Escursione Invernale al Velino

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 13 gennaio 2014
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza ed arrivo: Santa Maria in Valle Porclaneta, Rosciolo
Tempo di percorrenza: 7h 15m soste comprese
Chilometri: 16/17 circa
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: oggi nessuna in particolare
Segnaletica: sentiero 3 e 3/A
Dislivello in salita e discesa : 1650 mt.
Quota massima: 2486 mt.
Accesso stradale: A25 Magliano de' Marsi

Descrizione

Diciamo pure invernale per tre quarti, perche' in questo inizio di stagione 2013/14, la quota neve si e' molto alzata-praticamente non nevica da novembre-!

Pero' il Velino e' sempre il Velino, e alla fine la gita e' risultata molto molto bella.

Con Flavio/BasilioII e Maurizio/MaurizioF.

Salita per il sentiero n°3 nel vallone di Sevice, fino al fontanile(1950 mt.) niente neve - nel centro del vallone si puo' ramponare dai 1800 circa - poi diretta al monte Sevice, rientro sul sentiero estivo ed infine l'ultimo strappo direttamente per la cresta nord fino alla grande croce di vetta della piramide che guarda la piana del Fucino.
Al ritorno rapido passaggio sul Costognillo prima della discesa alla Capanna di Sevice direttamente nel morbidissimo anfiteatro sovrastante.
A dispetto di alcune previsioni meteo contrarie, giornata ideale con neve ottima e visibilita' quasi perfetta, e soprattutto neanche una bava di vento, il che ci ha consentito una lunga e piacevole permanenza in vetta.
Bellissimi panorami in ogni direzione e gruppo del Velino entusiasmante in veste invernale.
Un saluto a tutti
Giuseppe

Le foto di giornata su Velino invernale (con Sevice e Costognillo)
 
Ultima modifica di un moderatore:
ho ben presente il Velino visto dal viglio e dal cotento...

ma questi due, osservati dal Velino sono per me un'inedito!!!!!

complimenti. Ottime foto...
 
Il Velino a metà gennaio in quelle condizioni fa proprio pensare.
Quelle condizioni d'innevamento di solito si trovano a metà aprile, che amarezza.
Comunque le foto sono spettacolari: chapeau!
Questa classica escursione rimane un'ottima palestra di allenamento: 1650 metri di dislivello continui in 8 km sono una bella prova!
Grazie
:D
 
Bella proprio. Domani volevo andare e fare la via del canalino in solitaria, ma non so se ha nevicato ieri. Cmq complimenti, bellissimi posti.
 
Immagini strepitose. Difficile scegliere la più bella.
Non sembra neppure un inverno carente di neve visto da lassù.
 
Grazie a tutti:D:D:D

In particolare:

@Valerior: Il Velino essendo al centro offre vedute a 360°, specialmente in giornate pulite... il Gransasso era li' ad un soffio, nitidissimo!

@ Mezcal: Esatto, condizioni da meta' aprile, pero' attenzione che l'inverno e' ancora agli inizi; non dimentichiamoci che due anni fa, fino all'inizio di febbraio la situazione in generale non era tanto diversa, poi arrivarono i metri di neve!
Ciao e grazie per la visita

@Gaheris:Il canalino mi e' parso per buona parte veramente asciutto!


@fabri64: i complimenti del maestro valgono doppio, grazie
In realta' la neve sembra poca anche sopra.

Pirpolo@: Grazie, ma quant'è che riuscirai ad unirti a noi?
 
E basta co 'ste foto brutte, 'sti posti squallidi!
non aggiungo altro, è stato già detto tutto!
Un saluto a Giuseppe, che si conferma il più fedele camminatore d' appennino, e a Flavio e Maurizio che non vedo da un pò di tempo.
 
Grazie Giuseppe!!

Un saluto a tutti ed un buon inizio anno, visto che è molto tempo che sono latitante in questo forum....ma non dalla montagna!

La giornata è stata uno spettacolo sotto tutti gli aspetti, la compagnia affiatata.
Il percorso per il vallone di Sevice è una classica per salire sul Velino....l'ultima volta con altri avventurosi avevamo fatto il medesimo percorso passando anche sopra il Rozza....(essendo un collezzionista di vette) ma non ti stanchi mai della "piramide" da qualsiasi parte sali devi comunque sudare.....e come ha detto Sandro è una buona palestra di allenamento.

Le foto sono ottime e parlano da sole, ma come ho risposto in altri siti dove ho pubblicato le mie.....il merito è del soggetto che nelle condizioni di lunedì si prestava ad essere fotografato....il nostro amato Appennino.......

A presto in montagna!

Maurizio

P.S. Ricambio i saluti Augusto vediamo prossimamente di fare un'uscita insieme....
 
Ciao a tutti! Bellissima escursione...bravi per avere colto la giornata giusta! Dopo avere visto le foto, non vi dico con quanta gioia mi appresto a una giornata d'ufficio...
@MaurizioF:
carissimo, finalmente la latitanza è finita anche per me :lol: Evviva!!!!
come dici tu, "a presto in montagna"
 
Cavolo che belle foto, la zona non la conosco, è fuori mano per me, ma non ha niente da invidiare alle nostre montagne.
Complimenti, un giro di tutto rispetto.
 
E basta co 'ste foto brutte, 'sti posti squallidi!
non aggiungo altro, è stato già detto tutto!
Un saluto a Giuseppe, che si conferma il più fedele camminatore d' appennino, e a Flavio e Maurizio che non vedo da un pò di tempo.

Io aggiungo ancora meno al commento di Augusto, anzi nulla, perché in realtà mi ha tolto esattamente le parole di bocca :biggrin:, siamo in overdose e dobbiamo smaltire.

:)
 
Alto Basso