Informazione Intro e richiesta info su cartine Appennino Tosco-Emiliano

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Salve a tutti,

questo è praticamente il mio primo messaggio su questo sito, che leggo comunque ogni volta che posso da diversi mesi. Il "praticamente" significa che mi ero già iscritto con un altro account alcuni mesi fa, ma non ho mai avuto tempo di usarlo, non ho più accesso a quell'indirizzo email, il nome dell'account non mi piaceva e quindi... meglio ricominciare da capo.

Tanto per cominciare, grazie a tutti per il sito: per quello che vedo, mi pare un compromesso ben riuscito fra voglia di avventura vera da una parte e, dall'altra, senso pratico e rispetto dell'ambiente, senza cedere alle mode.

Passando al tema di questo messaggio: vorrei fare un giro di qualche giorno sull'Appennino Tosco-Emiliano, diciamo in linea molto generale "da qualche parte fra Cisa e Passo delle Forbici, stando preferibilmente il più possibile sul crinale". Dritte di qualsiasi tipo sono benvenute, ma la prima cosa che vorrei chiedervi è quale cartine 1:25000 consigliate? Quali sono più aggiornate/attendibili/complete per quella zona?

A quanto vedo, le uniche che potrebbero andare sono le Multigraphic. Confermate? Se sì, dove comprarle o ordinarle nell'Italia Centrale, visto che nei prossimi mesi potrei dover girare in quella parte d'Italia e quindi teoricamente passare vicino a una libreria che le vende?

Grazie!

M.
 
Ciao e benvenuto.

La zona non la conosco assolutamente, quindi non ti posso consigliare. Per le cartine, secondo me le migliori in assoluto sono le IGM dell'Esercito, se nelle zone che ti interessano c'è la serie nuova. Puoi verificarlo, ed acquistare direttamente online, sul sito:

http://www.igmi.org/
 
Stefanobi ha scritto:
Ciao e benvenuto.

La zona non la conosco assolutamente, quindi non ti posso consigliare. Per le cartine, secondo me le migliori in assoluto sono le IGM dell'Esercito, se nelle zone che ti interessano c'è la serie nuova.

La serie nuova è la 25 o 25DB, mentre la 25V è "Vecchia", giusto? vedi http://www.igmi.org/vendite/scarica_repertorio.php

A parte questa conferma, anche secondo me le tavolette IGM nuove sono le migliori come cartine, ma hanno un paio di problemi collaterali (non so se questo vale per la specifica zona che ho chiesto):

- seguono il loro reticolo, non la logica, quindi a volte il gruppo montuoso che troveresti su una sola cartina escursionistica "civile" lì sta sparso su 3/4 tavolette, cioè magari devi spendere 3/4 volte di più se vuoi fare un percorso su crinale come me in questo caso e avere un'idea precisa delle valli,sorgenti, rifugi... su entrambi i lati.

- non hanno sul retro tutte quegli indirizzi e numeri di telefono di pro-loco, corriere locali, rifugi e simili che in Italia non è ancora detto si trovino su Internet...

Insomma, sì a IGM, ma se non c'è alternativa civile decente come grafica e dettaglio ma più "compatta", cioè più economica. Tra parentesi, ma davvero non ci sono cartine "civili" dedicate a quello che, bene o male, ora è un altro Parco Nazionale????

M.
 
Se ti interessa qualcosa di più grande, ma sempre georeferenziata, basta che passi da una sede del CAI. Hanno delle carte grandi ricavate dalla CTR, la Carta Tecnica Regionale, molto aggiornate. Non ricordo la scala, mi sembra 1:20.000 ma dovrei andare giù a vedere. Magari dopo ci passo.
 
Ciao Marco, benvenuto!

MarcoF ha scritto:
(non so se questo vale per la specifica zona che ho chiesto)
Ti conviene verificare...
La carta alternativa (forse l'unica, non so se l'ente parco ne ha fatta una) alle IGM è la Multigraphic "Parco del Gigante, Appennino reggiano parmense e lunigiana" quella che prende i fogli 14 e 16.
Se ti servono i numeri della proloco e compagnia bella te li posso scannerizzare, ma non è che ci siano grandi informazioni, anche perchè la carta topografica prende entrambe le facciate della mappa.
 
Stefanobi ha scritto:
Se ti interessa qualcosa di più grande, ma sempre georeferenziata, basta che passi da una sede del CAI. Hanno delle carte grandi ricavate dalla CTR

a questo non vevo pensato perchè davo per scontato che ogni sede abbia solo quelle della sua zona. Se non è così,
appena posso telefono alla più vicina e poi ci vado, grazie.

M.
 
AndreaDB ha scritto:
Ciao Marco, benvenuto!

MarcoF ha scritto:
(non so se questo vale per la specifica zona che ho chiesto)
Ti conviene verificare...
La carta alternativa (forse l'unica, non so se l'ente parco ne ha fatta una) alle IGM è la Multigraphic "Parco del Gigante, Appennino reggiano parmense e lunigiana" quella che prende i fogli 14 e 16.

L'ho appena trovata sul sito di Multigraphic. I numeri di telefono non servono per ora, grazie, tanto se mi va bene la ordino subito da qualche parte e via. Però vorrei chiederti, a te o chiunque ne abbia una copia in mano:



  • è 1:25000? Il sito Multigraphic dice sì, altri negozi online dicono 1:50000

    quanto copre del tratto Passo del Cirone - Passo delle Forbici? Non lo farò tutto (magari potessi), ma non ho ancora deciso quale tratto coprire

    copre tutti e due i lati del crinale appenninico? Oppure, come capita su certe carte IGM, devi averne due perché per metà del tempo stai camminando proprio sul "bordo" di una e tutti i punti di riferimento che vedi intorno a te a più di 100 mt stanno sull'altra?

    in generale, è abbastanza aggiornata e leggibile?

(lo scopo di tutte queste domande è semplicemente capire se posso risparmiare comprando solo quella cartina o mi conviene fare un collage di quelle IGM)

Grazie a tutti per la pazienza! Ovviamente, cartine a parte, anche altre indicazioni, consigli , pareri eccetera su quella zona (o, già che ci siamo, sulle relative guide escursionistiche) sono sempre benvenuti!


M.
 
AndreaDB ha scritto:
La scala è 1:25000
La copertura è dal M. Orsaro al M. Prado e dalla Pietra di Bismantova al M. Cusna.
Dovrebbe essere uscita intorno al 2000

OK, l'ho ordinata ieri, lunedì dovrebbe arrivare. Grazie a tutti! Suggerimenti sulla zona sono sempre benvenuti. A proposito, avevo dimenticato: se sapete che sorgenti o fontanili segnati sulle cartine nella zona di cui sopra non sono più attivi... ditelo! :)

M.
 
Alto Basso