Recensione Intimo TERMO Riflettente Columbia, leggero caldo e traspirante

Columbia
O M N I - H E A T
BASELAYER

T E R M O
RIFLETTENTE

2.jpg

"L'inverno sta arrivando... le prime nevicate sono un qualcosa di magico...segnare la traccia sul bianco farinoso ti lascia addosso un senso di wild e poesia; qualcuno pensa subito di aprire in anticipo gli impianti sciistici... e qualcun altro come me invece si lancia in giro per i monti a caccia di paesaggi tenebrosi: adoro l'atmosfera di mistero che si crea quado la montagna è avvolta dalle nubi, quel vedo non vedo che rende sexy le donne..
la montagna è un po come una bella femmina.. bisogna scoprirla piano piano.."



Era da un bel po' di tempo che guardavo con curiosità l'intimo termico termoriflettente che Columbia si è inventata...
Immaginate di prendere il tanto famoso materassino neoairAllseason e di farlo diventare un vestito!!! da fuori sembra una comune maglietta intima ma se la girate al contrario la fantasia vola alle tute da astronauta!


DATI TECNICI:
85% polyester
15% elastane
Omni-Heat Reflective trattamento termo riflettente nell'interno
Omni-Wick tessuto che espelle il sudore
TAGLIA: L
peso: 165 g
vestibilità: normale, leggermente larga


FUNZIONAMENTO:
il concetto su cui si basa questa "tecnologia" è che la diffusione o meglio la dispersione del calore avviene sotto diverse forme:
conduzione
convezione
irraggiamento


DSC08540.JPG


quello che rende speciale questo intimo è proprio il fatto che oltre a combattere la conduzione come farebbe un qualsiasi altro intimo termico e a limitare al massimo la convezione, essendo un capo abbastanza aderente, l'OMNNI-heat combatte anche l'IRRAGGIAMENTO!... il calore, viene letteralmente rispedito indietro, verso la pelle.


DSC08544.JPG


ma funziona davvero?
sono stato tanto tanto incuriosito quando ho visto sul mercato il lancio di questo prodotto... che alla fine mi sono deciso a provarlo!...
Sono rimasto subito piacevolmente stupito e la risposta è assolutamente SI.
per capire se effettivamente ci fosse una differenza percepibile ho fatto un test...

TEST
ho indossato un'altra maglietta intima di pari spessore in situazione estrema e per estrema non intendo - 80 gradi... ma semplicemente estrema per me per stare fermo in intimo!! quella temperatura al limite che cominci ad avere i brividi e senti la necessità di aggiungere uno strato... bene in questa situazione... passando a questa maglia mi è passata la pelle d'oca... non è che mi sono sentito bollire però ho avvertito la differenza... quindi desumo che funziona!...

è sempre difficile capire quanto un prodotto sia efficace e il calore è una dato talmente soggettivo e relativo che qualcuno sta in maglietta maniche corte quando qualcun altro sta in piumino!

l'isolamento però è un dato tecnico OGGETTIVO che non c'entra nulla con la personale capacità di generare calore! un materiale termoriflettente.. RIFLETTE! volente o nolente!!!


DSC08539.JPG


TRASPIRABILITA'
La seconda domanda/necessità di un capo intimo è che sia TRASPIRANTE ... e si potrebbe pensare che essendo rivestito internamente di un materiale termoriflettente la traspirazione sia limitata.
come avete notato certamente la spalmatura termo riflettente non è totale, ci tengo a precisare che se lo fosse sarebbe sicuramente moooolto più caldo... perché diventerebbe una "coperta termica di quelle da sopravvivenza"... però a quel punto traspirerebbe zero!

l'omniheat, invece, è una spalmatura a puà.. (pois) che crea un equilibrio tra traspirabilità e calore ... inoltre nei punti in cui la sudorazione è più potente.. ossia le solite ascelle!! la spalmatura termoriflettente è assente! garantendo in quelle zone la massima traspirazione! come si può vedere dall'immagine qui sotto della maglia girata al contrario!

