Escursione Invernale a Fuciade

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Dolomiti di Fassa
Data: gennaio 2018
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Passo San Pellegrino
Località di arrivo: Rifugio Fuciade
Tempo di percorrenza: 1 ora abbondante
Grado di difficoltà: E - semplice
Periodo consigliato: tutto l'anno

La montagna l'ho sempre preferita in estate, mentre in inverno, escursionisticamente parlando, entro in letargo. Negli ultimi anni però, ho provato a fare qualche escursione e devo dire che, freddo a parte, ne vale la pena. Soprattutto è importante scegliere percorsi non troppo impegnativi, visto che in inverno ci sono più rischi ed è più faticoso camminare.
A Fuciade c'ero già stato almeno 3 volte ma sempre in estate. Da qualche anno mi dicevo che avrei dovuto andarci anche in inverno. Finalmente quest'anno mi sono deciso. Che dire, il posto è sempre meraviglioso, merita davvero. Il percorso è battuto per cui non sono indispensabili né ciaspole né ramponcini.
Si parte dal Passo San Pellegrino sopra Moena e in poco più di 1 ora si arriva al rifugio per comodo sentiero bello largo. Volendo c'è la possibilità di farsi venire a prendere con la motoslitta (bisogna chiedere al rifugio).

Basta chiacchiere, ecco le foto di una splendida giornata:

Il rifugio:

Foto n. 23 elaborata_00001DSC_0023.jpg


Foto n. 50 elaborata_00001DSC_0050.jpg


La chiesetta:

Foto n. 52 elaborata_00002DSC_0052.jpg


Come sempre (o quasi), bisogna soddisfare pure il palato: polenta, formaggio fuso, salsiccia e tiramisù

DSC_0018.JPG


DSC_0021.JPG


Ultime luci:

Foto n. 60 elaborata_00008DSC_0060.jpg



Un saluto a tutti e buone escursioni.
 
Data: gennaio 2018
Regione e provincia: Trentino
Località di partenza: Passo San Pellegrino
Località di arrivo: Rifugio Fuciade
Tempo di percorrenza: 1 ora abbondante
Grado di difficoltà: E - semplice
Periodo consigliato: tutto l'anno

La montagna l'ho sempre preferita in estate, mentre in inverno, escursionisticamente parlando, entro in letargo. Negli ultimi anni però, ho provato a fare qualche escursione e devo dire che, freddo a parte, ne vale la pena. Soprattutto è importante scegliere percorsi non troppo impegnativi, visto che in inverno ci sono più rischi ed è più faticoso camminare.
A Fuciade c'ero già stato almeno 3 volte ma sempre in estate. Da qualche anno mi dicevo che avrei dovuto andarci anche in inverno. Finalmente quest'anno mi sono deciso. Che dire, il posto è sempre meraviglioso, merita davvero. Il percorso è battuto per cui non sono indispensabili né ciaspole né ramponcini.
Si parte dal Passo San Pellegrino sopra Moena e in poco più di 1 ora si arriva al rifugio per comodo sentiero bello largo. Volendo c'è la possibilità di farsi venire a prendere con la motoslitta (bisogna chiedere al rifugio).

Basta chiacchiere, ecco le foto di una splendida giornata:

Il rifugio:

Vedi l'allegato 167326

Vedi l'allegato 167327

La chiesetta:

Vedi l'allegato 167328

Come sempre (o quasi), bisogna soddisfare pure il palato: polenta, formaggio fuso, salsiccia e tiramisù

Vedi l'allegato 167330

Vedi l'allegato 167331

Ultime luci:

Vedi l'allegato 167329


Un saluto a tutti e buone escursioni.
Posti bellissimi.comunque andare in montagna solo in estate a meno che non ci siano esigenze particolari e' un po' limitativo.Il vero aspetto della montagna è quello severo invernale,e' quella la sua vera natura.
 
Bello! Al Fuciade ci sono andato 2 o 3 volte ma sempre in estate/autunno, mai con la neve...

E' molto suggestivo in questa stagione!
 
Credo che estate e inverno siano proprio due mondi differenti. Nessuno più bello dell'altro, ma diversi:come approccio,attrezzature,tipo di carburante(cibo), come priorità, e forse anche come orari..... poi anche per me l'inverno è più rappresentativo per identificare la Montagna. Alla parola montagna penso al cucuzzolo innevato insomma. :lol:
Grazie per la bella condivisione.
 
Alto Basso