Intimo termico- lana merino o sintetico?

Ciao a tutti, ero interessato a dell'intimo termico.
Faccio un paio di premesse, le mie escursioni sono prettamente sull'Etna. Dove in inverno posso stare sui -10 gradi nelle giornate più fredde in assoluto (poi dipende, ma è un vulcano e non una montagna, quindi difficile che bivaccherò in cima:poke:). Per adesso ho un intimo veramente molto scarso, parliamo dei prodotti di 5 euro della decathlon.
Devo ammettere che non ho sofferto il freddo (anche se non mi sono mai avvicinato a quella temperatura)
Quindi volevo capire, perché tanto si osanna la lana merino?
é antibatterica e anti odore, cosa ottima, ma poi?
Esistono delle tabelle/misure, un qualcosa che mi permetta di dire "compro questo intimo se vado a -40 e questo se vado a -5?"
io non credo, anche perché quello sarebbe solo il primo stato, la differenza ovviamente lo fa il pile e il piumino.
Ma come dovrei regolarmi? quali sono gli effettivi vantaggi tra un tessuto e l'altro?

Se dopo le varie risposte mi consigliaste anche qualcosa con cui vi siete trovati bene linkate pure, il budget non lo specifico, perché devo capire se mi conviene o no
Ma cercate di non farmi spendere un capitale :p

Ciao, ti faccio una premessa, sbagli a sottovalutare l'importanza del primo strato. Il primo strato è quello a contatto diretto con la pelle e la differenza tra un prodotto di qualità e no è molto avvertibile. Venendo alla tua domanda sulla lana merinos ti elenco i pro ed i contro di questo materiale naturale:

Pro

Termoregolazione - Grazie alle sue caratteristiche naturali il materiale riesce a garantire un ottimo confort termico in qualsiasi stagione ( la utilizzo anche in estate, maglia a maniche corte ) in particolar modo da bagnata evita in maniera evidente "l'effetto raffreddamento " che si può incontrare con un sintetico.

Antiodore/antibatterico - Come già scritto nella domanda la lana possiede delle caratteristiche antiodore, questo può risultare molto utile in caso di uscire su più giorni.

Sensazione sulla pelle - Pur essendo soggettivo, personalmente la sensazione sulla pelle è molto più " naturale " del sintetico.

Contro

Traspirazione - Pur essendo un materiale traspirante non può competere sicuramente contro i migliori sintetici, difetto mitigato dalla prima voce pro.

Costo - La lana merinos ha un costo alto.

Moto interessanti sono i prodotti misti Lana/sintetico , uno compensa i difetti dell'altro.

Personalmente utilizzo in stagione fredda ,con soddisfazione , il prodotto Salewa zebru responsive a maniche lunghe, disponibile sia con o senza zip a tre quarti.

Spero di esserti stato utile

Ciao, ti faccio una premessa, sbagli a sottovalutare l'importanza del primo strato. Il primo strato è quello a contatto diretto con la pelle e la differenza tra un prodotto di qualità e no è molto avvertibile. Venendo alla tua domanda sulla lana merinos ti elenco i pro ed i contro di questo materiale naturale:

Pro

Termoregolazione - Grazie alle sue caratteristiche naturali il materiale riesce a garantire un ottimo confort termico in qualsiasi stagione ( la utilizzo anche in estate, maglia a maniche corte ) in particolar modo da bagnata evita in maniera evidente "l'effetto raffreddamento " che si può incontrare con un sintetico.

Antiodore/antibatterico - Come già scritto nella domanda la lana possiede delle caratteristiche antiodore, questo può risultare molto utile in caso di uscire su più giorni.

Sensazione sulla pelle - Pur essendo soggettivo, personalmente la sensazione sulla pelle è molto più " naturale " del sintetico.

Contro

Traspirazione - Pur essendo un materiale traspirante non può competere sicuramente contro i migliori sintetici, difetto mitigato dalla prima voce pro.

Costo - La lana merinos ha un costo alto.

Moto interessanti sono i prodotti misti Lana/sintetico , uno compensa i difetti dell'altro.

Personalmente utilizzo in stagione fredda ,con soddisfazione , il prodotto Salewa zebru responsive a maniche lunghe, disponibile sia con o senza zip a tre quarti.