DSC08550.JPG


un'altra cosa che ho notato e che però stranamente non viene detta da nessuno è che secondo me questa maglietta ha anche una piccola proprietà antivento... non è certo un windstopper.. ma mi ha dato la sensazione di proteggere in leggera parte anche dal vento... ripeto.. parlo di "leggera"

io per ora ho soltanto questo capo... ma immagino che un sistema a strati... in cui tutti gli indumenti abbiano questo valore aggiunto.. sia ...permettetemi il termine... "una FIGATA!"... a parità ovviamente di qualità dei materiali!!!... perché se confrontiamo un piumino da 900 cuin con un piumino da 600 cuin il gioco è sporco! eheheh

DSC08542.JPG

DSC08546.JPG


pensate che può essere applicato a tutto!.. mi piacerebbe tanto vederlo sui sacchi a pelo!!!!!!!
c'è stato un periodo che volevo realizzarlo! fare una specie di sacco lenzuolo termoriflettente da mettere dentro il sacco a pelo! poi ho un po abbandonato l'idea... ma dopo questa maglia mi è tornata la voglia!

DURABILITA'
Su questo punto vi aggiornerò... per adesso ho fatto solo 7 lavaggi, a mano.. e direi che non lo possiamo chiamare test di durabilità!!! ahahah
cmq sia dicono che questa spalmatura non patisca... anche se ovviamente tutto invecchia!... sicuramente per ora la maglia sembra nuova!

DSC08543.JPG


Concludendo sarei davvero curioso di provare un sistema multi strato... la mia mente deviata da ingegnere immagina le freccine rosse di calore che rimbalzano tra uno strato e l'altro ahahah
considerando che la mia ragazza ha poca roba per la montagna e che normalmente frega le cose a me.. "LE FARO' FARE UN PO DI ACQUISTI!" AHAHAH....
"SI...non me lo dite!.. lo so già!.. finirà che le farò un po' di REGALI "...o_Oo_Oo_O
o_O

qui in versione maniche lunghe...
http://www.columbia.com/mens-midwei...tml?dwvar_1638591_variationColor=431#start=19
 
Ultima modifica:
Questo metodo era gia' utilizzato dalla SPIDI per le giacche da moto.
Avevo anche dei calzini fatti in filato parzialmente riflettente.
Ricordo anche di un poncho di qualche anno fa (Ferrino?) che aveva lo strato intermo riflettente
Confermo l'efficacia del sistema.
 
io ne posseggo una a maniche lunghe e mi ci trovo davvero bene, super calda, traspirante e si asciuga subito! l'unica pecca è che appena indossata il materiale da un senso di freddezza che altre magliette non danno ma poi dopo pochissimi secondi si sente che si riscalda!
per quanto riguarda l'inserimento nei sacchi a pelo la columbia ne realizza già di modelli con questa tecnologia e io ovviamente già ci avevo fatto il pensiero :roll::poke:
 
Interessante ma non capisco la scelta della manica corta per le stagioni fredde...

considerazione sensata...

Salendo velocemente il corpo diventa una fornace, anche in inverno...tante volte fa caldo!!... e avere le braccia all'aria aiuta a dissipare calore... mantenendo sempre cmq la parte "vitale" del corpo ben al caldo
come primo strato mi fa piacere avere maniche corte.. in modo da avere le braccia libere! e poter gestire al meglio la mia temperatura corporea!... tante volte mi capita di salire con maniche corte e magari un paio di guanti...
ovviamente il secondo strato... sempre molto leggero e traspirante sarà maniche lunghe... poi pile pesante... piumino da guerra... e infine guscio!.... questo è il mio setup a strati per l'inverno!! ;)
 
io per l'inverno ho un intimo termico (classico) della Sportful, lo metto quando la maglietta corta non basta da sola. D'inverno mi tolgo anche tutto e solo con quello salgo bene nei momenti più intensi, ma poi coprendomi mi dà molto più calore di una mezza manica. se invece è una temperatura più mite, come intimo uso sempre quello estivo.
 
