che vedo prezzata alla metà di un Ortovox/Patagonia).
Sono d'accordo che la durata è da tenere in considerazione, la mia calzamaglia in Capilene ha davvero tanti anni, e credo che anche quest'anno la userò. Ma oggi da un rapido giro mi è sembrata più cara di 60, e se guardi la Air è ancora più cara. Anche la Ortovox a 3/4 costa circa 70. La MICO invece 30 euro, la Icebreaker circa 60 (tutti già scontati, sia chiaro).
E a beneficio di tutti:
https://www.outdoorgearlab.com/topi...ong-underwear?specs=n&n=0&sort_field=#compare
 
La scelta tra lana e sintetico va fatta "a monte"... credo che la lana più che con il capilene vada raffrontata con il micropile (se ne facevano, non so se esitono ancora).
Quando praticavo fondo (pista) usavo una doppio strato lana cotone (lana esterno cotone interno), non so se se ne facciano ancora, quel poco di cotone che c' era non peggiorava molto la situazione riguardo l'assorbimento di acqua e almeno all' epoca (la lana merino come è lavorata oggi non c'era) era un buon compromesso.
E' possibile che la calzamaglia merino sia ugualmente confortevole, da quanto capisco la merino attuale è lavorata in modo particolare per aumentare il comfort (o forse no?)
 
Ultima modifica:
Anche io ho tanto materiale Decathlon, ma da qui a dire che non c'è differenza mi pare eccessivo.
Non abbiamo detto che sono uguali, ma che spendendo decisamente meno hai prestazioni inferiori ma paragonabili.
Ho parlato del Deca, perché non ho prodotti Mico, per cui non posso esprimere valutazioni affidabili su tale marchio.

Detto questo, il succo del discorso era: se non hai esigenze o volontà di avere il top di gamma, puoi avere prestazioni accettabili anche senza spendere una fortuna.
Uso anche io spesso outdoor Gear Lab, è fatto bene, ma è prettamente americano, molti marchi europei non ci sono, o ci sono con pochi prodotti.
Qui abbiamo la riprova di quanto detto sopra: spesso nei primi posti troviamo la REI, che come logiche di mercato è molto simile al Deca o a Cisalfa.
 
Premessa utilizzo sia abbigliamento di marca che roba Decathlon e Lidl.

Mettiamola così il “brand” lo paghi, andrebbe valutato caso per caso, ma in generale i capi di marca sono “migliori” di quelli non di marca, ma non così tanto da giustificare la differenza di prezzo.

Io con l’intimo termico mi trovo bene anche con i capi del Deca, anzi ne uso abitualmente anche uno della Lidl (Crivit).

Per cui se non hai esigenze particolari non stare a spendere una fortuna, i materiali sono sempre quelli e anche le tecnologie di filatura, non c’è “rocket science”.

Anche io uso una calzamaglia della Lidl, comprata oramai diversi anni fa, che in realtà era per motocilclisti e mi ci trovo veramente bene.
Tra l'altro c'era di nuovo in vendita anche pochi gironi fa, sempre indicata per il motociclismo.
 
ma fai tutto con Decathlon...

qualità, comfort, calore, durata... più che dal marchio direi dipende dal singolo prodotto
qualità? io su Trekkinn a 75 max 80 euro ci compro un completo Odlo...decathlon, che ha calato di qualità, ha le maglie a 50 euro...seconde te conviene?
--- ---

Ciao a tutti, stavo pensando di sostituire la mia calzamaglia Patagonia che mi ha servito egregiamente per tanti anni, e stavo guardando le solite Ortovox, Patagonia, Smartwool.... Cavolo che prezzi!
e poi ho visto che altre case tipo la MICO costano molto meno.
Domanda per voi esperti: c'è una tale differenza di qualità, comfort, calore, durata? o si paga solamente il marchio?
io sarei indeciso tra Patagonia capilene AIR (perchè ho la maglia lunga AIR ed è davvero incredibile) o il 3/4 della Ortovox, così non ho più la sovrapposizione tra calze da snow e calzamaglia. Ma i prezzi sono assurdi.
Ogni commento è ben accetto, grazie
Cerca su Trekkinn i completi della Odlo a metà del prezzo...
 
Alto Basso