Spero di esserti stato utile
interessante come cosa, quindi il miglior compromesso diciamo che il lana misto sintetico?
a questo punto appena ho la possibilità mi faccio un bel corredo in lana merino, soprattutto le calze, ora ho delle sintetiche.
Sinceramente non mi sono trovato malissimo con le cose che ho ora. Quindi aspetterò di avere qualche soldo da parte.
Devo trovare qualche bel prodotto..
--- ---

interessante come cosa, quindi il miglior compromesso diciamo che il lana misto sintetico?
a questo punto appena ho la possibilità mi faccio un bel corredo in lana merino, soprattutto le calze, ora ho delle sintetiche.
Sinceramente non mi sono trovato malissimo con le cose che ho ora. Quindi aspetterò di avere qualche soldo da parte.
Ho visto il tuo e non sembra male, come calzamaglia cosa usi?

--- ---

Ho visto il tuo e non sembra male, come calzamaglia cosa usi?
Utilizzo Calzamaglia di Odlo 100 % lana merino, anche per le calze ottima la lana :) Il sintetico lo utilizzo comunque molto spesso ma per attività ad alta intensità, per escursionismo " tranquillo " una volta che provi la Lana (anche in estate come detto prima) è difficile tornare indietro.
--- ---

Utilizzo Calzamaglia di Odlo 100 % lana merino, anche per le calze ottima la lana :) Il sintetico lo utilizzo comunque molto spesso ma per attività ad alta intensità, per escursionismo " tranquillo " una volta che provi la Lana (anche in estate come detto prima) è difficile tornare indietro.
PS Consiglio sempre per approcciare il mondo della lana merino, l'acquisto della maglietta a maniche corte di Decathlon, quella da 29.99 euro.Rapporto qualità prezzo molto positivo e ci si fa un'idea sul materiale : )

io ti consiglio un prodotto primo strato davvero superlativo, che uso anche in bici: le maglie della Brynje, in rete polipropilene 100%.
Impagabili!!
supertraspiranti, superasciutte e molto isolanti

--- ---

PS Consiglio sempre per approcciare il mondo della lana merino, l'acquisto della maglietta a maniche corte di Decathlon, quella da 29.99 euro.Rapporto qualità prezzo molto positivo e ci si fa un'idea sul materiale : )
okay grazie.
ma come mai per quelle ad alta intensità non usi la lana merino? Da quel che ho visto è tra consigliata proprio per questo
--- ---

io ti consiglio un prodotto primo strato davvero superlativo, che uso anche in bici: le maglie della Brynje, in rete polipropilene 100%.
Impagabili!!
supertraspiranti, superasciutte e molto isolanti
grazie!

Io sono tra quelli che ha scoperto il merinos dopo anni di sintetico (economico) e non tornerà più indietro per i benefici già detti qui e in altre discussioni.

Sono un po’ critico invece sui prodotti misti: ho due magliette smartwool, una 100% e l’altra 70% merinos, che alterno portando la prima durante l’attività e la seconda durante le soste. Le volte che mi è capitato di fare il contrario ho subito avvertito la differenza in termini di traspirazione e termoregolazione, peggiori in quella al 70%.

Quindi a meno di soluzioni particolari che non ho provato, non direi che il misto è il meglio dei due mondi, anche se meglio di un 100% sintetico e più economico di un 100% lana.

Se sei uno che suda tanto, specialmente nelle stagioni fredde, la cosa può essere un problema non irrilevante. La lana, contrariamente al sintetico, non ti fa sentire freddo anche se inzuppata. Se non prevedi attività a costante alta intensità aerobica, la lana è da preferirsi per le ragioni sopra esposte. Non puzza, altro fattore importante. Se non sopporti la sensazione che può risultare sgradevole sulla pelle, punta ad un misto lana/sintetico ed hai il meglio dei due mondi. Specialmente con il freddo, non commettere l'errore di sottovalutare l'importanza del base layer! Purtroppo questi capi hanno un prezzo non proprio popolare.....

IL primo strato è fondamentale perchè è ciò che effettivamente NON TI FA RAFFREDDARE(nel senso di perdere calore)
Merinos vs sintetico?

Dipende da quanto vuoi spendere!

Se non hai cifre astronomiche quindi da più di 70/80 euro per pezzo(quindi 160 per un set) io direi MERINO perchè a parità di prezzo, in questo caso bassi, merino è meglio quando si va a salire questa lacuna si colma fino a prevalere il sintetico per una mera questione di durabilità.

Ma nessuno di voi ha mai provato un intimo in 100% polipropilene? So che non è molto diffuso, ma una volta provato, altro che lana...
Anche perchè non infeltrisce e non punge sulla pelle, in termini di peso specifico è più leggero della lana e sostanzialmente non puzza (anche se questo dipende anche dal tipo di sudore di ciascuno); guardate qui le caratteristiche tecniche del polipropilene:
https://www.technofabric.com/polipr...TTERISTICHE,Resistenza all’abrasione: elevata.

