Columbia
O M N I - H E A T
BASELAYER
T E R M O
RIFLETTENTE
"L'inverno sta arrivando... le prime nevicate sono un qualcosa di magico...segnare la traccia sul bianco farinoso ti lascia addosso un senso di wild e poesia; qualcuno pensa subito di aprire in anticipo gli impianti sciistici... e qualcun altro come me invece si lancia in giro per i monti a caccia di paesaggi tenebrosi: adoro l'atmosfera di mistero che si crea quado la montagna è avvolta dalle nubi, quel vedo non vedo che rende sexy le donne..O M N I - H E A T
BASELAYER
T E R M O
RIFLETTENTE
la montagna è un po come una bella femmina.. bisogna scoprirla piano piano.."
Era da un bel po' di tempo che guardavo con curiosità l'intimo termico termoriflettente che Columbia si è inventata...
Immaginate di prendere il tanto famoso materassino neoairAllseason e di farlo diventare un vestito!!! da fuori sembra una comune maglietta intima ma se la girate al contrario la fantasia vola alle tute da astronauta!
DATI TECNICI:
85% polyester
15% elastane
Omni-Heat Reflective trattamento termo riflettente nell'interno
Omni-Wick tessuto che espelle il sudore
TAGLIA: L
peso: 165 g
vestibilità: normale, leggermente larga
FUNZIONAMENTO:
il concetto su cui si basa questa "tecnologia" è che la diffusione o meglio la dispersione del calore avviene sotto diverse forme:
conduzione
convezione
irraggiamento
quello che rende speciale questo intimo è proprio il fatto che oltre a combattere la conduzione come farebbe un qualsiasi altro intimo termico e a limitare al massimo la convezione, essendo un capo abbastanza aderente, l'OMNNI-heat combatte anche l'IRRAGGIAMENTO!... il calore, viene letteralmente rispedito indietro, verso la pelle.
ma funziona davvero?
sono stato tanto tanto incuriosito quando ho visto sul mercato il lancio di questo prodotto... che alla fine mi sono deciso a provarlo!...
Sono rimasto subito piacevolmente stupito e la risposta è assolutamente SI.
per capire se effettivamente ci fosse una differenza percepibile ho fatto un test...
TEST
ho indossato un'altra maglietta intima di pari spessore in situazione estrema e per estrema non intendo - 80 gradi... ma semplicemente estrema per me per stare fermo in intimo!! quella temperatura al limite che cominci ad avere i brividi e senti la necessità di aggiungere uno strato... bene in questa situazione... passando a questa maglia mi è passata la pelle d'oca... non è che mi sono sentito bollire però ho avvertito la differenza... quindi desumo che funziona!...
è sempre difficile capire quanto un prodotto sia efficace e il calore è una dato talmente soggettivo e relativo che qualcuno sta in maglietta maniche corte quando qualcun altro sta in piumino!
l'isolamento però è un dato tecnico OGGETTIVO che non c'entra nulla con la personale capacità di generare calore! un materiale termoriflettente.. RIFLETTE! volente o nolente!!!
TRASPIRABILITA'
La seconda domanda/necessità di un capo intimo è che sia TRASPIRANTE ... e si potrebbe pensare che essendo rivestito internamente di un materiale termoriflettente la traspirazione sia limitata.
come avete notato certamente la spalmatura termo riflettente non è totale, ci tengo a precisare che se lo fosse sarebbe sicuramente moooolto più caldo... perché diventerebbe una "coperta termica di quelle da sopravvivenza"... però a quel punto traspirerebbe zero!
l'omniheat, invece, è una spalmatura a puà.. (pois) che crea un equilibrio tra traspirabilità e calore ... inoltre nei punti in cui la sudorazione è più potente.. ossia le solite ascelle!! la spalmatura termoriflettente è assente! garantendo in quelle zone la massima traspirazione! come si può vedere dall'immagine qui sotto della maglia girata al contrario!
un'altra cosa che ho notato e che però stranamente non viene detta da nessuno è che secondo me questa maglietta ha anche una piccola proprietà antivento... non è certo un windstopper.. ma mi ha dato la sensazione di proteggere in leggera parte anche dal vento... ripeto.. parlo di "leggera"
io per ora ho soltanto questo capo... ma immagino che un sistema a strati... in cui tutti gli indumenti abbiano questo valore aggiunto.. sia ...permettetemi il termine... "una FIGATA!"... a parità ovviamente di qualità dei materiali!!!... perché se confrontiamo un piumino da 900 cuin con un piumino da 600 cuin il gioco è sporco! eheheh
pensate che può essere applicato a tutto!.. mi piacerebbe tanto vederlo sui sacchi a pelo!!!!!!!
c'è stato un periodo che volevo realizzarlo! fare una specie di sacco lenzuolo termoriflettente da mettere dentro il sacco a pelo! poi ho un po abbandonato l'idea... ma dopo questa maglia mi è tornata la voglia!
DURABILITA'
Su questo punto vi aggiornerò... per adesso ho fatto solo 7 lavaggi, a mano.. e direi che non lo possiamo chiamare test di durabilità!!! ahahah
cmq sia dicono che questa spalmatura non patisca... anche se ovviamente tutto invecchia!... sicuramente per ora la maglia sembra nuova!
Concludendo sarei davvero curioso di provare un sistema multi strato... la mia mente deviata da ingegnere immagina le freccine rosse di calore che rimbalzano tra uno strato e l'altro ahahah
considerando che la mia ragazza ha poca roba per la montagna e che normalmente frega le cose a me.. "LE FARO' FARE UN PO DI ACQUISTI!" AHAHAH....
"SI...non me lo dite!.. lo so già!.. finirà che le farò un po' di REGALI "...
qui in versione maniche lunghe...
http://www.columbia.com/mens-midwei...tml?dwvar_1638591_variationColor=431#start=19
Ultima modifica: