Invasione zecche prevenzione e rimedi

Fresca fresca tolta 1 oretta fa con pinzetta dalla gamba di mia figlia (vedi foto)
Ne ha presa anche una mia moglie che l'ha tolta con le unghie.

Prima volta che vediamo le zecche, il giro ovviamente era in una zona poco conosciuta, vicino ad una cascata.
 

Allegati

  • 20220811_151147.jpg
    20220811_151147.jpg
    292,7 KB · Visite: 125
Tre settimane fa ne ho prese 11 tutte in una volta in un'escursione vicino Predazzo. Una sul braccio e 10 sulle gambe. Avevo scarponi alti e pantaloni lunghi con elastico finale incorporato che stringe sullo scarpone, ma ho fatto parecchio fuori sentiero sull'erba alta e purtroppo quello è il territorio ideale delle zecche.
Estratte tutte con pinzette sottili e pinzette del victorinox prendendole il più vicino possibile alla pelle, tirando leggermente e ruotando. Non ho preso farmaci, sto monitorando i morsi, ma oltre al prurito che in alcuni morsi ancora ho non ho notato reazioni strane o aloni.

Considerando che in decenni di escursioni è la prima volta che le prendo, mi sa che quest'anno ce ne sono in abbondanza!
 
Non ho preso farmaci, sto monitorando i morsi, ma oltre al prurito che in alcuni morsi ancora ho non ho notato reazioni strane o aloni.

Consiglio di applicare sopra le punture dell'olio essenziale puro di lavanda (1-2 gocce con una breve e delicata frizione), è molo lenitivo e toglie il prurito oltre ad aver un buon odore e zero controindicazioni.

Non solo per le punture di zecche, ma anche per tutti gli insetti.
 
Alto Basso