Intimo termico- lana merino o sintetico?

Sono come te, sudo come una fontana sempre e proprio per questo insisto davvero: provate la fibra di polipropilene perché - almeno per la mia esperienza - ha un abisso rispetto agli altri materiali. Poi io ho la fortuna di avere il produttore vicino casa ed è uno che fa articoli di alta qualità, che difficilmente trovi in commercio. Detto questo, a me non viene in tasca nulla con tutta questa pubblicità :)
 
Ma ha un sito di riferimento?
Se @Daniele86 ci fornisce un ulteriore possibilità di acquisto, tanto meglio, ma considerate che due le abbiamo già: Brynje (norvegese) e Liod (italiana) e vendono on line. Inoltre c'è anche questo in zona Milano: http://www.nilak.it/it/magliette-maniche-corte/isber.html
Nilak e Liod inoltre fanno delle magliette in tessuto pieno e non in rete, in duplice pesantezza: leggere estive e più pesanti invernali, quindi nel caso uno voglia un capo che, in caso di caldo, possa lasciare esposto senza altro sopra, meglio scegliere queste. Liod e Nilak fanno anche i secondi strati volendo.
Con meno di 40 euro potete comprare la maglia, quindi non si tratta di costi proibitivi. Trovate anche mutande e calze.
Consiglio di provare un capo. Provare per credere.


Il polipropilene peraltro è riciclabile al 100%, quindi anche da un punto di vista ambientale non è una soluzione inquinante; inoltre ha qualità superiori alla lana, come da evidenze numeriche chimico-fisiche, quindi non opinabili:
1636103917393.png

1636103948962.png


Poi oh, ciascuno è libero di seguire le proprie preferenze quindi se preferite la lana, prego, fate pure. Basta solo scindere l'aspetto puramente tecnico e fisico del filat, da altre valutazioni soggettive
 
Ultima modifica:
Non ha un sito, ma si chiama "maglificio Guerini Luigi Eraldo" a Gardone val Trompia (BS). So per certo che gente come Mondinelli e de Stefani veste materiale suo. Fra i vari tessuti che utilizza ci sono il windtex e quello usato da Montura per i Vertigo fino a qualche anno fa, prima che lo cambiasse per uno più scarso (conosce i produttori).
È molto disponibile e anche se siete lontani si trova la quadratura, secondo me.
A me piace come te ragiona: fino a poco tempo fa comprava il Meraklon da chi lo aveva brevettato, cioè un'azienda di Lecco (mi pare). Ora l'azienda ha chiuso per anzianità del proprietario e la licenza è stata acquistata da Schoeller (mica gli ultimi arrivati) ma si lamentava che sulla pelle "pesava troppo" e non dà la stessa sensazione.
Spezzo volentieri una lancia a suo favore; se avete bisogno contattatemi in privato :)
 
Interessante thread, mi ha incuriosito a provare qualche prodotto in PP di qualità.
Al momento, stagione calda a parte, sono un fervente sostenitore e amante del 100% merino come strato a contatto con la pelle, adoro la sensazione che garantisce la lana e l'assenza di quell'effetto "tessuto bagnato" tipico del cotone ma anche di alcuni sintetici e soprattutto adoro le proprietà antiodore.
C'è una caratteristica però, che non è stata menzionata e magari non a tutti interessa, le proprietà Ignifughe della lana, che la rendono ottimale per chi bivacca spesso davanti ad un fuoco, rispetto a tutti i filati sintetici citati.
 
Nell'ingresso della fabbrica ha un piccolo negozio. Dall'esterno non ci dai due lire, non farti ingannare.
Trovi l'indirizzo in Google: via Volta 81 a Gardone.
 
Nell'ingresso della fabbrica ha un piccolo negozio. Dall'esterno non ci dai due lire, non farti ingannare.
Trovi l'indirizzo in Google: via Volta 81 a Gardone.
Chissà, se passo da quelle parti un giorno metto dentro il naso anche io.
Come prezzi com'è? Immagino che non ci siano poi grandi scostamenti, ma mi interessa anche per vedere la grammatura del filato e la gamma di capi che produce.
 
Maglietta 35-40 €.
Giacche a vento in windtex 150 €.
Antivento con membrana in poliestere termosaldato 60 € (testato sotto nevicata di 3 h).

Penso spedisca anche all'occorrenza.
 
Di polipropilene ho diversi capi Liod: ottimi, asciugano in frettissima e puzzano pochissimo all’uso continuativo. Da mettere uno sopra l’altro sono ”una sofferenza” perché non scorrono.
Pure io liod le fanno a 5 km da casa mia, ottime .
Concordo che sono un incubo per l attrito anche con alcuni capi in pile.
Le mie per la cronaca hanno più di 10 anni .
 
Ciao, state facendo venire voglia anche a me di provare, mi chiarite
- il discorso odore dopo ore di utilizzo
- windtex con membrana, hai un dato sulla colonna d'acqua? Solo per capire meglio

Grazie
 
È l'unico tessuto che non puzza di morto dopo una sudata :biggrin:
Non ho dati, mi dispiace. Ma da gente che l'ha provata è paragonabile al goretex. Un pelo meno traspirante, ma più elastica.
 
Ehm mi chiedevo... Qualcuno di voi utilizza una delle soluzioni sinora menzionate come intimo quotidiano per l’inverno?
E parlo proprio della vita di tutti i giorni.
 
Il polipropilene peraltro è riciclabile al 100%, quindi anche da un punto di vista ambientale non è una soluzione inquinante; inoltre ha qualità superiori alla lana, come da evidenze numeriche chimico-fisiche, quindi non opinabili:
Vedi l'allegato 229226
Vedi l'allegato 229227

Poi oh, ciascuno è libero di seguire le proprie preferenze quindi se preferite la lana, prego, fate pure. Basta solo scindere l'aspetto puramente tecnico e fisico del filat, da altre valutazioni soggettive
Non metto in dubbio le caratteristiche chimico-fisiche riportate ma, per quanto mi riguarda, la lana merino resta la migliore per 2 motivi: la sensazione da bagnata è migliore rispetto a quella provata con tutti gli altri materiali e, cosa altrettanto importante, non puzza assolutamente, nemmeno dopo più giorni di utilizzo (fondamentale per trekking di più giorni...).
 
Io continuo ad usare entrambi i materiali.
Polipropilene x lo sport ad alta intensità.
Merino x la bassa o media.
Ammetto di non aver provato l' alta intensità con la merino, ma un capo sottile, aderentissimo in PP x me drena in modo impareggiabile.
 
Unico limite di questo prodotto è che, essendo in rete, se avete caldo non è adatto a rimanere come unico strato e necessita sempre di avere sopra una banale maglietta, anche leggerissima e questo non solo per un aspetto estetico/di decoro, ma anche pratico per protezione da brezza e da sole
Si in effetti la rete fa un po' gay pride :rofl::rofl:
Però è vero che sono comodissime! io ne ho una che avrà 10 anni ed ancora fa il suo lavoro perfettamente.
 
Non ha un sito, ma si chiama "maglificio Guerini Luigi Eraldo" a Gardone val Trompia (BS). So per certo che gente come Mondinelli e de Stefani veste materiale suo. Fra i vari tessuti che utilizza ci sono il windtex e quello usato da Montura per i Vertigo fino a qualche anno fa, prima che lo cambiasse per uno più scarso (conosce i produttori).
È molto disponibile e anche se siete lontani si trova la quadratura, secondo me.
A me piace come te ragiona: fino a poco tempo fa comprava il Meraklon da chi lo aveva brevettato, cioè un'azienda di Lecco (mi pare). Ora l'azienda ha chiuso per anzianità del proprietario e la licenza è stata acquistata da Schoeller (mica gli ultimi arrivati) ma si lamentava che sulla pelle "pesava troppo" e non dà la stessa sensazione.
Spezzo volentieri una lancia a suo favore; se avete bisogno contattatemi in privato :)
ma esiste ancora? non me lo trova il sito
 
Alto Basso