Inoltre non costa poi caro:
https://www.brynje-shop.com/it/spor...rzi-sulle-spalle-super-thermo-10200205-p46927
Unico limite di questo prodotto è che, essendo in rete, se avete caldo non è adatto a rimanere come unico strato e necessita sempre di avere sopra una banale maglietta, anche leggerissima e questo non solo per un aspetto estetico/di decoro, ma anche pratico per protezione da brezza e da sole.
Volendo avere più libertà nello spogliarsi, esiste la versione con la parte del busto antivento: https://www.brynje-shop.com/it/spor...tta-con-antivento-super-thermo-10200207-p6972

Ma nessuno di voi ha mai provato un intimo in 100% polipropilene? So che non è molto diffuso, ma una volta provato, altro che lana...

X-bionic, compressport, under armour. Credo che siano tutti prodotti in polipropilene (ma concedetemi il beneficio del dubbio) che uso regolarmente assieme ad altri in pura lana oppure lana/sintetico e no.....personalmente dico :altro che sintetico......

@maxfontana mi sa che hai combinato qualche pasticcio nel rispondere, perchè non ho scritto io: "X-bionic, compressport, under armour. Credo che siano tutti prodotti in polipropilene (ma concedetemi il beneficio del dubbio) che uso regolarmente assieme ad altri in pura lana oppure lana/sintetico e no.....personalmente dico :altro che sintetico......"
Mi sa che è la tua risposta, inclusa nella citazione del mio messaggio.

Non ho idea se Xbionic ed i marchi che citi abbiano a listino prodotti 100% polipropilene e onestamente ho dei grossi dubbi, in particolare per Underarmour e Compressport. Bisognerebbe andare sui loro siti e guardare un po'...

Infatti, io li consiglio come indumento base, poi sopra metti altro.
Buone anche le magliette Liod, avevo dimenticato di citare questo marchio, che poi è anche italiano! :)

Quindi un ultima analisi è meglio un mix lana/ sintetico ma in che percentuali?
Io da quando mi regalarono una maglietta a maniche corte in 100% della hartbraker o roba del genere d estate se devo fare trekking intensi uso sempre questa che ormai è da buttare purtroppo e quindi ne ho presa una altra della Reda sempre maniche corte per alternarla.
Per l inverno ho una sintetica maniche lunghe della Decathlon perché non sudo o poco d inverno. Ma era mia intenzione, avendo un buono regalo, per l inverno prendere una manica lunga o 2 per avere il cambio. Quindi a questo punto non saprei se prendere tutto lana o un mix

O dio mio, sono più confuso che altro adesso ahaha!
Avendo come budget massimo (maglia e pantalone) 150 euro (euro più, euro meno) che marche, modelli, e soprattutto percentuale mi consigliate?
Preferibilmente Amazon/Decatlhon che ho già dei buoni per entrambi.

Mi accodo a chi consiglia il polipropilene, secondo me di gran lunga superiore alla lana, anche merinos. Se sudi qualsiasi lana prima o poi si inzuppa. Io uso delle magliette in meraklon (nome commerciale di una fibra di polipropilene), che acquisto vicino casa da un produttore di abbigliamento invernale outdoor.
È l'unica fibra elastica che non necessita di elastan; per questo è molto più traspirante del normale poliestere. E tiene caldo, garantito: io sono caloroso, ma da quando ho quella non ho mai messo la giacca, nemmeno in pieno inverno.

Mi accodo a chi consiglia il polipropilene, secondo me di gran lunga superiore alla lana, anche merinos. Se sudi qualsiasi lana prima o poi si inzuppa. Io uso delle magliette in meraklon (nome commerciale di una fibra di polipropilene), che acquisto vicino casa da un produttore di abbigliamento invernale outdoor.
È l'unica fibra elastica che non necessita di elastan; per questo è molto più traspirante del normale poliestere. E tiene caldo, garantito: io sono caloroso, ma da quando ho quella non ho mai messo la giacca, nemmeno in pieno inverno.
@Daniele86 : se sudi qualsiasi cosa si inzuppa, non solo la lana. E il vantaggio della lana in questo caso è che non ti fa provare quegli orribili brividi di freddo. Poi ovviamente il tutto è legato al grado di sudorazione del soggetto. Io purtroppo, indipendentemente dalla stagione e dalla temperatura, sudo in modo impressionante e riduco intimo e berretti come se li buttassi in un torrente...Quindi per me non esiste il concetto di sudare meno o di più a seconda di cosa indosso. La questione per me è : cosa mi fa stare meglio quando sono inzuppato?

Alto Basso