Intimo X-Bionic trekking in montagna per tutte le stagioni.

ma io non dico che la termicità si sempre un male: dico che io preferisco usare 2 maglie di cui una NON termica in PP che trattenga il meno possibile il sudore. se mi serve un pelo di termicità o protezione dal vento ci metto sopra un' altra maglietta in PE di quelle sempre pensate da 1° strato o quasi.
Invece quello che non va proprio giù è un capo che quando mi fermo accaldato e sudato non mi faccia stare quasi come stavo quando me la son messa da fermo. Per me è un difetto. La Diadora lunga fa così e mi pare di capire da varie altre esperienze riportate che sia circa lo stesso per la x-bionic. Magari no, magari solo non avete saputo comunicarmi al meglio il bello di queste x-bionic, per cui me la son comprata e la provo, poi vi dico.

Quanto alle merinos, a me è una lana che piace moltissimo, c'ho pure la coperta sul letto in merinos (costò una follia). Sono molto tentato di provare la Maglia Running Loffler Transtex Merino che ha il PP a contatto con la pelle e il merino fuori. Che ne dite?

dico che le lavorazioni che uso tengono il merino a contatto ed usano la porzione di sintetico o all'interno della fibra di lana oppure con un intreccio particolare ma solo per dare una certa elasticità (vestibilità) al capo... non conosco la maglia che hai citato, attualmente sto avendo problemi dermatologici col sintetico a pelle
 
Outlet Norrona. C'è un midalyer serie Alpha in straofferta. Mi sembra si chiami alpha raw hoodie.
Se digerisci il colore.....Massima traspirabilità e qualità over the top
 
Outlet Norrona. C'è un midalyer serie Alpha in straofferta. Mi sembra si chiami alpha raw hoodie.
Se digerisci il colore.....Massima traspirabilità e qualità over the top
ti riferisci a questo allegato in foto? E' terminato
norrona.jpg
 
Ieri mattina ho provato la x-Bionic.
Abbigliamento: x-Bionic The Trick, sopra in pile da 10€ della Deca, nello zaino un secondo pile di ricambio è un piumino leggero della Deca, al momento non ho nulla di meglio come secondo e terzo strato.
Non mi aspettavo davvero che la X-Bionic funzionasse così tanto, la prima cosa che ho notato è che da 10 minuti dalla partenza all’arrivo non ho mai sentito troppo caldo o troppo freddo, la temperatura mi sembrava sempre ottimale inoltre non ho sentito MAI la sensazione di sudore sulla pelle, tantè che spesso mettevo una mano sotto al pile per vedere se la maglia era bagnata e non si sentiva il bagnato. Ho capito che sudavo dagli spallacci dello zaino che quando li ho toccati erano zuppi.
Quando ho cominciato la discesa, o quando mi sono fermato a prendere fiato prima dell’ultima salita, sentivo il vento freddo, quindi ho capito che ho bisogno di un secondo strato caldo ma con inserti antivento. Prendendo ad esempio il Norrona consigliato da @maxfontana e non potendomi permettere di spendere 200€ perché il modello in saldo è terminato, ho trovato questo compromesso alla Deca, pile con inserti antivento come il
norrona, che ve ne pare?
https://www.decathlon.it/pile-uomo-sh-900-active-warm-nero-id_8397433.html
Poi come terzo strato per quando comincio la discesa e per proteggermi da un eventuale pioggerellina leggera e vento (perché se si prevedono piogge intense non esco proprio) avevo pensato questo, dovrebbe essere abbastanza traspirante:
https://www.decathlon.it/giacca-antivento-trail-uomo-id_8488878.html
Ho bisogno dei vostri consigli io nel pomeriggio magari vado a vederli alla Deca.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

https://www.norrona.com/en-GB/produ...primaloft60-jacket-m2/?color=3400&outlet=true

prezzo dell'outel 91,60 eur spedita a casa con DHL in 24/48 h !In famiglia siamo in 4 e ognuno ha la propria. Probabilmente lo strato che preferisco in assoluto.
Primaloft, antivento, inserti laterali in polartec x favorire la traspirazione. Finché ne hanno non fartela scappare.
Ti posso chiedere come veste Norrona? Cioè se le taglie sono più o meno come quelle di Decathlon o sono invece all'americana (una loro XL corrisponde a una nostra XXL). Grazie mille
 
Oggi arrivato a quota 2350, 1300 D+ per 13 Km in 7 ore.

Picca e ramponi sulla neve mola da una certa quota in poi.

Caldo (esposizione a sud) e vento più o meno sostenuto, in punta raffiche a 50/60 Km/h.
Viste le temperature non ho portato la giacca, né tanto meno il gilet in piuma, e avevo solo il "k-way" per il vento.

Al mattino nuvole che coprivano il sole hanno evitato il troppo caldo.
Salito con i 3 strati abituali:
- t-shirt in poliestere
- maglia della salute in misto lana
- pile leggero del deca

Levato il pile quando è uscito il sole, verso mezzogiorno. Visto il vento secco era abbastanza asciutto.

Aggiunto il k-way quando c'era tanto vento in quota.

Cappellino estivo. Sottoguanti leggeri solo quando ci siamo fermati a pranzare in quota.
Come mutande uso quelle normali, non ho mutande apposta per la montagna.
 
Ultima modifica:
Alto Basso