pure io... se fa abbastanza caldo uso la maniche corte, se fa freddo quella a maniche lunghe che poi posso sempre rimborsare.
D'altra parte se cammino e fa freddo, le prime parti colpite sono mani e braccia... alcune volte vorrei avere il contrario, guanti e coprimanica, perché il torso è caldo e suda.
ma immagino ognuno sia fatto a modo suo
 
Ma negozi con roba columbia zona modena bologna qualcuno ne conosce?


Anche io a breve vorrei provare questo capo, fa il solito odore di sintetico oppure no?
per i negozi non so aiutarti se non dicendoti di andare sul sito Columbia e cercare nella mappa "store locator"
per quanto riguarda gli odori.. non so se é per la parte argentata.. che é notoriamente battericida.. ma di odori neanche l'ombra!...
 
ma la puzza maggiore viene dalle ascelle e tu hai scritto che lì non c'è la parte argentata... che poi non basta sia argentata, per essere battericida deve essere proprio Argento.
se c'è una azione antiodore deve essere del tessuto stesso... bisogna vedere come.
 
ma la puzza maggiore viene dalle ascelle e tu hai scritto che lì non c'è la parte argentata... che poi non basta sia argentata, per essere battericida deve essere proprio Argento.
se c'è una azione antiodore deve essere del tessuto stesso... bisogna vedere come.

giusto!
non ci pensavo più...
allora deve avere un trattamento antiodore sul tessuto in genrale... cmq.. per sia quel che si vuole.. prima che puzzi io la metto 2 3 volte.. dipende da quanto sudo
 
sono andato a leggere, ha un tessuto con trattamento antimicrobico.
di solito si tratta principalmente di disinfettanti che con i lavaggi si perdono.
le fibre d'argento sono un po' più "naturali" e hanno una durata molto maggiore.
 
Avrei un paio di domande per chi già possiede questo baselayer:

1) Dall'apertura della discussione è passato più di un anno, dopo molti usi potete confermare che lo strato riflettente sia realmente qualcosa e non la solita trovata pubblicitaria?

2) L'usura nel tempo: è presente? Non vorrei che dopo un mese di lavaggi i pois riflettenti "scolorissero", come fa il mylar per intenderci.
Grazie.
 
Avrei un paio di domande per chi già possiede questo baselayer:

1) Dall'apertura della discussione è passato più di un anno, dopo molti usi potete confermare che lo strato riflettente sia realmente qualcosa e non la solita trovata pubblicitaria?

2) L'usura nel tempo: è presente? Non vorrei che dopo un mese di lavaggi i pois riflettenti "scolorissero", come fa il mylar per intenderci.
Grazie.
riguardo alla domanda due posso assicurarti che sono resistenti.. tieni però presente che i miei indumenti tecnici io li lavo sempre tutti solo e sempre a mano e non in lavatriciassassine ahahah

riguardo alla domanda uno ehehe.. molto soggettiva la cosa.. c'è chi se ne accorge.. chi no.. in termini di resa é una percentuale.. non é che con questa maglietta muori di caldo.. secondo me ti dà un 20 percento di resa in più.. a occhio.. a suo tempo mi ero informato.. non ricordo i dati tecnici delle prove su manichino... tuttavia.. appunto.. ci sono evidenze scientifiche e non pubblicitarie a dimostrazione della resa.. la thermarest.. nel mio materassino usa solo ed esclusivamente questa tecnologia per isolare dal freddo.. e funziona! e anche qui funziona.. ma la spalmata non è totale.. altrimenti non traspirerebbe.. quindi l'apporto di calore é una percentuale non enorme! ma si sente.. io me ne accorgo.. la uso in abbinamento a maglia maniche lunghe sotto e lei sopra nei giri invernali più freddi
 
Alto Basso