Introduzione ai coltelli fennoscandici

Bel riassunto storico!
Anche se alla fine no capisco cosa Ray Mears abbia inventato?
Quindi, non so se Ray Mears abbia inventato la Termologia dello Scandi edge o Scandi Grind..... anche se in Termologia inglese chiamata tutt'oggi "V edge".... credo che sia stata inventata un paio di secoli prima che Ray Mears nascesse. Tanto per fare un esempio contestuale globale non solo europeo, di un coltello ben conosciuto come il Higonokami giapponese inventato circa 1896.... guardatelo bene nei musei come sono stati fatti e finiti... hanno una finitura in quello che oggi si chiamerebbe Scandi edge zero.
 
Ha inventato la definizione, poi travisata come dogma, che il bisello scandi possa essere solo alto 1/3 della lama e sia a zero. Siccome è così il Woodlore, si è fatto presto ad applicarlo anche agli orginali, pur senza averli toccati con mano.
 
Per chi fosse interessato, questo è il video del mio intervento all'esposizione tenutasi a Pisa il 7 Aprile e pubblicato sul canale "Tap Rack Bang".

Me lo sono gustato ieri sera con calma.

Intervento molto bello ed istruttivo, soprattutto per la contestualizzazione delle varie lame con epoche storiche e popoli.
Non sapevo che tra Svedesi e Finlandesi ci fosse questa acredine...

Interessante anche il fatto che il Bowie deriverebbe dal Seax.
 
Alto Basso