Invasione zecche prevenzione e rimedi

forse quelli da cane sono più potenti
Non lo so, ma ho dei dubbi, perchè i cani si leccano il pelo ed hanno un massa inferiore alla nostra, quindi i prodotti loro dedicati terranno conto della possibilità di essere ingeriti.
Non ho idea se i cani abbiano un metabolismo così diverso dal nostro per tollerare sostanze più aggressive di quelle dedicate a noi umani, che peraltro avremmo l'intelligenza di non leccare.
lo spray da cani, se usato sulle gambe, scarpe, calzini e pantaloni, fa male?
Io chiederei ad un veterinario: quello sicuramente saprebbe darci delle indicazioni.
 
Non lo so, ma ho dei dubbi, perchè i cani si leccano il pelo ed hanno un massa inferiore alla nostra, quindi i prodotti loro dedicati terranno conto della possibilità di essere ingeriti.
Non ho idea se i cani abbiano un metabolismo così diverso dal nostro per tollerare sostanze più aggressive di quelle dedicate a noi umani, che peraltro avremmo l'intelligenza di non leccare.

Io chiederei ad un veterinario: quello sicuramente saprebbe darci delle indicazioni.

Concordo, tra l'altro per i cani ci sono anche le pastiglie che fanno da antipulci\zecche , alla mia do il credelio ogni 4 settimane.

Ma per le zecche non esiste anche una specie di vaccino preventivo?
 
io mi tengo le braghe lunghe e a sera mi controllo.
Quando sono stato in giro assieme alla famiglia, la cosa diventa una divertente attività di gruppo, come quando si vedono le scimmie che si spidocchiano reciprocamente nei documentari :rofl::rofl::rofl:
:roll:
:lol::lol::lol::lol:
che scena! In effetti, può andare bene anche per me, che ho le gambe e le braccia belle pelose


In etologia, la pulizia del mantello o della pelle effettuata da molti mammiferi sul corpo di un individuo della stessa specie, si chiama grooming ed ha un alto valore nel consolidare i rapporti sociali del gruppo :biggrin:
 
in alternativa basta immergersi con certi pesci :p

I piranha? :-?

piranha-min.jpg
 
Per le zecche è sufficiente cospargersi di aceto, il problema è che l'aceto attira i moscerini. Però con l'aceto non dovresti avere grossi problemi di allegie, più che altro irrita.
 
Per le zecche è sufficiente cospargersi di aceto, il problema è che l'aceto attira i moscerini. Però con l'aceto non dovresti avere grossi problemi di allegie, più che altro irrita.
grazie, stavo proprio cercando sul web un repellente fai da te . Mi risulta che anche l'olio 31 ( famosa miscela di oli essenziali ) oppure l'olio di eucalipto e/o altri oli essenziali simili siano repellenti per queste bestiacce che hanno la proprietà di arrampicarsi senza farsi percepire... un mistero... le formiche si sentono subito, queste io non le sento mai
 

https://www.loscarpone.cai.it/attenzione-alle-zecche/

La pinza da zecca​

Nel caso si trovasse sul proprio corpo una zecca, entra in campo un altro fattore da approfondire, ovvero la sua rimozione.

«Occorre utilizzare una sorta di piccola tenaglia con cui si arpiona il rostro e si estrae tutta la zecca con l’aiuto di una piccola rotazione. Questo pinza da zecca, anche di plastica, è acquistabile facilmente in farmacia oppure sul web per pochi euro. Questa è l’unica maniera davvero consigliata. Rimuovendo la zecca in maniera impropria, c’è la possibilità di spremerla e di infettarsi con il suo sangue e la sua saliva».
 
per esperienza pregressa e anche recentissima ( qualche giorno fa ), posso dire che negli anni mi son tolto in tutto una ventina* di zecche e, se sono attaccate da poco tempo , basta prenderle bene fra le dita e, schiacciandole poco, ruotale antiorario e tirare in fuori . Questo è il modo che mi ha insegnato un veterinario , in occasione di un ' infestazione al cane. Se la zecca è attaccata da molto ( ma agli umani non capita praticamente mai - per fortuna - ) e quindi si è già ingrossata, l'attenzione deve essere aumentata perchè la zecca va premuta il meno possibile quindi meglio interporre uno straccetto o uno scottex. Se si schiaccia troppo o se si usa petrolio, gasolio, alcol e simili, potrebbe rigurgitare e diffondere nell'organismo sostanze potenzialmente pericolose. L'uso della pinza da zecca quindi, in caso di emergenza, non è indispensabile . E' molto importante, nei giorni successiva, guardare con attenzione l'area attorno al punto dov'era attaccata : sul web ci sono chiare immagini di quando l'aspetto della pelle attorno al punto deve fare preoccupare. Invece il prurito è normale ed inevitabile anche per vari giorni.

* una volta avevo messo il piede, penso.. su una specie di nido in un bosco e prese in un colpo solo su una gamba almeno una decina di maledette zecche.
--- ---

io mi tengo le braghe lunghe e a sera mi controllo.
Quando sono stato in giro assieme alla famiglia, la cosa diventa una divertente attività di gruppo, come quando si vedono le scimmie che si spidocchiano reciprocamente nei documentari :rofl::rofl::rofl:
il tuo/vostro metodo è il migliore perchè le zecche spesso si attaccano a punti poco visibili ( dietro ginocchia, ad esempio ) e inoltre pare iniettino una specie di anestetico per cui non ci si accorge della loro dannata presenza . Le zanzare, in questo, sono indietro anni luce...
 
Di zecche ne ho presa una , settimana scorsa , tra le dita delle mani si è attaccata , mi sono accorto perché faceva un male boia.
Probabilmente il guanto a furia di sfregarla mi ha irritato.
Dopo due giorni sparito dolore e segno.

Mi hanno detto che qui in Svezia è un disastro..

Certo che tra loro, zanzare e tavani è un Bell andare.
 
vivo nel "paradiso" delle zecche, costa nord est degli USA, e a poca distanza da Lyme, dalla quale la malattia ha preso il nome, negli anni me ne sono beccate un po', con una che mi ha fatto gonfiare una parte del braccio sono pure andato in ospedale dove mi hanno dato un ciclo di 10 giorni di antibiotico, questa e' la terapia.
Per staccarle la cosa migliore sono delle pinzette molto appuntite, con la punta si prende la parte della zecca piu' vicina alla pelle e si tira, c'e' chi le gira ma non e' necessario.
Pensate che qui le metti in una zip lock, le spedisci al laboratorio e la analizzano per vedere se aveva agenti patogeni, cosa praticamente inutile, ma si fa.
Una cosa utile a sera nel periodo delle zecche, e' fare una doccia e lavarsi con l'acqua molto calda le zone piu' a rischio, poi strofinarsi con quelle spugne in acrilico che le donne usano per fare il peeling, il caldo uccide facilmente la zecca, e la spugna eventualmente la stacca. Alcune sono meno di un millimetro.
 
Girarle non serve a farle raccogliere gli uncini in maniera da poterla estrarre senza che quelli restino dentro?
Perché sapevo che una volta dentro si aprissero a “V”.
ripeto quello che mi hanno detto in ospedale dove ne estraggono decine al giorno, pinzette appuntite e tirare piano.
 
boh, a me il veterinario ha fatto vedere che le toglie ruotando antiorario e tirando, perchè dice che hanno una specie di uncino inclinato per attaccarsi. poi non ho mai guardato al microscopio una zecca. in genere le schiaccio con molta cura...
 
Alto Basso